È una perversione sessuale secondo voi?

Secondo voi devo andare da uno psicologo se per due volte mi sono masturbato davanti alla foto in bikini di una mia amica con cui mi vorrei fidanzare ma non ho il coraggio di chiederglielo?
perchè se è grave vado subito da uno psicologo
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Cosa le fa pensare che si possa trattare di una cosa grave?
Che cosa la frena nel dichiararsi a questa ragazza?
Ha già avuto altre ragazze, oppure no?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
direi che è una cosa molto bella.
Il suo autoertismo ha come oggetto la ragazza, con cui vorrebbe fidanzarsi,
forse il suo corpo ha le idee chiare ed ha capito prima di lei, in che direzione va il suo desiderio.
Cari auguri per il fidanzamento

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
no vorrei dichiararmi presto,anzi penso che lo farò questo sabato.La cosa che mi frena un po è che siamo compagni di università e non vorrei litigare con lei perchè siamo grandi amici ho un po' paura che se mi dichiaro e dice no la perdo per sempre.Non so se è meglio aspettare migliorare il mio fisico dimagrire (sono un po' sovrappeso e non ho muscoli) e poi provarci anche se poi c'è il rischio che si fidanzi tutto qui.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Muscoli e peso a parte, il coinvolgimentos egue altri percorsi.

Da quì senza conoscere le sue emozioni, la sintonia della sua amica\collega, non è facile dirle se dichiararsi o meno, forse dovrebbe ascoltare ed ascoltarsi.

Lei crede che questa ragazza, amicizia a parte, sia attratta da lei?
Sente che c'è intesa mentale, che ci sono emozioni nell'aria?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
.Io non penso sia attratta da me ma che mi rienga solo un amico anche se non so come reagirebbe ad una dichiaraze.Elenco gli episodi che secondo me sono più significativi e le volevo chiedere se lei riesce a capire se è interessata o no da quanto descritto.Tre mesi fa eravamo uno davanti all'altro ai banchi.Lei si girava spesso mi chiedeva di tutto sulle cose di scuola,a volte si sedeva vicino a me e poi parlavamo anche d'altro.Una volta a pallavolo voleva che stessi in squadra con lei e quando il prof ci ha divisi lei ha detto "E' perchè mi levate Francesco".Una volta sull'autobus si è seduta vicino a me con le gambe accavallate e abbiamo parlato.Un altra volta a casa di una nostra amica abbiamo fatto i compiti insiemi lei mi parlava spesso e mi guardava.Un altra volta durante l'occupazione mi ha chiesto di partecipare ad un ballo di gruppo (nel periodo della ricerca e del ballo era fidanzata).Ora che non stiamo più vicini di banco mi cerca poco,quasi per niente, solo qualche volta se mi avvicino a lei e ad un gruppetto di amici e faccio qualche battuta lei spesso ride.Sintonia ce ne è abbiamo gli stessi voti e anche un po' le stesse idee e lo stesso atteggiamento in classe.Tuttavia non vorrei gasarmi perchè lei è molto bella e mi sembra difficile che si metta con uno come me .Ah c'era un imperfezione noi siamo compagni al 5liceo scientifico e tra un anno lo saremo anche di università visto che tutti e due abbiamo scelto legge e andremo nella stessa università.Inoltre io la conosco dal terzo liceo quindi abbiamo legato abbastanza.Secondo lei dovrei buttarmi o aspettare?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non so dirle, inoltre gli psicologi, non forniscono consigli sul da farsi, ma attarverso il colloquio clinico reale, aiutano il paziente a leggersi dentro
Faccia quello che le dice il cuore!
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
guardi tanto è inutile.E' la seconda volta,che lei si lascia io sto per provarci
e dopo tre giorni già ho scoperto che domani esce con un altro.Non so più che fare sto andando ai pazzi.
Pure a gennaio stavo per provarci e tempo due giorni e già stavo con un altro.
[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Caro ragazzo,

riguardo la masturbazione ritengo anche io che non ci sia nulla di patologico, in quanto l'oggetto del suo autoerotismo è rivolto su un soggetto su cui lei riversa sentimenti ed emozioni.

Per quanto riguarda il resto concordo con le colleghe che da qui darle un giudizio sarebbe molto difficile.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it