Anoressia sessuale da pornografia
Salve , ho un problema di anoressia sessuale da molto tempo e ho scoperto grazie ai vostri articoli, in particolare quelli del dott.Santonocito , che dipende dalla pornografia online...visto che comunque verso quel tipo di desiderio sono molto propenso mentre invece verso una donna in carne ed ossa ho molte difficoltà nel farmela piacere.
Vorrei sapere grosso modo la prassi da seguire per poter guarire è semplicemente smettere di fare sia autoerotismo che vedere certe immagini e video, e entro quanto tempo in genere si torna alla normalità.
Grazie mille..ho bisogno di una vostra risposta..aiutatemi grazie...

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Gentile utente,
La sua attività sessuale tramite pornografia è regolare e di normale frequenza, oppure assorbe molto del suo tempo al di là di quel che lei pianifica prima ? Ne ricava soddisfazione oppure rimane insoddisfatto e mentalmente vorrebbe rapporti veri, verso cui poi però non ha stimolo ?
Dr.Matteo Pacini
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini
[#2]
Utente
Diciamo che ho passato periodi fino a un due-tre anni fa in cui ne facevo uso due volte a settimana...e ne ricavavo soddisfazione. Questo mi faceva star bene e non mi faceva sentire il bisogno di fare rapporti veri. In questi ultimi due anni ho cominciato a ridurre drasticamente fino a smettere del tutto qualche mese fa ...e non ho ancora potuto sperimentare se con una donna vera posso avere il desiderio perchè non ho piu una partner...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
da quanto ci riferisce ha smesso completamente da tempo di utilizzare pornografia online e questo non è bastato a riequilibrare la sua vita dal punto di vista sessuale.
Il fatto di provare o non provare desiderio per una persona in carne e ossa infatti non dipende (solo) dall'essere impegnato con lei: se avesse recuperato la capacità di essere attratto da donne reali se ne renderebbe conto anche senza avere una partner fissa.
Se quanto prova è che "una donna in carne ed ossa ho molte difficoltà nel farmela piacere" le consiglio sicuramente di parlarne dal vivo con uno psicologo per capire cosa le sta succedendo e approfondire soprattutto cosa l'ha portata ad allontanarsi dalle donne reali.
E' possibile infatti che ciò che l'ha portata a ripiegare sulla pornografia e a sentirsene del tutto appagato la stia attualmente ancora ostacolando, per quanto la situazione sia poi stata influenzata negativamente dall'uso del porno online.
Al riguardo può leggere anche questi articoli:
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Utente
Si mi scusi ...mi sono spiegato male. Il fatto di smettere completamente, non è avvenuto in realtà da molto tempo ma da qualche mese. Prima di qualche mese fa, ne facevo meno uso ma sempre lo facevo. Per quanto riguarda l'attrazione e il desiderio che ho verso una donna vera sento di averlo, ma non ho avuto la possibilità in questi mesi di poter sperimentare l'atto reale, perchè non avendo piu una partner e non uscendo con nessuna donna in questo periodo, non posso sapere se trovandomi in intimità avrei una normale riuscita. So per certo che il mio problema sia sempre dipeso da quello, non ho dubbi...e non mi sono voluto mai allontanare dalle donne reali, soltanto che in questo lungo periodo in cui ho fatto uso di quel materiale, la voglia sessuale era direzionata verso quel materiale e avevo una totale incapacità di essere eccitato davanti a una vera donna .. e purtroppo non parlo solo dell'ultima partner di cui sono innamorato.. parlo anche di altre in precedenza.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se dopo 3-4 mesi di cessazione completa dell'uso di videopornografia la situazione non si fosse ancora normalizzata, potrebbe essere necessario indagare altre strade.
Però dovrebbe specificare ancora meglio cosa intende: se sente di avere il desiderio verso le donne, cos'è quello di cui non si sente sicuro? Di poter avere un'eccitazione/erezione in presenza di una donna?
Dopo aver smesso il videoporno, ha smesso completamente anche di masturbarsi?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Qualche mese è parecchio tempo, se stiamo parlando di valutare gli effetti della sospensione di un comportamento dannoso.
Il suo dubbio è quindi quello di non riuscire a iniziare e concludere un rapporto sessuale con una donna?
La "totale incapacità di essere eccitato davanti a una vera donna" indica che lei si è allontanato dalle donne reali non ovviamente in generale, ma dal punto di vista sessuale.
Questo genere di problema è sorto ad un certo punto o l'ha sempre avuto?
Se è sorto in un certo momento ha chiaro come è iniziato?
Ha riflettuto su possibili eventi negativi che potrebbero averlo innescato?
[#7]
Utente
Dott. Santocito, non sono ancora 3-4 mesi di cessazione completa... è un po' meno.
Quello di cui nn mi sento sicuro è quello di poter avere una eccitazione/erezione in presenza di una donna. Da quando ho smesso il videoporno ho smesso completamente di masturbarmi. In effetti la mia domanda era questa, cioè supponendo che la causa fosse solo quella dell'autoerotismo e del porno online, basterebbe smettere completamente per un periodo per tornare alla normalità?
Dott.ssa Massaro, si mi sono allontanato dal punto di vista sessuale. Questo genere di problema non l'ho sempre avuto, ma mi è venuto fuori dopo un periodo in cui intorno ai 28 anni ho iniziato a farne abuso e da quel periodo per un po' di tempo non ho avuto sia sesso reale che virtuale, ma solo virtuale!! per circa quasi due anni sono andato avanti cosi, e quando poi ho conosciuto delle ragazze e mi ci sono trovato in intimità, non ho avuto nè erezione nè tantomeno voglia di loro... come se non avessi lo stimolo e i miei ormoni fossero spenti....Poi magari, qualche giorno dopo mi veniva voglia e cercavo i miei piaceri nei video porno!!
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il suo potrebbe essere sia un problema di apprendimento (ha appreso ad eccitarsi con il porno online e ne è diventato dipendente) sia di relazione, nel senso che avere rapporti con donne reali implica ovviamente entrare in rapporto con loro e doverne tenere conto, cosa che invece non accade nel consumo di pornografia.
Questo riporta l'attenzione a mio avviso su ciò che l'ha portata ad abusare di porno online a 28 anni, perchè capire cosa le è successo allora e in seguito può essere uitle e necessario per aiutarla a sbloccarsi.
In ogni caso come le ha detto anche il dr. Santonocito se dopo alcuni mesi di cessazione dell'utilizzo di porno online la situazione non si è normalizzata vale la pena che approfondisca la questione di persona.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Come avrà letto nell'articolo, masturbarsi con o senza l'uso di videopornografia può fare una grande differenza.
Ed è chiaro che se lei passa da un eccesso all'altro, dal masturbarsi spesso alla castità totale, è chiaro che non può essere sicuro di nulla. Mettersi troppo alla prova è ansia e ossessività, ma lo è anche evitare del tutto ciò che percepiamo come pericoloso.
In tutte le cose ci vuole un equilibrio, perciò nulla vieta che lei ogni tanto possa masturbarsi, senza video porno e se ne sente la voglia.
Se però non ne sentisse voglia, ecco che allora si tratterebbe di un'altra cosa.
[#10]
Utente
Ok ...quindi mi state dicendo che se dovesse dipendere da quello, cioè dalla masturbazione con l'uso di pornografia, in teoria nel giro di alcuni mesi dovrei ritornare alla normalità e sentire un normale stimolo e voglia verso una donna . Giusto?
Se invece il problema dovesse persistere sarebbe meglio consultare uno specialista..
Posso fare una domanda sciocca? non è che magari i tempi di recupero sono proporzionali a quanto tempo se ne sia fatto uso? cioè voglio dire... non è che piu una persona ha fatto uso solo del porno online e piu tempo ci vuole per tornare alla "normalità" ?? Perdonate la domanda sciocca ma non essendo esperto del campo vorrei chiedervelo...perchè vi ripeto sono sicuro che i miei problemi derivano solo da questa causa, non avendo avuto mai problemi relazionali o eventi traumatici.
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se lei ne faceva uso un paio di volte a settimana non ha presumibilmente raggiunto un livello di "intossicazione" tale da pensare che le occorra moltissimo tempo per "disintossicarsi".
Di conseguenza se ha smesso da mesi e nulla cambia vale la pena che ne parli con uno psicologo.
[#12]
Utente
Dott. Santonocito , quando lei dice "Come avrà letto nell'articolo ", a quale articolo si riferisce di preciso ?
grazie
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
A parte l'articolo, ha compreso le cose che le ho detto nell'ultima replica?
[#14]
Utente
Si si certo!!ho capito molto bene! L'importante è togliere la pornografia ovviamente...
In alcuni vostri articoli ho letto che possono essere necessarie anche dodici settimane, ma vi dico che per me non è un problema, riesco benissimo adesso a starne senza; non è che mi sia capitato nemmeno lontanamente di riprovarci e nemmeno di aver voglia di vedere certe cose! quando faccio dei "pensieri" immagino donne reali e non donne virtuali che ero abitutato a vedere al pc...
La mia enorme sofferenza adesso è quella di aver perso la mia partner... per questo motivo. Siamo andati avanti troppo tempo in questo modo, lei non ha visto nessuna mossa da parte mia per risolvere il problema...ma io non ho potuto fare niente perchè quando mi sono reso conto, gli specialisti che ho contattato nella mia città NON hanno capito niente del mio problema!! addossavano a tutt'altro le mie cause, addirittura a problemi organici dovuti ad ansia di prestazione!! io mi sono ritrovato solo e avevo elaborato questa mia teoria che nessuno accettava e non ci ho mai creduto.. per questo non ho mai smesso di vedere porno online! Solo ora sembra che su internet se ne venga a conoscenza...ho letto sia il suo articolo sia quello del dott. Foresta ma sono tutti recenti, prima non se ne parlava, Per me è troppo tardi...lei non tornerà mai piu da me...e se da una parte sono speranzoso di non avere un danno irreversibile...sono a pezzi perchè lei non c'è piu
[#15]
Gentile utente,
Ma da quel che dice non si evince un chiaro collegamento, ovvero adesso ha meno voglia di pornografia e non ha una partner.
Nel primo messaggio diceva di non provare più desiderio per una donna vera, poi però dice che con una donna vera non sa se avrebbe desiderio. Quale delle due ? Ha desideri e fantasie sessuali al momento (che non riversa più nella pornografia) oppure è dimuito l'interesse sessuale per ogni tipo di stimolo ?
[#16]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> La mia enorme sofferenza adesso è quella di aver perso la mia partner... per questo motivo
>>>
Ok, ma sarebbe illusorio pensare di recuperarla dandosi all'astinenza più totale.
Sembra quasi, mi corregga se ho capito male, che per lei staccarsi dal porno sia stato quasi un tentativo d'espiazione di colpa, per aver perso la sua compagna. Anche se la videopornografia può essere stata una causa nel provocarle il problema, non è detto che togliendo la causa il problema scompaia automaticamente.
Anzi, questo è un malinteso fin troppo frequente quando si tratta di problemi psicologici: se trovo le cause del mio male, sono a posto. Spesso non è così, purtroppo.
Perciò, riassumendo i vari punti:
- Se il problema è la sofferenza per la perdita della sua partner, e non sta riuscendo a superarlo da solo, potrebbe esserci bisogno di un aiuto specialistico.
- Se il problema fosse la mancanza d'eccitazione o d'interesse per il sesso *in generale*, potremmo essere in presenza di un abbassamento del tono dell'umore, magari dovuto alla perdita. Anche in questo caso una visita specialistica sarebbe raccomandata.
- Smettendo la videopornografia possono occorrere mesi prima che il desiderio si nomalizzi, se era rimasto "sballato" a causa dell'eccesso di eccitazione artificiale.
- Si può masturbarsi con moderazione, senza porno, senza alcun problema.
[#17]
Utente
Dott. Santonocito, sul terzo e quarto punto ok. Il primo e il secondo punto cercherò di spiegarlo meglio: in tutto il tempo che sono stato con la mia partner ho verificato problemi di quel tipo...cioè non avevo il desiderio di farlo con lei, e nemmeno con altre. Prima ancora di lei, quando facevo uso piu massiccio del porno online, non riuscivo ad avere delle erezioni in nessun modo con le ragazze che frequentavo, e ovviamente non avevo stimolo! mi ero posto il problema ma non sapevo da cosa poteva dipendere e non ho approfondito la questione. Dopo che ho conosciuto lei i disturbi continuavano, e mi trovavo in una situazione in cui comunque il desiderio sessuale veniva soddisfatto con i video e con la masturbazione invece che con il sesso reale. Questo problema cominciava a distruggere il nostro rapporto, e io ho tentato di consultare due specialisti. Parlo di piu di due anni fa... Nessuno di loro ha capito niente, perchè come leggo nel vostro articolo siccome questo tipo di causa non è ancora ben conosciuta, allora essi non ne erano per niente a conoscenza e dicevano che le mie teorie erano sballate. Le cure che mi hanno fatto fare (cure e sedute entrambe diverse), non sono servite a niente!
Detto questo, qualche mese fa ho trovato su internet i vostri articoli ... e mi sono reso conto finalmente che qualcuno aveva centrato il mio problema!! in quei giorni sono stato lasciato...per cui è ovvio che io abbia deciso di "guarire" nel momento in cui ho scoperto i vostri blog e l'allarme lanciato dal dott.Foresta...e ora grazie a voi so cosa devo fare, quindi mi vorrei concentrare sul punto 3 citato da lei
[#18]
Utente
Diciamo che il mio problema DEVE essere risolto comunque, a prescindere dal fatto che la mia ex possa tornare da me oppure no. Non vi sto chiedendo aiuto su questo nè ho sensi di colpa. Sono due cose distinte...quello che soffro ora per averla persa e il mio problema intrinseco che devo assolutamente eliminare perchè comprometterebbe la mia vita.
[#19]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, ma allora si ritorna a quanto le dicevo in #5:
>>> Se dopo 3-4 mesi di cessazione completa dell'uso di videopornografia la situazione non si fosse ancora normalizzata, potrebbe essere necessario indagare altre strade.
>>>
Perciò deve dare tempo al tempo, aspettare e avere pazienza.
In psicologia, l'atteggiamento del tipo "DEVO riuscirci" non fa altro che rendere le cose più difficili.
[#20]
Utente
OK grazie mille...farò come dite, d'altronde posso fidarmi solo di voi che mi avete illuminato altrimenti ancora andrei a cercare le mie cause chissà dove...
Sono sicuro che il mio desiderio si normalizzerà presto... e se non sarà cosi mi rivolgerò ad uno specialista.... uno di voi magari.
Per il resto, ormai sono stato lasciato e non tornerà da me ... e credo che visto come sto soffrendo probabilmente avrò bisogno di qualcuno che mi aiuti...che mi faccia reagire e che mi aiuti a dimenicarla...
Spero di poter trovare qualcosa anche nei vostri magnifici blog..
[#21]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Quello che la fantasia produce, spesso è molto più attraente, seducente e piacevole di quello che è reale.
La pornografia alimenta l’immaginazione in modo abnorme.
La realtà diventa ben poca cosa e soprattutto una realizzazione che costa “fatica e impegno”.
La fantasia comporta piacevolissimi risultati, ma del tutto fittizi, anche se allettanti. Ma più si va avanti, più si perde il senso del reale.
Credo che per togliersi questo vizio servano alcune cose:
1) Uno psicoterapeuta
2) Una bella ragazza di cui lei s’innamori e che abbia un corpo seducente da abbracciare e da stringere, e che sia provvista d’una capacità di destarle emozioni e desideri di amore e di tenerezze.
3) Una cura disintossicante dalla masturbazione comporta anche un minimo di buona volontà e la capacità di togliersi un vizio assurdo e del tutto alimentato da sogni pieni di fantasmi che nulla hanno a che fare con il mondo sensibile. Occorre svegliarsi dal torpore e dalla seduzione delle immagini e degli accadimenti ingannevoli.
La realtà ha delle regole proprie e concrete, autentiche e realizzabili.
Le auguro di trovare soprattutto una ragazza che le faccia dimenticare ogni aspetto illusorio e finto; ritengo che poi non ci vorrà nemmeno lo psicologo.
Cordiali saluti.
[#22]
Utente
Dott. Vita... la ringrazio. Sono convinto anche io di questo...
[#23]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
aggiungo le mie riflessioni a quelle dei Colleghi.
Come le ha suggerito il Dr.Vita, l'amore, le emozioni, l'immaginario, sono sicuramente strategie vincenti per riaccendere il desiderio sessuale.
L “anoressia sessuale”, è una disfunzione, che ha le stesse caratteristiche psichiche e comportamentali dell’anoressia nervosa, che compromette invece la sfera del comportamento oro-alimentare, si tratta di un importante calo del desiderio sessuale , detto anche desiderio sessuale ipoattivo
Oggi, con l'utilizzo massiccio del porno, di una sessualità attiva online, attraverso le chat, consumatasi esclusivamente con l’auto-erotismo, il desiderio langue.
Queste abitudini, creano nell’immaginario di chi le pratica, un "ipoevoluzione dell’erotismo", a favore della pornografia, che alla lunga danneggia, fino alla sua totale estinzione il desiderio sessuale.
Un altro elemento da tenere in considerazione è il meccanismo di "ripetizione"dell’autoerotismo, con caratteristiche di compulsività e meccanicità, scindendo totalmente la sfera della sessualità, dall’affettività e, soprattutto dal corpo dell’altro, trasformando l’intimità, in “ginnastica solitaria”, scevra dal sentimento e dalla relazione.
Una sessualità vissuta ed agita con queste modalità autoerotiche, diventa totalmente sostitutiva di una possibile sessualità relazionale, abitata dal corteggiamento, dal sentimento, dall’attesa, dall’esperienza condivisa.
Una sovraesposizione a stimoli pornografici, incrementa con modalità esponenziali, un’estinzione del desiderio sessuale, che da lì a breve, si tradurrà in anoressia sessuale, calo del desiderio ed a volte compromissione della capacità erettiva.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#24]
Utente
D'accordissimo con lei dott.ssa ..concordo pienamente...
[#25]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo anche io sulla "compulsione a ripetere".
La pornografia è da combattere e sconfiggere, quando accende la fantasia tanto da inflazionare l'attività del soggetto, prigioniero delle sue immagini.
[#26]
Utente
Salve , posso fare una domanda molto attinente e sempre relativa a questo problema?
Il fatto di farlo al buio, cioè senza luce, può influire sull'eccitazione ? Nel senso, so che nell'uomo l'eccitazione viene provocata sia dal riflesso di certe immagini, che anche dal senso tattile..per cui il fatto che l'occhio non vede la nudità della donna, potrebbe influire ?? E' importante che ci sia ??
grazie mille attendo una vostra risposta.
[#27]
Utente
Salve...siccome non ho ricevuto ancora nessuna risposta da voi, volevo sapere se dovevo aprire un nuovo post...anche se comunque il mio articolo è sempre relativo a questo che abbiamo citato finora.
Grazie mille . Saluti
[#28]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non c' è bisogno di scrive ancora, provo a risponderle io.
Non si possono ipotizzare cause/effetti, così lineari e semplicistici, la sessualità è una sfera complessa e poliedrica e va analizzata adeguatamente e, spesso a più mani.
I sensi , sono cinque e tutti importanti, ogni individuo ha una graduatoria sensoriale propria e soggettiva, che parte da lontano, dall' infanzia e dal mondo dell' immaginario, c'è chi predilige il gusto, chi l' udito, il tatto, la vista....
Ma immaginare che sia così semplice è vano e falso
[#29]
Utente
Salve , sono passati due mesi da quando vi ho scritto ...e la mia situazione sembra un pochino migliorata. Sono uscito con qualche ragazza e mi sono accorto che riesco ad avere eccitazione con seguente erezione...bene o male ci riesco. L'unica cosa che mi lascia perplesso...è che il "livello" di eccitazione che raggiungo è tale si da darmi piacere...ma non è alto come quello che avevo con la pornografia online. Non riesco a sentire quella "spinta" chiamiamola, nel basso ventre, causata dagli ormoni, che invece riuscivo a sentire con alcune scene nei video porno. E' come se non riuscissi ad avere quella eccitazione così alta, ma mi rimane sempre piu bassa, dandomi comunque la possibilità di avere un normale rapporto. Volevo un vostro parere perchè questa cosa per me è fondamentale...e chiedevo se ero sulla via della guarigione, essendo questi i primi sintomi del miglioramento, oppure se magari c'era dell'altro...
Vi dico che sono passati 4 mesi all'incirca da quando ho smesso completamente il porno online!!!
Vi ringrazio anticipatamente, spero in una vostra risposta quanto prima possibile.
grazie
[#30]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Si è rivolto ad un professionista?
Le guarigioni, come le chiama lei, solitamente non avvengono spontaneamente, ma sono frutto di un processo psichico e di conseguenza fisico..
A volte l'astinenza dalla pornografia non basta, ma si devono investigare le cause , ovviamente correlate alla sua sessualità.
L'eccitazione di cui parla lei, che prova sono coadiuvata dalla visione di pornografia, dovrebbe essere traslata alla dimensione di coppia, ma on line non si può approfondire l'argomento, né conoscere la sua coppia
[#31]
Utente
Salve dottoressa, non mi sono ancora rivolto ad un professionista...
purtroppo non si può conoscere la mia coppia perchè attualmente non sono accoppiato...non ho una fidanzata...
[#32]
Utente
Comunque, vedrò se c'è qualche professionista dalle mie parti...ma due anni fa rimasi ampiamente deluso...quindi se dovrò spostarmi lo farò.
[#33]
Utente
Scusate ....posso fare una domanda stupida a cui voi sicuramente saprete darmi la risposta?? io uso da parecchio tempo il minoxidil 5% ...per i capelli. Per caso stamattina stavo leggendo che può provocare calo del desiderio ????
Avete per caso riscontrato situazioni analoghe ??
grazie mille ...cordiali saluti
[#34]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Veda all'interno del nostro portale, troverà un elenco suddiviso per regioni, magari legge i suoi consulti, vede la sua foto, legge i suoi articoli....
Legga anche questo, la correlazione non è poi così lineare
[#35]
Utente
grazie mille dottoressa
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.