Paura di spogliarsi

Buongiorno,
vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione. Ho ventanni ed è dall'età di tredici che non mi metto in costume davanti agli amici, solo coi miei genitori riesco a stare svestita ed ovviamente è per me impensabile andare con loro in posti affollati quali spiagge e piscine pubbliche. Inoltre da due anni a questa parte non indosso nemmeno più le maniche corte d'estate, perchè temo che qualcuno possa vedere come realmente sono. Fosse solo questo il mio grande limite sarebbe accettabile, il problema è che mi crea anche difficoltà a livello sentimentale. Sono più di sei mesi che esco col mio amico d'infanzia e nonostante il desiderio di andare oltre ad un bacio non riesco a vincere questa fobia legata alla percezione del mio corpo. E' come se il vedermi senza vestiti rivelasse le mie vere fattezze che non soddisfano me e quindi non soddisferebbero lui o chiunque altro. Odio il mio corpo in parte ciò è legato al peso sempre altalenante (soffro anche di bulimia, ma non in modo continuativo. Solo in determinati periodi di forte stress e comunque sia non sono mai stata sottopeso), in parte proprio alle forme che non mi piacciono. Mi rendo conto scrivendo queste cose di sembrare una folle, ma tutto ciò mi sta rovinando l'esistenza. Perciò volevo chiedervi se è un disturbo comune, come fare per risolverlo e se è necessario rivolgersi a qualcuno.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, la maggior parte dei problemi legati all'alimentazione (seppur sporadici come il suo) è quasi sempre legato ad una alterata percezione del proprio corpo. Quest'ultimo è valutato sulla base di una rappresentazione mentale il più delle volte non aderente alla realtà.
in queste occasioni una consulenza psicologica non è da scartare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

probabilmente la tua difficoltà nell'accettare il corpo e il timore di essere vista nuda è strettamente legato al disturbo dell'alimentazione che hai descritto.

Ti suggerisco di rivolgerti ad un Collega psicologo-psicoterapeuta per valutare bene anche l'entità del disturbo dell'alimentazione che in quanto tale va curato e trattato adeguatamente.

In passato hai già provato un percorso psicoterapico?
Hai parlato di questa tua difficoltà con questa persona che frequenti? Affrontare la cosa in questo modo è un buon inizio e potrebbe essere molto utile per consolidare il vostro legame.

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per i vostri consigli.
Comunque sia non sono mai stata in cura da uno psicoterapeuta, solo al liceo ero andata qualche volta dalla psicologa dell'asl che settimanalmente veniva allo sportello. Tuttavia dopo aver parlato coi miei genitori del problema e delle mie "chiacchierate" con la psicologa, loro mi hanno consigliato di affrontare il problema da sola. Non sono genitori ostili sia chiaro, solo che sono all'antica e i panni sporchi si lavano in famiglia. Col mio ragazzo ho provato a parlarne, anche perchè lo conosco da anni, solo che mi comprende solo in parte. Non riesce a capire perchè mi vergogno anche con lui, mentre per me è chiaro, il giudizio che più temo è il suo. Sono certa che se non riuscirò ad affrontare e a risolvere il problema il rapporto si deteriorerà e non potrò farne di certo una colpa a lui.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

essendo maggiorenne puoi (per fortuna) scegliere in perfetta autonomia se chiedere o meno una consulenza psicologia. Questa è una tua scelta quindi sta a te decidere.