Lo fosse questa potrebbe incidere

Buongiorno a tutti dottori , sono un ragazzo di 18 anni , sin da piccolo ho sempre praticato sport e non ho mai avuto nessun problema a livello fisico di nessun tipo , da quando ho smesso di praticare sport e' subentrata in me una svogliatezza e ho iniziato un po a poltrire , da qui ho notato che ho iniziato ad avere problemi che prima non avevo mai riscontrato , un problema che mi tormenta assai ultimamente , riguarda proprio il mio pene.. Volevo anticipare che fino a qualche mese fa ho sempre avuto erezioni forse anche troppo frequenti e adessso invece mi ritrovo a non avere più un erezione mattutina ma soprattutto non riesco ad avere rapporti sessuali con la mia ragazza di cui io sono innamorato follemente e che diciamo mi piace da impazzire , ho un erezione non ottimale e mentre proviamo a fare qualcosa mi capita di perdere l'erezione da un momento all'altro.. è una situazione insosetinibile per me , diciamo che quando succede questo mi sento inutile , perdo la mia virilità e penso di essere diventato impotente .. questo mi porta a stare male con me stesso , a perdere la mia sicurezza e a cadere in una leggera forma di depressione.. io voglio stare bene con la mia ragazza che nonostante tutto mi sta vicino , ma voglio soddisfarla e voglio provare emozioni con lei perchè è la ragazza che amo.. Io sono sempre stato un ragazzo sveglio ma allo stesso tempo molto timido , insicuro , e tanto emotivo .. prima di lei non avevo mai fatto nulla con nessun'altra ragazza .. e mi chiudevo in me stesso masturbandomi molto frequentemente davanti a videoporno .. volevo chiedere se il mio problema potrebbe essere a livello psichico , ovvero collegato a questo fatto , cioè può essere che l'abuso di pornografia mi abbia portato a un distacco dalla realtà e di conseguenza quando mi trovo con la mia ragazza non mi eccito abbastanza? Perchè per quanto io voglia , non riesco a viaggiare con la fantasia .. è come se avessi la mente bloccata e non riuscissi a concentrarmi.. Se è così cosa potrei fare? Se smettessi definitivamente di guardare videoporno potrebbe essere che tra 1 mese torni tutto alla normalità? Vi chiedo aiuto perchè sono davvero disperato .. Mi sento impotente e non riesco a darmi una spiegazione per poterlo essere a 18 anni.. Non voglio perdere la mia ragazza perchè sono innamorato di lei follemente .. Pensavo di riprendere attività sportiva e fare una vità regolare anche questo potrebbe essermi di aiuto? Volevo anche chiedervi se questo potrebbe essere dovuto a un clima familiare molto stressante che va avanti da tanto tempo , e dall'ansia che ho dovuta ad attacchi di panico di cui soffro da qualche mese .. Inoltre facendo l'autopalpazione sento delle vene ingrossate nei lati esterni sopra al pene , potrebbe questa essere una varicocele? E se lo fosse questa potrebbe incidere in un erezione?
Ringrazio anticipatamente e chiedo scusa se non sono riuscito a spiegarmi molto bene .. ma davvero sono in difficoltà
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

ti suggerisco in prima istanza di fare una visita medico/andrologica per poter eventualmente escludere una causa di matrice organica.

Successivamente dovresti consultare un Collega per una valutazione psicologica. Mi sembra di capire che non si tratta soltanto di un problema sessuale, quindi questa tua impossibilità ad avere un'erezione soddisfacente potrebbe essere causata da diversi fattori.

In merito al dubbio sul varicocele puoi chiedere direttamente durante la visita andrologica.

Quanto è frequente la tua visione di film pornografici? Talvolta può capitare che una fruizione assidua possa generare un calo temporaneo della libido. "L'erezione mattutina" non è discriminante rispetto al deficit di erezione.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la presenza di un varicocele non ha una relazione di causa/effetto con la disfunzione erettile che va diagnosticata con una visita andrologica che ponga un riferimento oggettivo sia sessuale che riproduttivo ,tramite indagini strumentali,ematochimiche e seminali.L'azione sinergica tra l'andrologo e lo psicosessuologo Le garantirà il futuro benessere.Cordialità.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

potrebbe trattarsi di un problema d'ansia.
Tu dici "...questo mi porta a stare male con me stesso , a perdere la mia sicurezza e a cadere in una leggera forma di depressione..."
Si tratta di un meccanismo che si alimenta e che ti porta a preoccupartene sempre più.

Hai notato che l'inizio della sintomatologia coincideva con il momento in cui non hai più praticato sport?

Che cosa hai fatto fin qui per cercare di gestire il momento di forte stress che stai vivendo ora?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Quest'oggi dopo essermi svegliato ho provato con me stesso a viaggiare con la fantasia senza l'uso di nessun materiale pornografico per vedere il risultato della mia erezione e masturbandomi ho notato di essere arrivato ad una erezione ottimale e duratura abbastanza tranquillamente , nel pomeriggio mi sono recato a casa della mia ragazza abbiamo iniziato con i nostri preliminari e poco dopo che stavamo facendo del sesso orale in cui io come al solito non ho ottenuto un erezione ottimale il mio pene è calato , ho notato che è come se avessi un blocco mentale il quale mi impedisce di viaggiare con la fantasia abbastanza da eccitarmi come si deve , la mia ragazza mi piace tantissimo è ha un fisico bellissimo , come è possibile che accada tutto questo? Io posso dire che ho fatto un abuso di video porno nei mesi precedenti , che ho un clima molto stressante in casa , che soffro di ansia e attacchi di panico , che non ho più praticato sport e ho instaurato in me un senso di svogliatezza e che sono diventato molto pigro nel fare tutto , quando ho fatto le analisi del sangue ero abbastanza carente di potassio e magnesio e mi sono stati consigliati degli integratori di potassio e magnesio che io non ho mai utilizzato , può questo incidere ? E quindi mi chiedo se io riniziassi a fare una vita sana , regolare , con dello sport , prendessi questi integratori e evitassi l'uso di pornografia potrebbe questa situazione migliorare?
Vi chiedo aiuto davvero e ringrazio i dottori che mi stanno seguendo
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"come è possibile che accada tutto questo?"

Gentile Utente,

chiaramente bisogna fare una valutazione di persona, però è sufficiente che ci sia una condizione d'ansia per inibire l'erezione e questo ha un senso (è normale) perchè l'ansia è l'emozione che proviamo quando siamo in pericolo.
Se siamo in pericolo, il nostro corpo si preparara per fuggire o per combattere, ma non per fare l'amore, quindi non può esserci l'erezione.

Segui pertanto i consigli dei Colleghi: visita andrologica e valutazione psicologica.

Se il problema fosse solo psicologico, tieni presente che si tratta di una faccenda che in genere si risolve in tempi molto stretti con trattamenti attivi e focalizzati come la terapia di tipo cognitivo-comportamentale.

Un saluto,
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
L'uso o l'abuso della pornografia puo' avere una certa importanza nell'emergere del sintomo che la sta affliggendo.
Penso che valga la pena di fare una sospensione o uno svezzamento e verificare come muta la sua sensibilita'.
Naturalmente tale verifica dovra' essere fatta a distanza di qualche tempo e non diiventare anch'essa una ulteriore fonte di stress.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ringrazio vivamente tutti i dottori che stanno seguendo il mio problema e volevo porvi un altra domanda ; Siccome una delle mie paure più grandi è quella di essere impotente chiedo ma se lo fossi potrei mai avere un erezione ottimale e di lunga durata quando mi masturbo da solo? Perchè ho provato per esempio poco tempo fa e ho avuto un erezione ottimale per più di mezz'ora senza nessuno sforzo , se invece mi trovo davanti alla mia ragazza è come se non riuscissi a concentrarmi per godermi quel bel momento e quindi ritrovarmi conseguentemente senza un erezione , possiamo definire questa impotenza oppure un blocco mentale secondo voi?

Grazie ancora
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Come gia' detto dal Dr.Izzo, il varicocele non correla conil deficit erettivo, che escluse rare cause organiche vista la sua giovane eta' , le cause sono altre ed altrove.

Le allego qualche lettura, per approfondimenti , uno e' proprio sulla pornografia e l' utilizzo della fantasia, negli altri dovrebbe trovare risposta alle sue domande.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it