Doc o reale omosessualità comparsa?

Buonasera,
Sono un ragazzo di 22 anni e da circa un anno ho perso la mia serenità a causa di una domanda ricorrente e della paura di essere omosessuale.
Vi riassumo la mia situazione:
Sino all'anno scorso sono sempre stato attratto dalle donne, mi piacevano, le trovavo belle e mi intrigavano. l'unica particolarità che già allora avevo, ma al quale non davo peso all'epoca mentre oggi lo vedo come un campanello, era data dal fatto che quando vedevo o frequentavo una ragazza dopo poco tempo la mia attrazione nei suoi confronti scemava, quasi non mi piacesse più. Mi interrogavo se davvero mi piacesse, però non davo molto peso a questi pensieri e proseguivo con il corteggiamento. Un anno e mezzo fa mi sono fidanzato per la prima volta, prima di allora non mi erano mancate le occasioni, ma preferivo restare single dato il mio amore per la mia indipendenza. Come premesso sino all'anno scorso, quando mi sono fidanzato con la mia attuale ragazza, la quale mi attirava e stuzzicava, ma come in passato non mi piaceva da morire, però avevo uno splendido rapporto e mi piaceva stare con lei, sino a fidanzarmi.
I primi sei mesi nessun dubbio, a parte aver perso alcune amicizie e buona parte della mia indipendenza, ma a parte i litigi mi divertivo con lei e ci stavo bene. Tutto iniziò ad andare a rotoli una sera, lei mi accarezzava e ho avuto la sensazione che ad accarezzarmi fosse la mano di un uomo, terribile. Oltre a questo pochi giorni dopo vedendo un film mi resi conto che guardavo più l'attore uomo che l'attrice, nonostante la sua bellezza. Dopo questi episodi tutto è cambiato. Facendo l'amore con la mia ragazza mi iniziai a domandare se davvero mi piacesse ciò che facevo, mentre sino ad allora il sesso andava a gonfie vele. Iniziai a guardare gli uomini, a fare pensieri assurdi, a sfondo sessuale, ero e sono attratto dai loro muscoli, toraci e barbe. Questi pensieri e immagini mi si presentano infinite volte al giorno. Aggiungo anche che in precedenza avevo sofferto di disturbi d'ansia, come attacchi di panico e paura di vomitare costante. Sono sempre stato sin da bambino una persona che somatizza molto lo stres.
Oggi ho solo una domanda che mi spaventa più delle altre: può il DOC arrivare al punto di non farti piacere più le donne, di non fartele trovare più belle? Sento che mi piacciono gli uomini, li guardo, li trovo belli, anche se quando sono distratto non sento pulsioni nei loro confronti e non le ho mai sentite i passato! Credo di essere diventato omosessuale e di averlo capito tardi solo perché mi sono fidanzato tardi e prima di allora non avevo mai passato molto tempo con una donna. Il punto è che io non voglio assolutamente esserlo, rivoglio indietro la mia serenità e felicità e non con un uomo! Mi capitava anche in passato di guardare un uomo, magari lo trovavo anche bello e magari invidiavo parti del suo aspetto fisico, ma i pensieri si limitavano a quello, anche se ho sempre temuto di diventare omo ma i pensieri duravano lo spazio di un sec!
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentiler agazzo,
L'orientamento sessuale non lo si puo' scegliere!
Da qui senza conoscerla neanche un po' non si puo' dire nulla. Andrebbe fatta una valutazone di persona e con una certa tranquillita'.
C'e' in ogni persona una "quota" del genere opposto a quello scritto nel certificato di nascita, , sta poi ad una serie di fattori ambientali, psicologici , situazionali che cio' si affermi o resti sullo sfondo.
La inviterei pertanto a contattare con calma uno psicoterapeuta per esplorare queste sue fantasie in modo serio e tranquillo.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazzo,

come mai parla di DOC?
Le è stata fatta una valutazione psicologica su ansia e attacchi di panico?

Talvolta le ossessioni possono creare dei dubbi con pensieri e domande ricorrenti che potrebbero minare la sua sicurezza anche in ambito sessuale, ma questo non è detto che sia in relazione diretta con le sue tendenze sessuali.

Per comprenderne la natura stessa deve necessariamente fare una valutazione psicologica, dopo la quale le verrà suggerito, se occorre, il percorso psicoterapico più adatto a lei.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
provi a leggere questo articolo al link
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

<Aggiungo anche che in precedenza avevo sofferto di disturbi d'ansia, come attacchi di panico e paura di vomitare costante> E si è mai rivolto a uno specialista?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it