Doc omosex

salve dottore,
allora da quando mi ha lasciato la mia ragazza sembra che non provi più attrazione verso le ragazze. appunto per questo circa un mese fa mi sono posto la domanda "sono gay? "...il punto è che io ho sempre e solo guardato ragazze e mi attraevano come un matto e senza pensa male mi piaceva molto guardarle .mi sono sempre innamorato di ragazze e pure quando ero bambino mi piacevano le mie maestre. invece adesso vuoto totale.premetto che io essendo comunque diviso adesso con la mia ex quando ero con lei sembrava non provassi niente,ci tenevo ma sembrava non l'amassi davvero,invece quanod mi ha lasciato ho capito che l'amavo davvero e mi ha fatto davvero male tanto che ci ho sofferto molto come ribadito in precedenza. da quest'utlimo episodio(un mese e una settimana) non riesco più a vedere le ragazze attraenti come una volta. non so se ho qualche blocco o qualcosa di simile però voglio che passi e che tornino a piacermi le ragazze come fino a due anni fa ... ora continuo a pormi ogni santo giorno da quando mi sveglio fino a quando vado a dormire la domanda di se sono gay. il pensiero mi ha turbato davvero tanto e comunque tutto questo è per colpa della mia ex che mi ha lasciato per un altro.io sono disperato e la cosa più brutta è che adesso sembra che sto accettando dentro di me questo fatto di essere gay. a me i ragazzi non mi hanno mai dato alcuna attrazione e mi hanno sempre attratto le donne. da quando mi ha lasciato non provo più attrazione per le ragazze . quando ho letto questa patologia del doc omosessuale ho capito che avevo questo tipo di malattia se così si può definire e vorrei farla passare per tornare quello di una volta perché io gay non lo voglio essere(con tutto il rispetto per loro perché non ho nulla contro)e tra l'altro questa ossessione sta condizionando tante cose e avvolte mi sento pure affemminato.ed è la prima volta che accade.come posso far passare vuoi questi problemi e ossessioni sulla paura di essere gay ed essere sicuro di essere etero?tra l''altro adesso sembra che stia accettando di essere gay pur non essendolo perchè a me mi sono sempre e solo piaciute ragazze e mi hanno sempre attratte quest'ultime!!!!!!!...come faccio a tornare quello di prima ?premetto che è stata la mia prima e vera storia d'amore e io ero molto innamorato.come posso uscirne e tornare ad essere sicuro di essere etero e dunque tornare sui miei passi??grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazzo,
ha già ottenuto validi suggerimenti l'altro ieri dal dott. Pacini:

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/339147-doc-disturbo-ossessiovo-omosex.html

Non perda tempo a cercare rassicurazioni sul web, ma si rechi di persona da uno psicologo per una consulenza. Data la sua giovane età, potrebbe iniziare col rivolgersi gratuitamente allo Spazio Giovani della sua ASL:

http://www.aslnuoro.it/index.php?xsl=7&s=30223&v=2&c=103

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

sarebbe opportuno che lei facesse chiarezza in merito consultando un Collega per una valutazione approfondita del suo caso.

Questo per comprendere se si tratti veramente di un disturbo ossessivo-compulsivo, quindi un disturbo d'ansia, e quali implicazione possa avere con le sue idee legate al timore di essere omosessuale.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
vabene io consulterò una psicologa,spero che sia solo un ossessione e non una realtà che io sia omosessuale perchè non lo voglio essere dato che fino a prima che lei mi ha lasciato ero sicuro di essere etero e stavo bene con me stesso
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, i temi più frequenti di un DOC sono quello di contaminazione, omosessualità, vantaggi che deriverebbero dalla morte di una persona cara, ecc...

Non cadere nell'errore di chiedere costanti rassicurazioni, o controllare, o evitare, neutralizzare, ecc... perchè questi tentativi di soluzione fanno parte del problema e lo amplificano.

Ecco perchè è necessaria una terapia psicologica e, forse, di una terapia farmacologica.

Senti i professionisti di persona e poi facci sapere.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
grazie,però non trovo un senso a tutto ciò dato che io ho sempre provato attrazione per le ragazze prima che lei mi lasciasse,perchè comunque sia anche quando eravamo assieme mi veniva voglia di girare lo sguardo qualche volta. credo che tutto sia dovuto al fatto che io essendo un ragazzo purtroppo molto ansioso e impazziente dato che voglio tutte le cose il prima possibile quando ho preteso l'attrazione per le ragazze appena finita la mia storia d'amore,non avendola poi in seguito avuta,mi sono spaventato e da ciò è iniziata la mia ossessione.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"credo che tutto sia dovuto al fatto che io essendo un ragazzo purtroppo molto ansioso..."

Lo credo anch'io, ma chiaramente ci vuole una valutazione di persona.
Il DOC è un problema d'ansia e come tale va inquadrato e trattato.

Saluti,
[#7]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
la ringrazio per aver utilizzato il suo tempo,le farò sapere più in la col tempo di cosa ho e se sta andando bene.

cordiali saluti.