Presunto doc o solo stress?
Buongiorno a tutti;
Lavoro come ingegnere informatico.
Ultimamente è un periodo particolarmente stressante sia al lavoro che nella vita privata.
Ho notato che da qualche settimana, durante il lavoro controllo piu' volte alcuni lavori, un'po per mia sicurezza, un'po per senso di responsabilità, e forse anche un'po per il periodo particolarmente pesante....
Talvolta anche dopo tali controlli mi si ripresenta il dubbio se sia tutto ok...
Volevo chiedere se secondo voi puo' essere una forma di DOC o meno.
Non vorrei assumere farmaci in quanto pratico sport estremi.
Ringraziando fin d'ora, aspetto un vostro consulto.

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
difficile dirle da qui se possa trattarsi di DOC, di altro disturbo o di una fisiologica reazione al periodo stressante di cui parla.
Sarebbe necessario un consulto de visu con un collega della sua zona per comprendere la natura esatta del suo disagio.
In passato ha mai avuto problemi analoghi?
Tendenzialmente si ritiene una persona perfezionista e che tende a controllare ripetutamente le cose fatte?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
le diagnosi on line sono vietate dalla deontologia professionale ma anche dalle Linee Guida del Sito, quindi sarebbe utile una consulenza di persona.
Però non ci dice da quanto tempo sta succedendo una cosa del genere... se capita poche volte perchè, come Lei stesso asserisce, deve essere preciso e responsabile al lavoro, chiaramente si tratta di un comportamento adeguato.
Le succede anche in altri ambiti?
Poi anche lo stress incide sulle performance. Ma non solo.
Lei scrive: "Talvolta anche dopo tali controlli mi si ripresenta il dubbio se sia tutto ok..."
Questo controllo viene compiuto anche da chi soffre di DOC, come per gestire l'ansia ed essere più sicuri di aver fatto una cosa e bene.
In realtà non funziona, perchè ripetendo più volte un gesto (ad esempio controllare una procedura, come ad es. se ho chiuso la porta di casa), diminuisce la salienza del ricordo e quindi è ovvio che la persona sarà costretta a ricontrollare nuovamente.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Grazie mille ai tutti;
Si, in effetti mi ritengo, forse per lavoro, forse per indole abbastanza perfezionista/pignolo, tendendo ad eseguire i lavori nel modo piu preciso possibile.
Ammetto, anche che per responsabilita professionale che tendo a prestare molta attenzione ai lavori, in quanto talvolta si rivelano abbastanza critici.
In passato onestamente non ricordo problem analoghi se non sporadicamente.
Ho solo notato che ultimamente il problema persiste da qualche settimana.
Grazie per ora!