Pornodipendenza
Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni fidanzata da più di anno. Circa una ventina di giorni fa ho scoperto che il mio ragazzo si masturbava almeno 3-4 volte a settimana davanti ai film porno, siamo arrivati a questo perchè stavamo passando un periodo in cui i nostri rapporti sessuali stavano avendo dei problemi: le sue erezioni non erano più al 100%, quindi abbiamo cercato di analizzare tutto ciò che stava succedendo e come affrontavamo in quel periodo la nostra vita, quindi è emersa questa situazione. Al di fuori di questo periodo la nostra la nostra vita sessuale è soddisfacente per entrambi ed i rapporti sono molto frequenti. Abbiamo parlato di questo "problema" e lui mi ha detto che sono circa 6-7 anni che si comporta così, promettendomi però di evitare di farlo per almeno venti giorni. "Allo scadere" di questo tempo ha avuto necessità di rivedere un porno per masturbarsi, dicendo che il suo non è assolutamente un problema e di saper assolutamente gestire questa situazione. Devo preoccuparmi? Devo pensare che lui sia pornodipendente?
Grazie mille
Buona giornata

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Questo che ci riferisce e' un problema piu' frequente di quanto si immagini.
La disponibilita' senza limiti di filmati porno ha creato una abitudine, una assuefazione a certi stimoli disimopegnati, semopre nuovi, senza "domande" relazionali.
"Abituazione che coinvolge il suo ragazzo non si puo' chiamare "dipendenza' perche' questa ha delle caratteristiche di fissita' e esclusivita' che nel suo ragazzo non si verificano. Ma si tratta di una abituazione.
A questo punto bisognerebbe confrontarsi con lui e capire in che termini sia disponibile a "Disassuefarsi" se realmente lo e'.
E' meglio che qualsiasi rimedio sia tranquillamente condiviso perche' la menzogna in questi quasi e' sempre dierto l'angolo.
I miei auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
come le ha giustamente suggerito la Collega, la verità e la condivisione è la migliore strategia.
Si tratta di dipendenza quando il piacere solitario, è l'unica forma di piacere, a scapito di quello condiviso o quando il suo ragazzo, vive la sessualità con modalità compulsive.
Ne parli con lui, magari insieme, unitamente ad uno specialista potreste chiedere una consulenza, per orientarvi un po' di più.
Le allego qualche lettura sull'effetto della pornografia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Innanzitutto ringrazio entrambe per avermi risposto.
Io e lui abbiamo già provato a parlare di una consultazine con uno specialista, ma forse ne ho parlato più io che lui visto che lui rifiuta assolutamente un confronto davanti ad uno specialista. Inoltre dice di non voler rinunciare per sempre a filmati porno, ma di voler avere la libertà di poterli vedere, ma non con la stessa frequenza con cui lo faceva prima.
Ho già letto le letture consigliate dalla dott.ssa Randone, alcune le ho fatte leggere anche a lui, un pò a forza sinceramente, perchè le poche volte che abbiamo affrontato questo problema lui si innervosisce un pò, devo tirargli fuori le parole e dice di voler evitare di parlarne.
La mia più grande paura è che questa situazione intacchi realmente la nostra sfera sessuale e quindi il rapporto.
Grazie ancora