Dipendenza da pornografia o da masturbazione?

buongiorno a tutti scrivo per chiedervi un aiuto perchè vorrei aiutare un mio amico che a mio avviso ha un problema ma che lui dice di stare bene.. da un po di tempo mi ha confessato che passa notevoli ore (5 - 6 al giorno ) davanti al pc alla ricerca sempre piu continua di materiale pornografico.. foto video film.. qualunque cosa pur di masturbarsi in continuazione.. pensavo non ci fosse niente di male fino a quando mi ha confessato che si masturba fino a 3 4 volte al giorno.. sembra essere diventata un ossessione.. il problema è che ora sembra come se il suo cervello si fosse abituato a questa cosa.. ed e come se vorrebbe vivere quello che vede.. insomma sembra come se volesse vivere in un film porno.. perchè mi ha confessato che ha iniziato ad andare anche da prostitute night ecc.. insomma anche quando passaggiamo se vede una ragazza con il perizoma diventa scemo.. e inizia ad andargli dietro.. non ci fa niente capiamoci.. ma sembra come se si distaccasse dalla realta.. come posso aiutarlo? io credo che stia perdendo il controllo di se.. secondo voi puo essere? grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> insomma sembra come se volesse vivere in un film porno
>>>

Diciamo piuttosto che si è abituato a masturbarsi davanti ai film porno, cosa completamente diversa.

Faccia leggere questo al suo amico:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1137-deficit-erettile-e-mancanza-del-desiderio-quanto-e-dannosa-la-pornografia-online.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie della celere risposta.. lo farò leggere stasera.. ma secondo lei il comportamento che sta assumendo ovvero il fatto che ha una continua ricerca verso siti porno e il fatto che sembra come se non gli basta piu perchè ora si è messo ad andare a prostitue è perchè sta assumendo diciamo una forma di "dipendenza dalla pornografa" perchè da quello che vedo sembra come se si dissocia dalla realtà.. lei non trova?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non lo so, non conosco il suo amico. Potrebbe essere un comportamento di test, cioè mettersi alla prova nel disperato tentativo di dimostrare a se stessi che si riesce a "funzionare", oppure potrebbe essere davvero caduto in una forma da dipendenza, in una forma di compulsione.

Perché non suggerisce al suo amico di scriverci direttamente?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da quello che descrive qui non può aiutare il Suo amico, se non suggerendogli di andare da uno psicologo psicoterapeuta per valutazione della situazione ed eventuale terapia.

Ha provato a dirglielo?
Se sì, come ha reagito il Suo amico?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gli ho consigliato questo sito.. ma lui si ostina a dire che non ha nessun problema! ecco perchè ho scritto io.. perchè non sono l'unico che ha notato il suo cambiamento allora speravo di aiutarlo un po.. poi è uno che subito si arrabbia quando gli ho detto che secondo me nn stava bene e che doveva chiacchierare con uno psicologo si e incavolato dicendomi che dovevo farmi gli affari miei..
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo il problema non è un problema fin quando non è percepito come tale da chi ne è portatore. Se il suo amico non lo percepisce un problema lei non riuscirà mai ad aiutarlo. Anzi lo irriterebbe e basta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
quindi il vostro consiglio praticamente e quello di lasciarlo al suo destino diciamo? nel senso se nn vuole essere aiutato che nessuno si metta in mezzo'?
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da qui non possiamo intervenire direttamente sui molti dei problemi presentati dagli utenti, si figuri per interposta persona.

Questo senza considerare che, spesso, l'aiuto non richiesto si trasforma in danno.

Se il suo amico non considera tutto ciò un problema, Perché dovrebbe farsene carico lei?
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche se mosso da tutte le buone intenzioni, la problematica è del suo amico ed è molto intima.
Soltanto se il suo amico riterrà opportuno chiedere una consulenza, forse si potrà intervenire su di lui, altrimenti affatto.
Le allego qualche lettura sull' argomento

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it