Disintossicazione da cocaina

Gentili dottori,
il mio compagno ha intrapreso da circa 2 mesi il suo percorso di disintossicazione da cocaina, dopo circa 10 anni di utilizzo della sostanza. E' seguito da uno specialista del SERT, ma quello che maggiormente gli dà forza è la sua forte motivazione. Il primo mese, anche se con qualche momento di ansia e paranoia, l'ha affrontato con più facilità. Nelle ultime settimane ha incontrato varie difficoltà: ansia, paranoia, mancanza della sostanza, crisi, nervosismo, ecc... La mia domanda è la seguente: è del tutto normale durante questo percorso verso la guarigione pensare di non farcela, stare così male, avere momenti di crisi, e simili...oppure queste reazioni possono essere state scatenate dall'uso di sostanze anabolizzanti utilizzate in palestra? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta 305 27 9
Gentile Signorina
Durante un precorso di disintossicazione è normale attraversare momenti difficili, io ho lavorato in Comunità Terapeutiche e posso assicurarle che il percorso non è affatto facile.
Per questo gli stia vicino e lo inciti a chiedere al SERT di indicargli anche uno psicologo se non ce l'ha già.
Premesso ciò, riguardo agli anabolizzanti, il suo ragazzo ha messo al corrente il SERT di farne uso? Questa è la prima cosa da considerare se non l'ha fatta già. É importantissimo che metta al corrente gli operatori e i medici del SERT sia per motivi medici che psicologici. Glielo faccia presente. Tutto ciò oltre a servire e fare bene a lui, toglierà un pò di responsabilità a lei. É giusto che ognuno abbia i suoi ruoli e che lei non si appesantisca oltre. Stargli vicino, esserci va benissimo, ma non altro.
Cordialità

Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)