-fastidi e dolori anche in caso di erezione e eiaculazione

Gentili dottori,
sono andato da un urologo perché presento i seguenti sintomi:
-dolore (tollerabile) e bruciore nella zona pubica con sensazione di svuotamento incompleto;
-sensazione di non svuotamento anche a livello intestinale/anale;
-scarsa "pressione" quando urino;
-calo del desiderio sessuale;
-erezione non del tutto soddisfacente;
-fastidi e dolori anche in caso di erezione e eiaculazione;
-dolori lombari, testicolari che si estendono alle gambe.

Il dottore che mi ha visitato, dopo che gli ho elencato i sintomi, mi ha fatto una esplorazione rettale e ho sentito frizzore e dolore; mi ha diagnosticato una prostatite. Non ho eseguito nessun altro tipo di esame.

Mi ha prescritto 12 giorni di Tavanic 500 mg una volta al giorno, 20 giorni di Topster supposte 3 mg 1 volta al giorno, 40 giorni di Proposta mono.

Sono solo al terzo giorno di terapie e ho notato un peggioramento sensibile dei sintomi. Vorrei sapere se è possibile che si verifichi un peggioramento proprio durante la terapie e anche la vostra opinione sulla terapia e la diagnosi.

Concludo dicendo che ho un'ulcera gastrica che sto curando da 2 mesi con Esopral (1° mese 40 mg al giorno, adesso 20 mg al giorno).
Ho inoltre (probabilmente a detta del gastroenterologo) la sindrome del colon irritabile che sto "curando" con dei probiotici a ciclo. A causa dell'ulcera gastrica ho già eliminato alcol, tè, caffé(quasi), cibo spazzatura... Ho smesso anche di fumare sigarette e uso solamente la sigaretta elettronica. Ho una vita sedentaria da studente (sto quasi sempre seduto) ma addirittura sono sotto peso (58 kg per 177 cm di altezza).
Non ho rapporti da molto tempo ma mi masturbo con "regolarità" perché l'urologo ha detto che l'astinenza è dannosa.
Sono una persone estremamente nervosa e ansiosa (senza motivi particolari tra l'altro).
Probiotici e antibiotici insieme ha senso?

Grazie in anticipo, saluti.
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Utente,
ma avevi detto all'Urologo che hai un'ulcera gastrica? Le supposte di topster, essendo cortisone, potrebbero peggiorarti i sintomi gastrici. Per quanto riguarda la terapia, in questa malattia ci sono diverse scuole di pensiero. Non è assolutamente detto che il tuo Curante abbia sbagliato, ma io appartengo a quella che non dà mai antibiotici senza aver prima effettuato degli esami batteriologici con specifici antibiogrammi.

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Guercini.

Ho detto all'urologo dell'ulcera gastrica e ho anche avvertito il gastroenterologo che mi ha detto di continuare con Esopral da 20mg.

Ma il fatto che i sintomi della prostatite siano peggiorati proprio durante la terapia? Non ho MAI avuto il frizzore/dolore intensi come adesso!
Per quanto riguarda l'antibiotico potrebbe non servire a nulla o addirittura essere dannoso?

Grazie in anticipo, saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
anche oggi quando sono andato a urinare ho provato dolore e bruciori forti. Devo sospendere il trattamento o no?
Grazie
[#4]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile Utente,
il mio consiglio è quello di rivolgerti subito all' Urologo che ti ha presscritto la terapia.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Guercini.

Mi sono già rivolto all'urologo e ha detto che è strano avere questi sintomi e può essere che la prostatite sarebbe peggiorata comunque e quindi non a causa dei farmaci. Mi ha comunque detto di continuare la terapia e, nel caso entro due giorni avvertissi ancora i soliti dolori/fastidi (o anche peggiori) di interrompere il Topster.

Quello che vorrei sapere da Voi, a prescindere dal mio caso, è se quei farmaci possono dare questi sintomi! Ho letto i fogli illustrativi sia del Tavanic che del Topster e non risultano effetti collaterali riconducibili ai miei sintomi. Solo il Topster può dare tenesmo (non è specificato se anale o vescicale) che io, da profano, non so di preciso se di per sé include DOLORE o dovrebbe solo dare fastidio.
Il dolore è localizzato nella vescica ( o comunque in quella zona) e nella parte bassa dell'intestino.

Grazie in anticipo, saluti
[#6]
dopo
Utente
L'urologo mi rivisiterà domattina. Stanotte non ho dormito per i dolori. Comunque penso che farò così: interrompo TUTTO sperando di tornare perlomeno alla situazione in cui ero prima della terapia (cioè minima prostatite). Mi depuro l'organismo e dopo un mese effettuo esami di sperma e urine sperando di trovare il problema.
[#7]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
gentile Utente,
in effetti nessuno dei farmaci prescritti può dare una così importante esacerbazione dei sintomi. Credo cjhe oltre alla visita sia fondamentale anche una eco prostatica transrettale ed una uroflussometria per escludere una eventuale ostruzione
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie dottore.

Vorrei chiedere cosa significa questa frase:

All'ER prostata regolare per dimensioni, disomogenea, pastosa e dolente come da flogosi in atto. Assenza di nodularità.

In particolare disomogenea e pastosa.

Grazie mille, saluti