Problemi ed errori operazione varicocele

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni a cui è stato diagnosticato due anni fa il varicocele ad entrambi i testicoli di 2 e 3 grado. Il medico mi consigliò l'operazione. Per vari motivi logistici di studio non sono riuscito a farmi operare ( e il classico dolore di "pesantezza" era anche sparito). Ultimamente mi è tornato quindi credo che quest'anno mi farò operare.
Volevo avere, se possibile, alcune informazioni riguardo l'operazione perchè purtroppo sono sempre un pò agitato quando si tratta di queste cose.
Magari è una domanda stupida ( e mi scuso) ma è una cosa che mi assilla da tempo: è possibile che il medico possa "sbagliare la legatura" e danneggiare le vene che permettono di avere un'erezione? oppure le vene sono distanti tra di loro?E' possibile che si formi un idrocele? Sarebbe grave? Potrei avere altri tipi di problemi (oltre al rischio di infertilità) se dovessi riinviare ancora l'operazione?
Mi scuso in anticipo se le domande possano risultare banali, ma mi agito un pochino per queste cose e la "zona" dell'operazione risulta essere delicata.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle domande, alcune un pò assurde come la prima a cui le rispondo con un sintetico no, le diciamo poi che un idrocele è possibile e alle ultime questioni sollevate la invito a consultare anche l’articolo sempre pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Detto questo poi lei ha fatto almeno un esame del liquido seminale?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/