Varicocele di ii grado

Buon giorno, innanzitutto peso 72 Kg., devo aver sbagliato la registrazione. Abbiamo un bambino di cinque anni (mi moglie fa 38 anni in maggio 2013) dopo abbiamo preferito aspettare un po. Nel 2012 mi moglie è rimasta in gravidanza ad aprile e dopo a ottobre in entrambi casi ha avuto degli aborti spontanei prima della decima settimana più o meno. A dicembre dopo un continuo dolore sul testicolo sinistro mi sono recato al urologo il quale sulla prima vista urologica (dopo una ecografia ai testicoli con nel seguente esito: Varicocele di I-II grado a sinistra, e una ecodoppler con esito: reflusso patologico a carico dei vasi spermatici di sx, di media gravità ) me ha diagnosticato: Riscontro ecografico per algie testicolare sinistra di varicocele di II grado. Ora sintomatico ed apiretico. Si avvia programmazione per intervento di legatura vena gonadica sinistra. Nonostante abbia abbastanza fiducia nei mi medici curanti, avrei un dubbio: loro mi dicono che siccome la mia moglie a avuto due gravidanze nel 2012 non è necessario farmi un spermiogramma, perché quelle gravidanze fallite hanno dimostrato la mia fertilità. E che quelli aborti non hanno niente che vedere con la Varicocele, anche si è dimostrato che questa possa portare alla infertilità maschile. Per questo motivo se mi consiglia l'intervento per evitare questa infertilità già che noi vorremmo avere ancora un figlio, anche se mi hanno comunicato che la probabilità de che il dolore guarisca è del 50%. Fermo restando que da quando a iniziato l'anno il dolore è molto sporadico (quasi nullo). Quindi vorrei sapere se significa che con un 50% di probabilità l'intervento non serve a niente? Se veramente gli aborti della mia moglie non centrerebbero con la mia varicocele? E se veramente vale la pena questo intervento perché veramente l'idea di farme operare me spaventa abbastanza siccome io non sono stato mai operato. Sono in attesa di che si mi comunichi la data del'intervento. Le ringrazio anticipatamente per la risposta.
Utente 279444
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
-se lo scopo dell'intervento è la risoluzione di un fastidio, lei ci dice che ora il suo fastidio è quasi nullo ... Tenga conto che a volte dopo l'intervento di correzione del varicocele può insorgere un NUOVO fastidio - una sensibilità aumentata in regione del testicolo e del funicolo spermatico.
-Se l'intervento ha lo scopo di migliorare la sua fertilità penso che sarebbe utile eseguire preliminarmente uno spermiogramma, perchè nel caso lo spermiogramma fosse perfetto cadrebbe l'indicazione alla correzione del varicocele.
Spero di esserle stato d'aiuto.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it