Dolore glande e ano

salve,
dall'adolescenza mi capita più o meno raramente di avere dopo il coito dolore dal prepuzio al retto, una fitta continua di intensità variabile (da medio a molto forte), per 15-30 minuti, che si attenuava con la defecazione o a volte anche con la sola flatulenza. la sensazione è una sorta di linea di dolore interna dalla punta del glande all'interno dell'ano.
vi scrivo perchè ultimamente il fastidio è molto più frequente, del tutto indipendente dal coito ma talvolta associato alla minzione, anche se di intensità nettamente più bassa... però è lo stesso tipo di dolore.
eseguite due urinocolture negli ultimi 2 mesi, ambo negative.

vorrei sapere se
- potrebbe essere qualcosa di grave
- che tipo di esami dovrei fare per approfondire
- se c'è un modo particolare per attenuare il dolore quando si presenta

grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
sembrano sintomi associabili ad un processo prostatitico. Le consiglio di esguire una spermiocoltura. La minzione è buona? Non ha mai avuto problemi urinari?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
si buona, nessun problema degno di nota, a parte molto raramente delle gocce "in eccesso", non so se mi spiego. e come ho detto un lieve aumento del suddetto dolore in fase di minzione. mi sono dimenticato di specificare che in realtà spesso questo dolore per certi versi è simile a un prurito.
cosa intende esattamente per "processo"?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
parola gestita male, intendevo una patologia prostatica quale la prostatite cronica o una sclerosi del collo vescicale. Comunque esegua la spermiocoltura
[#4]
dopo
Utente
grazie de+lla pronta risposta. potrebbe descrivermi le due patologie con particolare riferimento a trattamenti-terapie e conseguenze?' vorrei capire quanto devo preoccuparmi...
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle indicazioni già ricevute dal collega Militello, a cui rimando e lascio descrivere le problematiche eventuali, da lui ipotizzate, di una sclerosi del collo vescicale, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate invece sulle problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
buongiorno, purtroppo c'è stata un'evoluzione: l'altroieri dopo due rapporti sessuali ho trovato ambo le volte tracce di sangue nel preservativo, oggi altre tracce di sangue in seguito a masturbazione (entrambe rosso vivo e in quantità modesta seppur evidente). ieri non tracce dopo 2 masturbazioni, dolore molto attenuato.

nel messaggio iniziale ho dimenticato di segnalare microematuria costante ormai da un anno a questa parte (da rari a 10 eritrociti per campo), forse da contestualizzare nella mia condizione cardiaca (ematocrito alto).

segnalo anche cisti nei pressi del pube rimossa da dermatologo pochi giorni fa, nonchè piccoli linfonodi inguinali da circa un anno, definiti di tipo reattivo e dalle dimensioni <2 cm diametro a seguito di ecografia.

ho prenotato spermiocoltura e spermiogramma come da voi consigliato ed ho aggiunto un'ecografia prostatica in programma per il 2 aprile.

mi interessa ogni parere su possibili scenari visto che lo stato d'animo non è dei migliori, grazie.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

faccia le valutazioni già indicate e poi potremo darle un parere più preciso e mirato.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
ad oggi
spermiocoltura negativa
ecografia: prostata normale, non alterazioni-lesioni, svuotamento della vescica ottimale (eco effettuata prima e dopo minzione)
dolore e pruriti spariti, lieve fastidio post-coito
sperma: colore giallastro, rari coaguli (credo in diminuzione)
non fastidi alla minzione se non rari e lievi bruciori

spermiogramma ancora in programmazione, come pure studio del flusso pressorio urinario (scusate se l'espressione tecnica è sbagliata ma credo si capisca cosa intendo)

posso tranquillizzarmi circa i pronostici da voi citati inizialmente? considerata la datazione dei sintomi l'urologo ha per ora ipotizzato una stenosi dovuta a cateteri impiantati contestualmente a vecchi interventi. mi ha inoltre suggerito un breve periodo di astinenza sessuale. voi che ne pensate?
grazie dell'attenzione!!
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua ora attentamente le indicazioni ricevute dal suo urologo e poi ci riaggiorni.

Ancora cordiali saluti.