Piccola Anomalia testicolo

Salve, sono un ragazzo di 34 anni.
Effettuando l'autopalpazione dei testicoli, cosa che effettuo ogni tanto direi quasi ogni mese, ho percepito una piccola anomalia nel testicolo sinistro, sopra, vicinissimo all'epididimo. Non è nemmeno della grandezza di un pisellino, ma la descriverei come la punta di una penna che sento di consistenza dura. Pensavo di far controllare la cosa dal mio medico di base, ma il problema è che dopo la prima volta che l'ho trovata, nelle successive palpate non l'ho piu rilevata, pero' il pensiero di aver qualcosa che non va non è piacevole.
Preciso che tempo fa (2004), mi feci fare 1 ecografia prescritta dal mio medico di base, in seguito ad 1altro problema, la diagnosi: "Ciste della testa dell'epididimo"
Avrei bisogno di un parere da Voi.
Grazie in anticipo. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente fare una diagnosi ai web senza una visita è impossibile quello Checco le posso al dire é che una visto Dell epididimouo infiammarsi e perciò risultare presente e poi scomparire, ovviamente andrebbe fatta una visita urologica nonché un ecografia testicolare

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Ringraziando per la risposta, volevo precisare che non sento alcun dolore ne bruciore nella zona interessata del testicolo sinistro. Il fatto che sia piccolissima (come ho detto delle dimensioni paragonabili alla testa di una penna, 1-2mm) non puo' essere solamente una naturale conformazione del testicolo che prima mi era sfuggita, date le dimensioni estramamente ridotte?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto può essere ma da questa postazione, come già detto dal collega Quarto, è difficile darle un parere clinico preciso e corretto.

Ora bisogna sentire in diretta il suo andrologo od urologo di riferimento.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problemi, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/