Il varicocele, dalla visita, non sono state fatte altre indagine, l'urologo gli ha detto

Salve, ieri ha mio figlio dal pronto soccorso è stato diagnosticato il varicocele, dalla visita, non sono state fatte altre indagine, l'urologo gli ha detto di andare dal medico di famiglia.
Io le chiedo quali sono i prossimi passi da fare e visto che ho il terrore dell'anestesia
se è sempre possibile e se lei lo consiglia di usare la scleroembolizzazione retogada.
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
non tutti i varicoceli devono essere obbligatoriamente sottoposti ad intervento, molto dipende dai disturbi più o meno intensi che possono causare e dal possibile abbassamento della fertilità. Il fatto che il nostro Collega non abbia da subito inserito suo figlio in un percorso verso l'intervento, ci fa pensare che probabilmente non si tratti di una situazione di immediato interesse chirurgico. D'ogni modo, la tecnica di intervento dipende essenzialmente dalle preferenze dell'operatore, la sclero-embilizzzione è una ottima soluzione per le situazioni più semplici, non per tutti i casi comunque. Si tratta di interventi di ben modesta portata, effettuati ormai quasi ovunque in règime di day hospital e perlopiù in anestesia locale o periferica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it