Etero o omo?
Penso di essere eterosex perchè sono stato fidanzato fino ad ora solo ed esclusivamente con donne. Il dubbio nasce perche sono attratto da uomini di forte personalità però non attratto sessualmente. Mi affascinano gli uomini di forte personalità, di forte popolarità e tendo ad imitarli. Quindi non è un attrazione sessuale per starci insieme è soltanto un attrazione dei loro modi di fare, di vestire che li imito vorrei in sostanza essere come loro, apprezzo il loro modo di essere. Questo essere attratti da modi di essere di un uomo e volere imitare un uomo cioè essere come lui significa essere gay???
Ad esempio un attore un personaggio pubblico di forte personalità, di forte popolarità mi attrae nel senso che voglio essere come lui nel modo di vestire nel modo di muoversi, tendo ad imitarlo. Spero di essere stato chiaro grazie.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
"essere attratti da modi di essere di un uomo e volere imitare un uomo cioè essere come lui" significa semplicemente aver individuato un modello da seguire, che rappresenta ciò che si vorrebbe diventare.
L'attrazione sessuale per persone del proprio stesso sesso (e quindi l'omosessualità) è un'altra cosa.
Saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Antonia Florio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ho dato uno sguardo ai suo precedenti consulti ed ho visto che assume il cialis e mi stavo domandando quale fosse il motivo di questa terapia.
il dubbio rispetto alla sua inclinazione sessuale (etero o omo?) la sua attrazione nei confronti di uomini che spicchino per personalità ed il suo bisogno di imitarli, di "essere come loro" mi sembrano rimandare, ad un'interrogazione più generale rispetto alla sua identità ed in particolare alla sua identità maschile. Domande del tipo: chi sono, che tipo di uomo sono e voglio essere, cosa voglio, cosa mi piace...ecc Interrogativi in linea con un processo di individuazione e definizione di un ragazzo di 22 anni.
Penso che però potrebbe essere utile ed importante per lei avere la possibiità di esplorare e comprendere meglio tutto questo all'interno di uno spazio di conoscenza di sè specifico.
Dr.ssa Antonia Florio
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa Clinica
Specialista in Psicologia Clinica
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
quello che descrive assomiglia di più ad processo di "identificazione" legato ad suo bisogno di consolidamento di una personalità "fallica" o "potente", nel tentativo di integrare la sua immagine corporea.
Questo suo voler "assomigliare" potrebbe nascondere delle insicurezze più profonde che meriterebbero di essere affrontate.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
C' e' una netta differenza tra l' ecolalia sociale, il voler imitare ed essere attratti dal comportamento altrui, anche se maschile e provare desiderio sessuale per partner dello stesso sesso.
Da quanto tempo assume le pillole dell' amore, con quale diagnosi e con quale protocollo terapeutico?
Immagino che essendo molto giovane, il cialis venga anche affiancato da un supporto psicologico
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
l'imitazione e il voler essere qualcun'altro sottende sempre una non accettazione di se stessi e della propria personalità.
Cosa di se stesso vorrebbe cambiare o cosa degli altri ammira in modo particolare?
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it