Forte gelosia e paura
Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni che da circa un anno ha iniziato una relazione con un uomo separato con un figlio, che vive solo. Lui è un uomo molto socievole ma recentemente tra noi sono emersi vari attriti "per colpa" di alcuni sms ed email inviategli da una donna che abita fuori città ma comunque nella stessa regione. Il punto è che io non ero a conoscenza di questa donna fintanto che cinque mesi fa, a sera inoltrata, arriva sul cellulare di lui un sms di lei con una foto del suo cane, con scritte alcune cose circa la vita privata di lei. Dopo vari litigi, sono riuscita a sapere da lui come l'ha conosciuta, ossia quattro anni fa (quando ancora io e lui non stavamo insieme) ad alcune serate di concerti a tema assieme al suo gruppo di amici. La conversazione tra loro era piacevole e fluida (per usare le sue parole) e lei, siccome è una donna che viaggia, conosce nuove persone, ed ha interessi culturali, gli chiese il contatto telefonico. Da lì più di un paio di volte lo invitò a questi incontri ma lui, un pò perchè fuori mano il luogo e un pò perchè non espressamente interessato a lei, rimase sempre sul vago, rifiutando gli inviti. Aggiungo anche che durante la seconda serata entrambi si erano confidati sulle loro situazioni sentimentali: lei divorziata, lui separato. Perchè questo racconto dettagliato? Per chiedervi se io ho esagerato con la mia gelosia, col mio chiedere informazioni, con la paura e la delusione emersi nel venire a conoscenza che lui, negli sms che lei gli invia a cadenza mensile insieme alle mail, non aveva minimamente accennato alla nostra storia, al fatto che fosse impegnato, ma solo al lavoro, alla sua salute e ad altri argomenti similari. La risposta di lui è stata che questa donna per lui è semplicemente una conoscente, senza importanza, e come tale, non reputa importante comunicargli ogni cosa, sostenendo che è sempre lei che lo cerca per un saluto. Io ho detto che non mi fido, che doveva cambiare la situazione, che una donna dopo quattro anni se ancora, senza più vederlo, si ricordava di lui per così poca conoscenza, significava che era interessata a lui. Lui mi ha risposto che lei non ha più insistito nel rivederlo dopo i suoi primi rifiuti, nè l'ha mai chiamato.
Su mia insistenza (pessima scena,lo so)lui l'ha "informata" della nostra storia e devo dire che entrambi siamo rimasti un pò stupiti della risposta di lei, in quanto nell'sms ha scritto: "Ma dai davvero? Te lo meriti proprio tanto!! ma dimmi: come, dove e quando l'hai conosciuta?!" . Semplice curiosità? Diffido. Ultimo ma non meno importante, le festività di Natale, dove lei gli ha scritto una email di auguri chiedendogli come stava,e lui cosa ha risposto? Che avrebbe passato il Natale con suo figlio. Ma a questo pranzo c'ero anche io, assieme a suo figlio. Ancora una volta, nessun riferimento a me, l'amore della sua vita (come lui declama sempre). Ed io mi fido sempre meno, perchè lui si comporta ingenuamente e male.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
i suoi dubbi sono legittimi e la scelta migliore è stata quella di chiedere spiegazioni, ma continuare ad essere preoccupata (gelosa) non credo sia funzionale.
Come mai sta perdendo questa fiducia nel suo partner?
Ci sono stato eventi simili in passato?
Ultimamente è successo qualcosa nel vostro rapporto oltre ai fatti che ha riportato?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Belle domande...Ci sono stati alcuni eventi simili in passato,sì...Ma per quanto riguarda donne che lui aveva frequentato sempre prima di conoscermi. Io con lui mi apro, racconto le cose importanti, se mi scrive qualcuno ecc..Per lui queste donne, all'epoca non erano sue amiche, lui, separato, ci provava in qualche modo, sempre in maniera galante. Questo lo so perchè ho avuto modo di leggere le sue conversazioni su fb. Non capisco perchè non me ne parla. Lui ha ammesso la grave mancanza, continua a ripetere che non lo fa apposta e non mi nasconde nulla,ma allora perchè, ritornando alla questione di quella donna, citare una cosa così importante come suo figlio ma omettere me?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"perchè, ritornando alla questione di quella donna, citare una cosa così importante come suo figlio ma omettere me?"
Gentile Utente,
più che porre l'accento su questa domanda, io mi focalizzerei di più su
sul Suo modo di porsi con quest'uomo.
Infatti Lei dice : " Io con lui mi apro, racconto le cose importanti, se mi scrive qualcuno ecc.."
In altre parole Lei è sempre a portata di mano e c'è il serio rischio che il Suo uomo possa trovare questo atteggiamento fastidioso o forse noioso.
Anche la gelosia rientra in una dinamica del genere, perchè conferisce al Suo compagno troppo potere.
Perchè non comincia a fare un passo indietro, osservando che cosa fa lui?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica