Gelosia ossessiva

Buonasera, sono sposata da 20 anni ,ho due splendidi figli 19 e 14 anni e un marito coetaneo , bello e brillante . Da un po', forse più di un anno, provo questo sentimento ossessivo che mi toglie il sonno. Io lavoro fino alle quattro del pomeriggio e quando torno mi dedico alla famiglia. Non frequento amici o amiche da sola se non i miei numerosi parenti,ma frequentiamo -io e mio marito- coppie e gruppi di coppie. Mio marito si dedica alla politica, ha quindi molto più tempo libero di me,frequenta molti altri con e senza di me! Caratterialmente nella famiglia Lui è dominante. Per il suo modo di fare "affabile,elegante.." piace a tutti i sessi e tutte le età (salvo invidie) e più ne è consapevole più lo accentua e le donne (molte separate e scollacciate) ne sono felici. Io no, e faccio scenate di gelosie tanto da arrivare al pianto mio e suo (sta passando un periodo di depressione a causa del lavoro...) Ho paura che sia attratto dalle altre che io vedo più giovani di me, più belle di me più simpatiche di me, e sicuramente più "parolaccia" di me! si , io penso che ci siano troppe donne "..." e se anche l'uomo è serio e dice di amarmi,dai e dai ,ci può cascare.Mi piacerebbe fargli vedere che se io facessi come quelle con altri maschi a lui non piacerebbe proprio...ma quando gliene parlo non capisce quale sarebbe il mio scopo e dice che voglio creare la crisi.
Sto cercando di non pensarci troppo, mi freno, mi distraggo ma anche la mia vita è diventata un po troppo monotona e non mi da spunti x farcela da sola. Ho pensato anche di fare del volontariato x impegnarmi in modo costruttivo ma dopo il lavoro sono stanca. Adesso sono diventata persino gelosa che lui sta su facebook e io no, e non so con chi parla o cosa vede (litigate anche su questo,gli ho chiesto la passwd e lui me l'ha negata con una bellissima scusa...) Il discorso si allungherebbe ancora molto ma per il momento attendo un vostro suggerimento. grazie
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Colpisce la grande enfasi nel raccontare Suo Marito ed in maniera diametralmente opposta, la sottile svalutazione che leggo nella descrizione della Sua routine.

"...Ho paura che sia attratto dalle altre che io vedo più giovani di me, più belle di me più simpatiche di me, e sicuramente più "parolaccia" di me! si , io penso che ci siano troppe donne "..."

Evidentemente, una proficua riflessione su queste parole le consentirebbe una contrazione del disagio sperimentato in questo periodo d'insoddisfazione.

Si ricordi, una certa predisposizione, unita alla noia, i tempi morti e l'insoddisfazione personale possono accentuare fenomeni di gelosia verso il partner.

Cordialità,

Dr. Luca Martis

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 740 20 3
Gentile Signora,
E' mai stata gelosa di suo marito in passato? Lei dice che e' da circa un anno che prova questa forma di gelosia, ma prima? Sarebbe importante saperlo. Lei pensa di avere motivi oggettivi ? Se lei esclude tutto questo, la "sopraggiunta" gelosia potrebbe avere qualcosa a che fare con il periodo che lei, come donna di 50 anni, sta vivendo. Le dico questo perché la sua e' una fase del ciclo di vita un po' delicata, in cui potrebbero riaffiorare alcuni timori riguardo il,proprio corpo, la propria capacita' riproduttiva, la propria sessualità. E' un'ipotesi, ovviamente, che andrebbe verificata.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa clinica

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile signora,

accanto al parere dei Colleghi, che condivido, vorrei farLe notare anche un altro aspetto. Lei definisce Suo marito "dominante".
E poi aggiunge: "...Ho paura che sia attratto dalle altre che io vedo più giovani di me, più belle di me più simpatiche di me, e sicuramente più "parolaccia" di me! si , io penso che ci siano troppe donne "..." e se anche l'uomo è serio e dice di amarmi,dai e dai ,ci può cascare..."

Non crede che Suo marito abbia colto bene questa Sua paura e che da questa informazione Lei gli abbia dato anche la possibilità di tenerLa in pugno, accentuando così -inconsapevolmente- la Sua gelosia?

Secondo Lei che cosa dovrebbe cambiare all'interno della coppia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte. Ovviamente ho dovuto riassumere il problema cercando di sottolineare - magari con enfasi - i ns.caratteri diversi e le nostre abitudini . Sicuramente io vedo la mia vita fatta di routine e la sua fatta di tanti incontri diversi (ma quando ne parliamo lui mi dice che la sua vita non è affatto soddisfacente come la vedo io anzi è il contrario ). Mi dite di riflettere<< su queste parole le consentirebbe una contrazione del disagio sperimentato in questo periodo d'insoddisfazione>> e in che modo? Io so già che se fossi impegnata con attività soddisfacenti non starei a crearmi problemi e non avrei nemmeno il tempo! mi chiedete se ero stata gelosa in passato: sicuramente sì , ma in modo normale e come è giusto che sia se c'è un buon sentimento. Oggi non ci sono motivi oggettivi per essere gelosa , sono sicura che mio marito non mi tradisce (nemmeno in passato) e non pensi a tradirmi ma io sono gelosa anche soltanto del fatto che possa considerare un'altra donna interessante e piacevole, che possa soltanto piacergli così, ho paura che io non sia più la migliore...Non so se mio marito mi tiene in pugno e sa di farlo, e non penso che sia questo ad accentuare la mia gelosia. Cosa dovrebbe cambiare nella coppia : probabilmente io, ma senza fare editti che spaventano mio marito (come se volessi fare o diventare quello che non sono mai stata) come sto facendo in questo periodo <<se io sono esagerata e ossessiva perchè le altre non costituiscono nè un problema nè un pericolo (dice lui) anche io vestirò come quelle, mi atteggerò come loro e se sono brave loro, sarò brava anch'io!>> ma curandomi un po' di più e prendendomi più cura di me prima degli altri. Intanto sto dimagrendo e mi piaccio ancora di più.Oggi sono più ottimista...ma domani?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"...prendendomi più cura di me prima degli altri..."

Questo è il primo fondamentale passo da compiere.
E credo che anche Suo marito noterà il cambiamento.

Saluti,
[#6]
dopo
Utente
.
Grazie per le vostre risposte,
Ci sto provando, ma è dura, se avrò bisogno potrò approfittare ancora dei vostri suggerimenti ?