Un po sogno che questo bimbo o bimba non so, e' arrivata ad un anno circa

Salve gentilissimi dottori,
vi pongo un questito che e' piu una curiosita': circa 5 anni fa ho iniziato a sognare la notte di essere incinta ai primi mesi, poi col tempo la gravidanza proseguiva e poi col tempo ancora e' arrivato il parto., ora da un po sogno che questo bimbo o bimba non so, e' arrivata ad un anno circa e i non riesco molto a prendermene cura anche se vorrei.....ma di cosa si puo' trattare? perche quasi ogni notte? perche un percorso cosi come se fosse vero? Non e' una voglia di maternita' repressa in quanto dopo il mio secondo figlio non ne ho piu voluti. So che i sogni non hanno molto valore: e allora perche? sempre sempre ogni notte? da anni? e si procede sempre con l'eta' del bimbo?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

in questo servizio on-line non si fanno interpretazioni di sogni, questo perché l'analisi del sogno è un processo articolato ed implica una conoscenza diretta dell'interessato.

E soprattutto gli psicologi non rispondono per soddisfare delle semplici curiosità.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signora,

non è vero che i sogni non hanno molto valore: ne hanno parecchio per quegli approcci che ne includono l'interpretazione nei percorsi di conoscenza di Sè o di psicoterapia.

Come le ha detto il mio collega non è possibile interpretare un sogno non conoscendo nulla di chi l'ha fatto e della sua situazione, ma se è interessata a comprendere meglio cosa si sta agitando nel suo inconscio può sicuramente approfondire l'argomento con uno psicologo di formazione psicodinamica.

In linea di massima comunque il bambino che sogna di sentir crescere nella sua pancia, partorire e poi allevare può rappresentare simbolicamente una parte di lei, della sua personalità o della sua esperienza di vita.
Capisce però che senza conoscerla non si può approfondire il discorso nè ipotizzare più precisamente di cosa si tratti.

Cordiali saluti,
[#3]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma se ho posto il quessito a Voi e' proprio perche non ho possibilita' di consultare uno psicologo. Mi interessa molto la risposta perche e' esattamente cio che sento dentro di me quando mi sveglio dal sogno...
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Signora,

come le ho detto non è possibile dare interpretazioni ai sogni a prescindere dalla conoscenza di chi li ha fatti, perchè è possibile farlo solo in connessione all'esperienza del soggetto.

Anzi, le dirò di più: la psicoanalisi e l'approccio non psicoanalitico (psicologia della Gestalt) che danno importanza ai sogni li interpretano in base alle associazioni mentali che il paziente compie rispetto ai singoli elementi (persone, oggetti, luoghi, parole, situazioni) che compaiono nel sogno.

L'interpretazione è quindi costruita dal soggetto che ha sognato con la guida dello psicologo/psicoterapeuta, non è fornita da quest'ultimo a prescindere dal contributo del cliente/paziente.
In questo senso, trattandosi di un lavoro comune e congiunto, l'interpretazione del sogno non è realizzabile al di fuori sia della conoscenza della persona, sia del suo contributo diretto.
Sarebbe come pensare di fare una radiografia a distanza, senza andare di persona dal radiologo ma aspettandosi di avere una risposta solo descrivendo un determinato dolore.

Dai suoi consulti precedenti vedo che la sua è una storia di vita difficile, costellata da sintomi di malessere piuttosto importanti, che è seguita da uno psichiatra e che ha fatto un tentativo di psicoterapia l'anno scorso.
Non è detto che un tentativo finito in nulla dopo 5 colloqui significhi che per lei non c'è nulla da fare.
Può dirmi se si è rivota a una struttura pubblica o a un privato?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

Ha la possibilita' di chiedere un consulto specialistio presso il consultorio della sua AUSL di riferimento.

Il sogno che lei ha descritto non e' detto che si riferisca necessariamente ad un bisogno di gravidanza, ma dato che si tratta di un sogno ricorrente e molto strutturato sarebbe importante per lei affrontare il conflitto che ne sta alla base.