Fobia infantile pavimenti lucidi
Buongiorno, sono una mamma di una bambina di 16 mesi. Sta crescendo bene, mangia, comunica, gioca, insomma tutto a posto. Da un paio di mesi a questa parte ha paura dei pavimenti lucidi. Appena si rende conto di stare sul lucido, si blocca con i piedi di piombo e comincia a gridare col panico finche' non la prendo in braccio. Non riesce fare nemmeno un passo. Potrebbe farmi capire da cosa potrebbe essere venuta questa fobia e consigliarmi come devo comportarmi? Grazie, Jurga

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Jurga,
è per caso capitato alla sua piccola di scivolare o di farsi del male su questi pavimenti prima di manifestare tale timore?
Questi pavimenti così lucidi sono nella vostra casa o si riferisce ad altri luoghi?
Qual è la vostra reazione alle sue urla?
Avete notato se le cose vanno diversamente, a seconda della persona che le sta vicino?
A che età ha iniziato a camminare da sola?
Perdoni le tante domande, ma è per cercare di comprendere meglio la situazione.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa,
Grazie per la risposta, provo a rispondere le sue domande:
mia figlia ha cominciato a camminare verso i 13 mesi. Adesso ormai cammina bene. Pero' capita spesso di cadere sia a casa che nei centri commerciali o negozi (dove spesso i pavimenti sono chiari e lucidissimi con riflessi della luce). Sinceramente non mi riccordo qualche caduta in particolare su quei pavimenti. la prima volta che me ne sono accorta di questa paura era nel centro commerciale, correndo nei corridoi e' entrata in questa profumeria dove i pavimenti color panna ed erano talmente lucidi che riflettevano tantissime luci del negozio. E li si era bloccata la prima volta e non mi sembra fosse caduta.
Quando lei commincia ad urlare la prendo subito in braccio e cerco di distrarla. Oggi sono rimasta per 40 minuti con lei in braccio a cercare le scarpe per lei in un grosso negozio di scarpe. Appena la mettevo per terra era terrorizzata. Nemmeno la sua curiosita' di toccarre ed escplorare come faceva solitamente e come in quel momento faceva la sua amichetta non le ha fatto superare questa paura. C'era solamente un tappetino con un divanetto, dove l'ho lasciata 2 minuti, ma rimasta li come nel cerchio di fuoco senza spostrasi di un cm in piu'. Con mio marito non e' mai succeso perche' lavora e viene raramente con noi, e poi lei e' attaccatissima a me, se c'e' qualcosa cerca sempre e solo me. Comunque abbiamo deciso che nei prox giorni appena lui puo' proviamo ad andarci insieme e vedere come si comporta.
Mi ricordo anche che incirca sei mesi fa aveva paura di andare in ascensore. E' durato per 1 mesetto circa e poi passato.
Spero che quello che ho scritto le possa aiutare a capire meglio quale otrebbe essere il problema. la ringrazio anticipatamente. Cordialmente, J.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
in tutti i bambini esistono delle paure innate, tra le quali vi è quella del vuoto.
Non conoscendo approfonditamente la situazione, posso solamente formulare l'ipotesi che queste circostanze provochino paura nella bambina perché i pavimenti lucidi che riflettono le luci e ciò che sta intorno le diano una sensazione di insicurezza, come se ci fosse davanti a lei un baratro.
Si parla proprio di "precipizio visivo" che deriva dallo sviluppo più o meno concluso della capacità di percepire la profondità.
Risulta determinante per il superamento delle paure dei bambini l'atteggiamento degli adulti, che devono mostrarsi sicuri e sereni, in modo da "rimandare" loro la non pericolosità di ciò che sta accadendo.
Buona l'idea di provare cosa accade con il papà accanto.
Eventualmente può anche sentire cosa ne pensa il pediatra che conosce la bambina.
Cordiali saluti.