Paura di rimettere e conseguente ansia e crisi panico

buongiorno, ho 30 anni e da una ventina di giorni ho sempre paura di rovesciare, convivo con nausea quasi tutto il giorno. in qualche occasione ho avuto crisi di panico in particolare quando mi trovavo distante da casa. mi rendo conto che mi sto molto limitando se sto a casa sono più tranquilla motivo per cui non voglio più uscire né per una passeggiata né per cinema né tantomeno per mangiare fuori. ho letto che questo fobia si chiama emetofobia. il mio medico di famiglia mi ha consigliato uno specialista perche' decondo lui mi sarebbe bastato sfogarmi un po' per capire la causa di queste crisi. a livello conscio, infatti, non mi so dare spiegazioni alcune. oggi sono andata da uno specialista che in 5 minuti di conversazione e dopo l'elettrocardiogramma mi ha prescritto il seropram 2 gocce al giorno la mattina spiegandomi che può essere un accumulo di stress e che è preferibile fare terapia farmacologica seppurllieve più che iniziare sedute di psicoterapia. io avrei preferito più trovare qualcuno che seppur farmi sfogare e tenere gli ansiolitici come ultima soluzione ho paura degli effetti collaterali e della dipendenza. posso avere un consiglio dagli esperti? grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<perche' decondo lui mi sarebbe bastato sfogarmi un po' per capire la causa di queste crisi>

Gentile Utente,
non credo che sfogarsi la possa aiutare ad affrontare in modo efficace i suoi disagi, sarebbe opportuno per la sintomatologia che ci riferisce rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione diretta e un eventuale trattamento terapeutico.

Ai seguenti link può trovare articoli esplicativi

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Per la cura farmacologica, di competenza strettamente medica , lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

le suggerisco di rivolersi ad uno psicologo per una valutazione accurata del caso, sarà poi quest'ultimo a suggerirle o meno una psicoterapia.

Gli psicofarmaci potrebbero essere efficaci, ma lo sono molto di più in un trattamento integrato. Soprattutto in virtù del fatto che questi suoi sintomi la portano ad una compromissione della vita sociale e/o lavorativa.

La paura della dipendenza potrebbe innescarsi nel momento in cui si percepisce il farmaco come l'unica soluzione o la più auspicabile.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
se non lo ha già letto, le consiglio l'utile approfondimento del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/700-emetofobia-la-paura-del-vomito.html

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Gentile Utente,
la modalità più idonea per affrontare e risolvere la sintomatologia di natura ansiosa è la psicoterapia.
Il farmaco,infatti è sintomatico: in grado,cioè, di agire solo in superficie,non andando all'origine del problema. Per tale motivo,di solito,all'interruzione dello stesso il paziente va incontro ad una o più recidive, rinforzando nel tempo il problema.
La psicoterapia non rappresenta un semplice sfogo, ma uno strumento clinico in grado di rintracciare il legame tra le dinamiche sottostanti il sintomo portato dal paziente, così da renderlo più consapevole rispetto se stesso,andando sia ad individuare l'origine del disagio sia a scoprire nuove risorse interiori così da gestire al meglio la sintomatologia.
Infatti il percorso psicoterapico delinea l'unica strada in grado di risolvere fino in fondo il disagio psicologico.
Sperando di esserle stata utile,
la saluto cordialmente,

Dott.ssa Serena Rizzo psicologo/psicoterapeuta Benevento
www.psicoterapiacognitivacampania.it
www.psicologiabenevento.it

Dr.ssa serena rizzo

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
vi ringrazio di cuore per la vostra disponibilità e professionalità nei prox giorni mi recherò da una dott.ssa psicologa che mi hanno consigliato
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Bene, se vuole e le fa piacere, ci può aggiornare tra un po' di tempo su come procede la situazione.

Auguri.