Paura del tradimento
Salve,ho una relazione da 2 anni e a breve andrò a convivere.Premetto che il mio rapporto di coppia è ottimo,nel senso che si parla molto di tutto,sopratutto delle incomprensioni per evitare litigate inutili,io però a periodi ho il terrore di essere tradita,questo perchè vedo lui distante in più tempo fa vidi sulla sua mail complementi fatti su una chat ad un altra ragazza,da allora diciamo che ho perso un pò la fiducia,noi ci siamo consciuti grazie a un sito d'incontri,forse è questo che mi intimorisce,ultimamente ho notato che lui cancella la cronologia intera dal suo pc,è capitato che accidentalmente avesse l silenzioso al telefono e io ho paura del tradimento,ne ho parlato con lui e mi ha detto che non dovrei controllare ciò che fa perchè si sente offeso,io lo so che non è bello il mio comportamento,ma lui non mi rassicura e io resto coi dubbi,mi dico sempre che devo smetterla di essere paranoica perchè non vivo bene così ma poi ci ricasco,perchè? come posso fare ed essere più sicura di me?
Grazie in anticipo,cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
c'è una forte dissonanza nella Sua richiesta, perchè Lei esordisce dicendo che il rapporto di coppia è ottimo, ma poi elenca una serie di comportamenti da parte di entrambi che sembrano indicare che qualcosa si sia rotto.
Perchè il Suo ragazzo chatta con altre ragazze cui fa complimenti?
E perchè Lei controlla il suo pc?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
come mai sente il desiderio di controllare il suo ragazzo?
Un atteggiamento di controllo non fa certo bene alla relazione, alla lunga la logora.
Piuttosto sarebbe bene chiarisse con lui i suoi dubbi, un dialogo franco sarebbe auspicabile per risolvere eventuali incomprensioni, oltremodo necessario prima di andare a convivere.
<ne ho parlato con lui e mi ha detto che non dovrei controllare ciò che fa perchè si sente offeso>Lei cosa fa quando il suo partner le risponde in questo modo? Gli ha mai parlato chiaramente dei suoi dubbi?
Già in passato ci aveva scritto per problemi di comunicazione con il suo ragazzo, è cambiato qualcosa o siete sempre allo stesso punto?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Non sento il bisogno di controllarlo,sono cose che ho visto per caso sul suo pc dato che lo uso anche io,i problemi di comunicazione sono migliorati leggermente. Io ho parlato a lui dei miei dubbi e lui ha sempre con molta calma che non farebbe mai una cosa del genere,che anche lui ha paura di perdermi e che non farebbe niente per rovinare il nostro rapporto. Purtroppo in passato sono stata tradita e ho paura che la cosa si possa ripetere perchè ho sofferto tantissimo,quando lui mi risponde così mi tranquillizzo poi però magari dopo tempo ho di nuovo questi dubbi,noi non litighiamo quasi mai,ma ci sono dei periodi di forte stress dovuti al lavoro ai preparativi dove lui è più nervoso non ne parla perchè è molto riservato io non capisco i motivi di questo nervosismo e inizio a farmi mille pensieri. Per la dtt.Pileci,lui non chatta con altre ragazze,quell' episodio è successo all'inizio della nostra frequentazione.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
forse il problema è su due piani distinti:
- la Sua paura, appresa attraverso un tradimento del passato, che l'evento possa ripetersi. Evidentemente quell'evento non è stato superato come crede e La rende ancora oggi insicura;
- i problemi di comunicazione: ad esempio quando il Suo fidanzato è nervoso e non ha voglia di parlare, lei interpreta erroneamente il Suo atteggiamento (cosa che di conseguenza, probabilmente, fa anche lui) e quindi inizia ad avvere mille pensieri dubbiosi.
Questo circolo va spezzato perchè crea problemi all'interno della coppia.
Ma, come ipotizzavamo, potrebbe darsi che tutto questo La rende ansiosa nella relazione col Suo compagno e, di conseguenza, controllante.
Un cordiale saluto,
[#5]
Utente
Si è probabile,perchè lui è molto introverso a differenza mia e si chiude quando è nervoso oppure diventa scontroso,ho provato a fargli capire che se lui parla con me di ciò che lo preoccupa si sente meglio lui e io evito di diventare paranoica. Alle volte dopo mie insistenze si apre altre no e altre ancora magari capita che siamo nervosi entrambi e ci scontriamo. Purtroppo è vero che non ho superato la questione tradimento e mi pesa tanto non riuscire a stare tranquilla.
La ringrazio spero di riuscire a superare queste mie ansie prima che mi rovinino la vita.
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lo spero anch'io e glielo auguro di cuore.
Buona serata,
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, leggendo la storica,mi sembra che lei abbia problemi di comunicazione col suo ragazzo, il quale come molti uomini ha tendenza a semplificare non so se ha visto quel libro.. "Gli uomini vengono da Marte , le donne da Venere " che proprio di questo ci parla.. cerchi di essere più sicura, interessante e tranquilla, non si può vivere sempre in allarme, il che tra l 'altro dà al partner la sensazione di avere molto, troppo potere su di noi..
Spero che lei riesca anche ad avere progetti, interessi,obbiettivi di studio, di lavoro, di vita
il che sarebbe una sicurezza per lei ed anche una difesa dall'appiattire la relazione sulle dinamiche del controllo, dell'analisi di ogni risposta non abbastanza attenta e gratificante..
Cerchi di essere più serena e contenta di sè.. con molti auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#8]
Utente
Vi ringrazio di cuore,spero di riuscire a modificare questo mio lato insicuro!
Crdiali saluti