Relazione difficile
Salve, sono un ragazzo di vent'anni e vi scrivo per un consulto su un problema che mi attanaglia da più di un'anno, sono fidanzato da due anni ormai con una ragazza della mia stessa età e da un'anno a questa parte le cose non vanno più per il verso giusto, per via dei nostri caratteri, lei spesso possessiva e io con la mentalità da spirito libero, questo ci porta spesso e volentieri a litigare. lei è una ragazza un po all'antica: pensa già al matrimonio e a un futuro, io invece non ne vorrei nemmeno sentir parlare perchè ho sempre pensato a divertirmi e non ho mai preso in considerazione queste cose perchè mi sento troppo giovane per pensarci. tutto questo ormai da un'anno mi sta portando a non essere più sereno e in pace con me stesso, vivo spesso con l'ansia perchè a volte mi vedo costretto a fare delle cose di nascosto da lei in quanto troppo possessiva. So che la cosa + giusta da fare sarebbe chiudere questa relazione ma è qui che nasce il problema principale: non riesco per nulla a prendere questa decisione ho paura di pentirmene e di soffrire, varie volte lei mi ha lasciato dopo una grave litigata e io entravo completamente nell'ansia e nella paura di non rivederla mai più. non so veramente più cosa fare è come se la mia mente fosse divisa in due parti, una parte che vorrebbe lasciarla e una parte che al momento del distacco vuole riaverla a tutti i costi. Spero in un vostro aiuto.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,spesso questi sono i problemi che si presentano nelle coppie che pur si attraggono, mi domando se tra voi oltre all'attrazione fisica c'è anche il piacere di parlare e fare insieme delle cose diverse, di avere progetti anche ludici, un viaggio, un film una lettura, un concerto,tutto questo migliorerebbe la comunicazione e la possibilità di intendersi.
Avere una mentalità da spirito libero a vent'anni è anche normale, la sua ragazza forse si sente insicura, tutto da verificare, e per questo pensa ai modi classici con cui si costruiscono le storie.
E'importante intendersi in tante cose, nella formazione della coppia, in primis sulle aspettative..
Sembra, da qui che lei abbia con questa ragazza un bisogno di attaccamento soddisfatto , per cui se la perde le pare di destabilizzarsi, contemporaneamente non si sente di essere costretto ad anticipare i tempi.
Cosa state facendo in concreto , ora della vostra vita?, lavoro, studio, musica ?
Bisognerà che vi parliate, o meglio che vi raccontiate è anche questo un aspetto bello dello stare insieme..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, al momento tutti e due stiamo seguendo dei corsi di formazione professionale. il dialogo non manca però il fatto è che mi sto sentendo da un bel po di tempo oppresso, prima di iniziare la storia con lei o almeno il primo anno mi sentivo più libero di fare le cose, di uscire di vivere senza troppi pensieri per la testa e adesso mi ritrovo ad avere mille paranoie ogni volta che magari devo uscire con degli amici e fare con loro qualcosa perchè a lei da fastidio ad esempio nel weekend preferirei passare il tempo cn i miei amici piuttosto che cn lei, visto che durante la settimana non ho la possibilità di vederli, mentre lei in settimana riesco a vederla. mi dico sempre che sarebbe meglio per tutti e due che finisse tutto però io proprio non ce la faccio nonostante noto che in me sta venendo a mancare proprio l'entusiasmo, però è una cosa strana perchè quando stiamo insieme e le cose vanno bene ho poco entusiasmo, al momento di una litigata pesante e quindi di un distacco mi torna quella voglia di stare cn lei e di fare delle cose perchè ho paura di perderla.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
non è sulla dipendenza dal partner che si può costruire una relazione affettiva sana e gratificante, tu dici che il dialogo c'è però se precipita spesso in litigio, forse la vostra non è una comunicazione efficace, è importante non partire da accuse e recriminazioni ma dalla condivisione del proprio stato d'animo, solo così si mette l'altro in condizioni di fare altrettanto.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se hai paura di perderla, forse non sei uno spirito così libero come dici di essere...
Forse una parte di te ha bisogno di una donna che ti tenga testa e ti dia un senso della direzione. Di solito è il contrario, cioè l'uomo che da sicurezza alla donna (tradizionalmente, almeno, accadeva così), ma non c'è niente di male se accade il contrario. Perfettamente uguali, non si può essere, c'è sempre bisogno che uno dei due prenda l'iniziativa, altrimenti le storie finirebbero prima di cominciare.
Perciò l'invito è a riflettere più su te stesso e su ciò che vuoi tu, più che su ciò che vuole la tua ragazza.
Tieni anche conto però che sei molto giovane, hai tutto il diritto a non aver fretta.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
concordo con il collega Santonocito.
Forse dovrebbe interrogarsi sul perchè vuole rimanere legato a questa ragazza e sul cosa vorrebbe farla scappare via.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#6]
Ex utente
ho provato a pormi piu spesso questo genere di domanda, credo che la risposta risieda nel fatto che non potrei accettare che lei prima o poi potrebbe iniziare qualcosa cn un'altra persona... xo nei momenti di distacco che abbiamo avuto la mia paura piu grande è quella di non rivederla mai piu e inizio à sentirne la mancanza