Paura di lasciarlo

Gentile dottore,
sono una ragazza di 21 anni e sto da circa 2 anni con un ragazzo.
Ho deciso di scriverle perchè ho davvero bisogno di un consiglio.
Cerco di spiegarle la mia situazione.. Ho paura a lasciare il mio fidanzato. Non so più se lo amo ancora. I dubbi sono iniziati mesi fa ma ho sempre cercato di nn affrontare la cosa. Il primo anno con lui è stato fantastico e lo amavo davvero. Dopo sono iniziate le incomprensioni. Litighiamo spesso, per qualsiasi cosa. So che lui ci tiene moltissimo a me e che mi ama, ma io nn mi sento assolutamente capita da lui. Penso che siamo davvero incompatibili. Abbiamo cercato tante volte di far andare bene qst storia ma alla fine sempre i soliti problemi sono ritornati! Problemi di natura caratteriale, nn andiamo per niente daccordo! Inoltre sento che in me si è spenta qualcosa, non vedo più complicità in noi, non c'è più sintonia e la passione di in tempo. Passano giorni che non ci vediamo e non mi manca poi più di tanto. Quando parlo con i miei amici e mi chiedono se lo amo ancora non riesco a rispondere.Forse la mia paura è legata al fatto di perdere una persona importante, una persona che c'è sempre stata, ma nello stesso tempo penso che faccio nel male a me stessa e mando avanti una relazione che a me sta ormai troppo stretta! Ho paura del dopo, di sentirmi sola. Gli voglio un gran bene ma non so se lo amo! Non so se sono stata abbastanza chiara a spiegarle la mia situazione. In attesa di una sua risposta la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

potresti affrontare questa situazione con uno psicologo di persona, perchè da qui e senza conoscerti non è possibile approfondire più di tanto.

Le tue domande sono tutte legittime e mi colpisce molto la tua osservazione riguardo la paura eventualmente di restare da sola. Se provi ad immaginare uno scenario futuro in cui si verifica ciò, come ti senti e che cosa vedi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
immagino la sua confusione e spero di autarla a leggersi dentro.

L'amore, per durare e sopravvivere alle intemperie della vita, ha bisogno di cure, manutenzione, capacità d'ascolto e dedizione...proprio come una piantina, che per crescere necessita di acqua, sole, concime....

Se lei si sente incompresa, sola, se l'aspetto caratteriale non è conciliante, è normale che l'amore prima o poi tenderà a scemare..

Provare bene è ben differente dal provare Amore, se si ascolta un attimo con onestà e senza paura, capirà subito la differenza.

L'amore fa perdere di razionalità, di lucidità, fa battere il cuore, accende il desiderio sessuale, rende gli occhi lucidi e liquorosi, se fa stare male è un compromesso, anzi una brutta copia dell'amore.

La cosa più brutta che le può capitare è quella di sentirsi sola pur stando con un fidanzato\compagno.
Cari auguri.
Le allego una lettura, sulle bugie dell'amore , magari si ritrova in qualche riga....

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per i vostri consigli. Se penso ad un futuro senza di lui da una parte mi sentirei sollevata, libera..libera di cercare l'amore di cui la Dr. Valeria Randone parla. Ma nello stesso tempo mi sentirei sola, non perchè io poi in fondo lo sia, ma perchè forse mi verrebbe a mancare la tranquillità che avevo con lui, le abitudini..
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

chiaramente da qui non possiamo certo dirti cosa fare, ma tu stessa puoi valutare i pro e i contro delle tue scelte e provare a immaginare le conseguenze delle stesse.

La tranquillità che corrisponde alle abitudini probabilmente è la stessa cosa che in questo momento ti fa sentire in gabbia e non ti rende libera come vorresti.

E' anche vero che l'innamoramento dopo un certo tempo passa per cedere il posto a sentimenti più stabili e apparentemente più... noiosi. Se una persona non è in grado di discernere bene queste differenze, può fraintendere e ritenere di non amare più il proprio ragazzo.

Saluti,