Il mio ragazzo ha flirtato con un'altra
Salve a tutti!
Sto con un ragazzo da 2 anni e anche se mesi fa ho avuto un pò di incertezza sul continuo della nostra storia, ora sembra andare tutto bene...o almeno sembrava!
Infatti è da pochi giorni che ho scoperto che da vari mesi (non tutti i giorni, ma almeno 2 o 3 volte al mese) parlava con una ragazza su facebook facendole dei complimenti anche abbastanza pesanti, per me. (comunque, se può contare, questa ragazza non l ha mai vista di persona...ci ha parlato solo in chat)..Complimenti del tipo "quanto sei bona" , "sei una bella donna, mi faresti impazzire se non fossi fidanzato"....anche se lui mi ha detto che non provava niente e non prova niente per questa, io ho paura del perchè lo abbia fatto! C'è da dire che dal punto di vista sessuale la nostra storia non va a gonfie vele...abbiamo moltissimi problemi sotto quel punto di vista, che derivano dalle nostre insicurezze, e (come lui spesso mi dice) dalla paura di non essere all'altezza e quindi di deludermi. Ora, è possibile che lui abbia flirtato con questa ragazza (senza far mai nessun riferimento a incontri o "sentimenti") solo per sentirsi più "uomo" ?? Per cacciare fuori la "virilità" che non riesce a cacciare con me? Non capisco nemmeno perchè lo abbia fatto....l'amore e l'insicurezza (è una persona insicura) posso provocare questo blocco nei miei confronti o sono io che in qualche modo lo sto "giustificando"?? Grazie mille in anticipo!

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
il fatto che lui non prova niente per questa donna è perlomeno in dubbio, non tanto dal punto di vista affettivo (data anche la freddezza che può emergere da una chat), quanto su un piano più "percettivo" o estetico, visto che fa apprezzamenti sul suo aspetto fisico.
Talvolta nelle relazioni di coppia è possibile che il piacere sessuale venga cercato altrove, creando una sorta di scollamento tra la relazione sentimentale e quella sessuale.
Sarebbe opportuno cercare di comprendere le ragioni di questa vostra difficoltà relazionale. In tal senso potrebbe essere utile una consulenza psicologica di coppia.
Come mai in passato ha avuto delle incertezze su questa relazione?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Ora, è possibile che lui abbia flirtato con questa ragazza (senza far mai nessun riferimento a incontri o "sentimenti") solo per sentirsi più "uomo..." ??
Potrebbe essere, ma da qui non possiamo dire nulla di certo, sembrerebbe evidente però che nella vostra coppia (e a livello personale) ci siano problematiche che vi riesce difficile gestire in modo efficace.
<ora sembra andare tutto bene..> ma poi dice:< C'è da dire che dal punto di vista sessuale la nostra storia non va a gonfie vele...abbiamo moltissimi problemi sotto quel punto di vista, che derivano dalle nostre insicurezze, e (come lui spesso mi dice) dalla paura di non essere all'altezza e quindi di deludermi.>
Avete seguito i suggerimenti dati in un consulto precedente?
Se non è stato così, cosa vi frena dal farlo?
Individualmente oppure in coppia, sarebbe davvero utile, per comprendere di più e affrontare in modo proprio le difficoltà espresse anche in precedenza.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Innanzitutto ringrazio entrambi! Per quanto riguarda la domanda del Dott. Del Signore le posso dire che ho avuto dubbi su questa storia proprio per i problemi sessuali, perchè vedevo quasi un rifiuto da parte sua ma ho continuto la storia perchè lo amo e si ved sinceramnete che anche lui ama me. Per quanto riguarda invece la domnda della D.ssa Rinella posso dirle che lui una volta sola è andato dllo psicologo per parlare di questo blocco emotivo che ha...vito che nn riesce ad esprimere le sue emozioni o sensazioni...m non ha parlato specificatamente dell ambito sessuale. Io gli ho parlato più volte e mi ha risposto che nin sa nemmeno lui perchè l ha fatto ma io sono convinta che sia perchè era insodisfatto della nostra relazione in quell ambito e allora si sia sfogato con quest altra perchè era solo virtuale e quindi poteva mostrasi in modo diverso di come è di solito con me. Possibile? Cmq credo che seguirò i vostri consigli per risolvere la situazione...grazie mille ancora !
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
sapere cosa abbia spinto iul suo ragazzo a dialogare online, non è possibile nemmeno immaginarlo.
Una coppia però, con problematiche sessuali, è sempre una coppia a rischio.
La sessualità, rappresenta una boa di galleggiamento, l'amore senza intimità, senza empatia sesusale, prima o poi tendeà ad avvertire stanchezza e possibili problematiche
Valutate l'opportunità di farvi aiutare da un professionsiat per una consuelnza di coppia, che investighi le cause delle vostre difficoltà sessuali
SE desidera nel mio sito e blog, troverà tantissimo materiale su coppia e salute sessuale
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
pur con i limiti di un consulto on line, mi pare che tu ti stia avvitando su questo problema (cioè il fatto che il tuo ragazzo abbia flirtato con un'altra).
Questo potrebbe generare dei problemi, creandone anche dove non ci sono, per esempio in termini di fiducia tra voi.
Non si misura, come tu stessa asserisci, l'amore di un ragazzo da una stupidata come questa -qualunque significato abbia avuto per lui... forse un gioco?- con l'amore che può provare con te.
Però focalizzarei piuttosto l'attenzione sulla problematica sessuale: siete giovani ed è anche vero che si impara a stare bene nell'intimità con il proprio ragazzo/a.
Però potreste rivolgervi al consultorio dove troverete proprio lo psicologo per aiutarvi per queste problematiche.
Se vuoi accennare qui qualcosa nello specifico su tali insicurezze, magari potremmo fornirti ulteriori spunti di riflessione.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Mi pare di capire che il problema che sta alla base del suo disagio non sia tanto dovuto all' aver trovato su fb tentativi di approccio del suo ragazzo verso un'altra, anche se solo a livello virtuale, quanto, piuttosto, se la vostra relazione, così come lei la descrive, possa o no funzionare. In altri termini, lei pensa che un rapporto in cui il sesso appare problematico possa essere comunque soddisfacente, magari perche' vi sono altri aspetti positivi importanti?
Tenga presente che un rapporto fondato su una buona intesa sessuale costituisce un elemento rilevante in una coppia e che, quando questa manca e anche solo uno dei due partner non e' soddisfatto, anche le altre componenti del rapporto possono entrare in crisi. E' pero' anche vero il contrario, cioè, perche' il sesso funzioni, vi sono altri aspetti che funzionano? Se chiarisce a se stessa quello che ritiene importante nel suo rapporto di coppia , ne parli con il suo ragazzo e concordi con lui di iniziare una terapia, individuale o di coppia, a seconda di quello che uno psicologo da voi consultato vi potrà indicare. Le faccio i migliori auguri.
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa clinica
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#7]
Utente
Innanzitutto vi ringranzio per le vostre gentili risposte!
Per quanto riguarda le problematiche dal punto di vista sessuale, in risposta alla domanda dell d.ssa Pileci, riguardano soprattutto l'inesperienza, visto che entrambi eravamo vergini. Io ho paura di non essere "desiderata" da lui...invece lui ha paura (da come dice) di non riuscire ad essere all'altezza, in pratica di non saperlo fare e quindi invece di "fare brutta figura" non fa quasi niente. E comunque forse è vero che ho "ingigantito" il problema, ma l'ho fatto, e lo sto facendo proprio perchè non è l'atto in se che mi da fastidio ma ciò che lo ha fatto innescare! Se lui vuole mostrare il suo lato "sessuale", perchè non la fa direttamente con me? Il punto è che ora, dopo aver scoperto questa cosa, si approccia diversamente a me, in maniera più libera e spontanea, e non capisco perchè! Poi, in risposta alla d.ssa Scolamacchia io non credo sia possibile avere una storia senza intimità ma ho lottato tutto questo tempo per averla e lotterò fin quando non la otterrò perchè credo che dove c'è l'amore ci può essere il sesso...ma l'amore viene prima di tutto. Non lo lascerei mai solo per poter cercare qualsiasi altra persona che mi possa dare entrambi perchè io lo voglio da lui, so che può "darmi" questo lato, che è nascosto in lui e che deve solo uscire fuori, e non lo dico perchè voglio autoconvincermi...lo so perchè all'inizio mostrava la sua vera indole...poi si è chiuso in se stesso (lui dice che è successo perchè "l'amore cresce e la paura di perderti deludendoti è ancora più grande", ma ovviamente comportandosi così mi potrebbe perdere anche di più).
Ringrazio anche la d.ssa Randone per il blog...sicuramente gli darò un'occhiata!
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
il racconto del tuo ragazzo è verosimile. Se lui si sente in difficoltà perchè inesperto, magari goffo, non fa nulla e non sa che fare, ecc... e se provi a vedere la situazione dal suo punto di vista con le difficoltà che vive lui, allora è chiaro che la paura cresce fino al punto di non fare nulla o addirittura di evitare di avere rapporti con te.
Questo è il meccanismo della paura e dell'ansia.
E' chiaro però che non è da solo e dall'altra parte ci sei tu che leggi la situazione non come una sua difficoltà, ma come un suo rifiuto: da qui la tua preoccupazione e la tua arrabbiatura.
" Se lui vuole mostrare il suo lato "sessuale", perchè non la fa direttamente con me?"
Forse perchè se è così spaventato e terrorizzato di fare una figuraccia, è meglio nascondersi dietro il pc e flirtare con una di cui non gli importa... che figura vuoi che faccia digitando dei tasti su una tastiera? :)
Evidentemente cozzano le due visioni e colludete...
Potreste imparare però a stare bene mentre si fa l'amore, anche perchè è un falso mito quello di pensare che le prime volte siano lisce per tutti come nei film!
Però rimane ferma l'indicazione per una consultazione: non c'è nulla di male in tutto ciò e non c'è nulla di cui vergognarsi.
Parlane con calma col tuo ragazzo.
Poi facci sapere se vuoi.
Saluti,
[#9]
Utente
Grazie mille dottoressa! In effetti gli ho parlato di nuovo, ma senza "arrabbiarmi" (diciamo...) e le cose sembrano già andare un pò meglio....ora invece subentra la paura che posso cadere di nuovo in "tentazione"...ho paura che lo possa fare con altre, ma soprattutto che possa fare di peggio! Prima non avrei mai pensato questo di lui, non è nemmeno quel tipo di ragazzo che guarda le altre in mia presenza...mai fatto! Ora invece la notte sogno lui che si innamora di un'altra...o che va ad una festa e trova l anima gemella abbandonandomi....tanto nella vita alla fine ti abbandonano tutti e come hanno fatto tante persone con me, potrebbe farlo anche lui! cosa glielo vieterebbe?
grazie mille di nuovo...