Ossessione ,blocco emotivo o...?
Salve a tutti! E' da un pò di tempo che ho un problema dal punto di vista emotivo...come un blocco. E' iniziato tutto a settembre quando il mio fidanzato mi ha "rifiutato" dal punto di vista sessuale...diciamo che io e lui non abbiamo mai avuto una vita sessuale appagante e credo di sapere anche cosa scatena questo comportamento di "rifiuto" da parte sua. Quando ci siamo conosciuti aveva un problema nelle parti intime e proprio fisicamente non poteva, quindi abbiamo aspettato che tutto si risolvesse per poter iniziare sul serio...ma poi un'altra "batosta": mentre eravamo in auto, cercando di...abbiamo subito una rapina a mano armata, e da lì è come se lui avesse questo blocco, come se avesse paura di farsi male (per il problema fisico comunque già risolto) e non si lascia andare (inoltre quando siamo in auto anche solo per parlare guarda continuamente gli specchietti e mi fa venire una grandissima ansia!!)...comunque, dopo questa premessa per farvi capire un pò la situazione, è proprio dal suo ennesimo rifiuto che ho iniziato ad odiarlo, portare forte rancore nei suoi confronti...non riuscivo a toccarlo, a guadarlo ed ho pensato anche di lasciarlo ma in momenti di "lucidità" sapevo di commettere uno sbaglio. In tutto ciò un giorno mi sono chiesta...."e se mi mettessi insieme ad un altro?come sarebbe la mia vita sessuale?" e da qui è iniziata la mia crisi....quando cammino per strada ogni ragazzo sembra essere "perfetto", nel senso che penso che lui non mi farebbe soffrire, anche se questa persona la vedo per 2 secondi!! Provo un senso di agitazione e un vuoto allo stomaco...all'inizio ho pensato che era perchè non volevo stare con il mio ragazzo, ma non è così....lui si sta dimostrando comprensivo nei confronti di questa situazione ed io, nel profondo del mio cuore so di amarlo ancora...ma ho un vero e proprio blocco emotivo nei suoi confronti! Quando mi abbraccia, quando cerca di avere un approccio "più" sessuale nei miei confronti mi ritiro...ho paura...figuratevi che l'ultima volta che è successo non facevo altro che pensare "non voglio che sia lui che lo faccia..." ma la persona che pensavo era comunque il mio fidanzato ma "in versione" più dolce e protettiva!!Perchè mi succede tutto questo? Sono cambiati i miei sentimenti per lui? O è quello stupido pensiero di "come sarebbe con qualcun'altro" che non mi fa sciogliere come prima? E' come se quest ultima domanda fosse diventata un ossessione per me...a volte credo che potrebbe piacermi anche mio fratello!!!!Cioè mio fratello!!sangue del mio sangue...e questo solo perchè è un ragazzo della mia età!!Vi prego non ce la faccio più...mi sento impazzare....è un ossessione...ho avuto anche altre ossessioni in passato, durate tutte 4-5 mesi...ed è stato altrettando difficile conviverci e superarle...e credo che questa sia l'ennesima e non voglio che la storia finisca per questo motivo...
Vi ringriazo in anticipo per le risposte sperando di essere stata abbastanza chiara!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...pensiero di "come sarebbe con qualcun'altro...
gentile ragazza, se di ossesisone si tratta (magari confermata dalle sue esperienze ossessive del passato) in effetti le reazioni sono esattamente quelle che racconta.
ma il fatto è che per uscirne non può far affidemaento allal forza di volontà.
deve imaparare ad utilizzare modalità di gestione più funzionali e può farlo con l'aiuto di un terapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie mille per la sua prontissima risposta!
In effetti in passato ho avuto altre 3 ossessione, le ricordo benissimo.
Precisamente su aerei che potevano precipitare su casa mia (infatti ogni volta che sentivo il passaggio di un aereo andavo in crisi...uscivo fuori per controllare la "situazione") ai tempi delle medie...non so precisamente scatenata da cosa, ma comunque ho passato tutta un estate così e poi se n'è andata all'improvviso senza neanche accorgermene.
La seconda su un ragazzo che mi ha fatto una corte spietata e che io odiavo perchè mi stava sempre appiccicato addosso e io odio le persone così, non amo il contatto fisico con le persone in generale...e dopo non averlo visto più la sua idea mi ha perseguitato per mesi...come se mi chiedessi se avevo sbagliato o no a rifiutarlo anche se fondamentalmente non lo volevo.
La terza sugl'alieni..ho sempre avuto timore del fatto che potessero esistere o no(dell'ignoto) , ma c'è stato un periodo nel quale non dormivo perchè avevo paura che venissero in casa mia. E' passata dopo vario tempo da sola...tutt'ora ho timore ma non è un ossessione..è come se io avesse paura dell'ignoto, di ciò che non so com'è, che non so come affrontare perciò dico che questa che ho ora è l'ennesima ossessione, perchè ha la stessa "modalità"....lei quindi mi consiglia di andare in terapia? E crede che con una terapia queste specie di ossessioni che mi capitano possano non crearsi più neanche in futuro?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...crede che con una terapia queste specie di ossessioni che mi capitano possano non crearsi più neanche in futuro?...
una psicoterapia di tipo strategico-breve o cognitivo-comportamentale le darà la possibilità di acquisire strategie per controllarle e ridurne l'intensità, spesso, fino alla loro estinzione.
saluti
[#4]
Utente
e secondo lei il blocco emotivo nei confronti de mio fidanzato da cosa può dipendere?
comunque grazie mille!
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"è proprio dal suo ennesimo rifiuto che ho iniziato ad odiarlo, portare forte rancore nei suoi confronti...non riuscivo a toccarlo"
Gent.le ragazza,
come vedi hai trovato da sola la risposta alla tua domanda, sentirti rifiutata dal tuo ragazzo ha creato una "distanza" che è diventata una barriera che interferisce con la possibilità di vivere un'intimità gratificante.
Sarebbe molto utile rivolgervi come coppia al Consultorio Familiare della vostra ASL, all'interno del quale c'è lo Spazio Giovani, così potrete fare un primo colloquio con lo Psicologo e valutare quale percorso, individuale o di coppia, sia più adatto alle vostre esigenze.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#6]
Utente
Gent.le Dott.ssa Camplone , ma è possibile che io sia stata così tanto ferita da pensare a volte che lui non esista? Mi spiego...dopo aver litigato per questo motivo del suo "rifiuto" siamo usciti ed è come se fosse stato il primo appuntamento per certi versi, per il modo in cui si è posto nei miei confronti...quando sono tornata a casa ero talmente felice ma poi mi venne da pensare "io non posso uscire con un nuovo ragazzo io sono già fidanzata!" quando in realtà era la stessa persona?!
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
è possibile se pensare che il suo ragazzo non esista l'ha aiutata ad "aggirare" la sofferenza ma solo temporaneamente quindi non è altro che un meccanismo di difesa.
Come vedi ci sono aspetti significativi della tua esperienza che potrebbero essere affrontati all'interno di un colloquio con lo Psicologo.
[#8]
Utente
grazie mille!