Peggioramento pensieri ossessivi???
ho scritto gia diverse volte per spiegare il mio problema. ecco la mia precedente iserzione :
devo dire che piu mi sono informato sulle ossesioni e piu mi sono rassenerato in questi giorni ...Qualsiasi pensiero , fantasia che mi veniva la lasciavo passare , nn mi sono mai fatto prendere dal panico o dall'ansia.........
Ora però mi trovo nuovamente in difficoltà ...Allora vi spiego..Fino a circa dieci giorni fa , avevo solo un pensiero in testa ( come avevo gia scritto)..Pensavo sempre di essere gay.........Era un pensiero che mi tornava molto spesso durante il giorno ma nn ce lo avevo continuo......Dopo due giorni nn ci pensavo piu , pensavo lo avessi superato , invece mi arriva un altro chiodo fisso che mi veniva sempre in mente , quando mi immaginavo con una donna , pensavo no , io ho bisogno di un uomo..........supero questa e ora mi è venuto un altro pensiero........Dopo che mia madre , in un momento di rabbia mi ha detto : dopo che hai avuto tutte le conferme che nn sei gay ,, si vede allora che lo vuoi essere tu ..( me lo ha detto in un momento di rabbia , nn lo pensava davvero ).......--dopo che me lo ha detto , mi sono subito preso di panico , cominciando a credere che fosse vero .Dopo però , mi sono tranquilliazzato leggendo qualcosa sulle ossessioni , e ho visto questi pensieri solo come ossessioni , come qlks di nn reale..ORA PERò è da ieri che penso sempre : no , io voglio diventarlo , io voglio esserlo............mi sta tornndo l'ansia, mi sento una specie di nodo al petto............Però , quando faccio questi pensieri , nn penso anche a cosa comporterebbero...Cioè , nn è che mi viene voglia di un uomo , di stare con un uomo......di avere un rapporto con un uomo........NN è che le donne ora mi fanno schifo , tanto è vero che mi masturbo cmq ( anora ora) pensando o vedendo donne.....Ancora oggi nn mi eccita pensare ad avere un rapporto con un uomo e nn mi incuriosisce....
Sembra un qualcosa di assurdo , come faccio a pensare di voler essere così , se il minimo dubbio di esserlo mi ha sempre mandata in tilt...Mi veniva panico , ansia , nn mangiavo , nn dormivo bene.....ho smesso di uscire per paura.........
Io ora mi chiedo , sono sempre rinchiuso nella trappola delle ossessioni..??????.Sembra quasi che la mia mente vada da sola , sembra quasi che faccia questi pensieri nuovi ogni volta per nn uscire da questa situazione...Io vorrei solo tornare alla mia vita di prima......Mi date un parere ???
Io cmq lunedi prendo appuntamento con uno psicoterapeuta

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Io ora mi chiedo , sono sempre rinchiuso nella trappola delle ossessioni..??????
Gentile Utente,
parrebbe proprio, per uscire dal suo problema e dalla trappola dei meccanismi ossessivi quali quelli che lei riferisce qui e in precedenza, incontrare uno psicoterapeuta è la strada migliore per tornare alla vita di prima, le serve un aiuto diretto
Provi a leggere questo articolo
e si attivi nel prendere un appuntamento con lo specialista
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
il meccanismo che descrivi sinceramente sorprende poco, sia perchè le rassicurazioni non funzionano con gli ansiosi, sia perchè il dubbio fa parte della mente ossessiva e una volta trovate le risposte al primo dubbio, se ne attivano altre.
Nella fattispecie, tu hai risolto il dubbio di non essere ora omosessuale ma poi ti è venuto un altro dubbio: "e se volessi diventarlo?", ti sei domandato...
Hai fatto bene a prendere l'appuntamento con uno psicologo psicoterapeuta perchè questo meccanismo va spezzato.
Molto utili per questo tipo di problema sono i trattamenti attivi quali la terapia cognitivo-comportamentale.
Facci sapere nei prossimi giorni dopo che avrai visto il terapeuta.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Veramente ancora nn sono risucito a prendere appuntamento con lo psciterapeuta , conto di farlo al piu presto ....Cerco in fatti di trovare rassicurazione su questo sito...Lei ha detto Che mi è venuto un altro dubbio : e se volessi diventarlo??
il problema è che durante la giornata , dopo quella frase di mia madre , mi ripeto molto spesso che sono io a volerlo essere : anche se quando ci penso nn lo faccio pensando agli uomini , nn lo penso ,prendendo atto che mi piacciono gli uomini e nn le donne. la mia visione degli uomini e delle donne è sempre la stessa. Ci sono cmq momenti in cui sono piu calmo e so che nn è davvero quello che voglio , solo che quando mi dico quelle cose ; si io lo voglio essere , a volte nn ho ansia o panico , e come se davvero lo accettassi ....??Cosa puo significare?
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...Cerco in fatti di trovare rassicurazione su questo sito..
ancora una volta le dico che anche questa è una ossessione, e più cerca rassicurazioni più quesiti le passeranno per la testa, più incrementerà le sue ossessioni.
L'unico problema da risolvere è quello di cercare un terapeuta
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#5]
Utente
Quindi , il pensare di continuo : no , io lo voglio essere , e anch'essa un ossessione ???
e come mai , piu passa il tempo e piu ci penso senza farmi prendere dal panico o dall'ansia??
E come se mi stessi convincendo davvero che è quello che voglio . E se prima il pensare di essere gay mi faceva morire , ora invece è come se non mi facesse paura ....Sono molto confuso , io sto cercando di prendere appuntamento con uno psicoterapeuta , , ma è come se piu passa il tempo e piu stessi accettando di esserlo .....Cosa mi puo dire in merito a queste ultime mie affermazioni. ??
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"ma è come se piu passa il tempo e piu stessi accettando di esserlo .....Cosa mi puo dire in merito a queste ultime mie affermazioni. ?? "
Gentile Utente,
nei disturbi d'ansia e ossessivi più passa il tempo e più il problema si rafforza.
Quindi poichè sei molto giovane ed è possibile gestire questo sintomo con trattamenti psicoterapici adeguati, è consigliabile prenotare un colloquio psicologico quanto prima.
Perchè stai pensando di essere omosessuale e stai accettando tutto ciò?
Perchè probabilmente quando fai dei tentativi di soluzione del problema (per far scender l'ansia) e poi riparti con altre ipotesi e altri dubbi + nuovi tentativi di soluzione, diciamo di secondo livello, sposti un po' il problema, rassicurandoti su alcuni aspetti e tormentandoti su altri...
Ma in entrambi i casi non va bene perchè non stai curando il problema, lo stai tamponando e col tempo rafforzando...
Saluti,
[#7]
Utente
Dalle mie continue domande potete capire quanto io sia nel pallone......questo è uno dei miei ultimi post : https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/342185-peggioramento-pensieri-ossessivi.html
Sono molto giu , nn capisco davvero quello che ho....prima riuscivo a vedere questi pensieri come ossessioni e quindi riuscivo a controllarli....Ora , da quando , come ho gia scritto , ho iniziato a pensare :ma io voglio essere gay , nn son piu cosa fare....Sto provando piu volte a chiamare lo psicoterapeuta che ho scelto , per prendere un primo appuntamento , ma non riesco a contattarlo. Il fatto è che sono molto giu di morale , ma nn ho ansia e panico , sensazioni che prima avevo quando facevo questi pensieri , E come se ormai mi fossi arreso a questa realtà , come se ormai devo diventare gay a tutti i costi e nn posso fare niente . Prima il solo pensare di esserlo mi mandava in tilt , ora invece nn so che dirmi , anzi , mi continuo a ripetere : ma io voglio esserlo... Leggere casi come il mio e qlks sulle ossessioni nn mi aiuta piu .... Secondo voi , sto prendendo atto davvero che sono così? A volte mi viene da pensare , che mi serve lo psciterapeuta se io voglio esserlo...Non avete idea cosa mi frulla per la testa.Ma come mi sono ridotto così!!
Non me lo sarei mai immaginato ...Sto perdendo tutto ....la mia tranquillità , gli amici , perchè nn esco piu , mangio pokissimo , dormo male , mi sveglio con un nodo al petto . ....... Poi dopo che nei precedenti consulti che mi avete dato , ho letto cose del genere : se davvero lo fossi , saresti contento di esserlo giusto???
queste frasi mi rasseneravano , ora invece nn piu . Anzi , nella mia mente mi ritornano frasi del tipo , io lo sono , oppure lo voglio essere , in fono sono contento ....eppure contento e soddisfatto nn lo sono per niente...E come se da a un momento all''altro prendo atto che sono gay , il fatto è che una volta questo mi mandava in panico , ora nn piu , perchè quando mi dico che nn è possibile , mi dico ; ma io voglio esserlo!!
Cosa mi succede...Mi potrà davvero aiutare lo psicoterapeuta??Ho paura che sarà una terapia che mi trascienrò anni , e io nn voglio stare in questo tunnel cosi tanto ...E poi ho paura del fatto che lo psicoterapeuta nn mi possa piu convincere del fatto che è un ossessione , che io nn sono gay , perchè mi continuo a dire , io voglio esserlo!!
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
[#9]
Utente
scusate se riscrivo , ma piu passano i giorni e più mi sto convincendo di voler essere gay...Come vi avevo detto , la prima volta che avevo pensato di volerlo essere mi aveva mandato in panico....poi ho letto cosa sono le ossessioni e mi sono rassenerato..Ora però sono diversi giorni che faccio di questi pensieri : o mi dico , sono gay oppure mi dico , lo voglio essere. e più passa il tempo e più sembra che me ne convinca . A volte quando lo penso , ho molta ansia , a volte nn ne ho per niente . Nonostante tutto , anche quando ci penso nn desidero un uomo , nn prendo atto che mi piacciono .Anche se quando ho queste sensazioni , questi pensieri , nn riesco nemmeno a fantasticare su una donna., . Il punto è che cè questa parte di me , sempre piu grande , che si è convinta di quello che penso. A volte è come se mi dasse pure fastidio sentirmi dire che è un ossessione , perchè mi viene da pensare che è quello che voglio .( eppure sono sempre qui a chiedere spiegazioni) Non so se ormai quello che una volta temevo , sta diventando realtà , cioè , lo sono diventato?Cioè , il doc sull''omosessualità nn si basa sul fatto che una ha paura di essere gay ??Come mai invece io ora , dopo tutte queste fasi , sto cominciando a pensare di volerlo essere... E nn riesco a dire , no , ma che sto dicendo ???anzi , piu passa il tempo e piu nn riesco a contraddire , contrasare questi pensieri.
L''appuntamento con lo psicoterapeuta è il 27 , quindi che dovrei fare''?Cosa devo pensare?