Ossessioni , aiuto ???????
Dalle mie continue domande potete capire quanto io sia nel pallone-questo è uno dei miei ultimi post : https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/342185-peggioramento-pensieri-ossessivi.html
Sono molto giu , nn capisco .prima riuscivo a vedere questi pensieri come ossessioni e quindi riuscivo a controllarli.Ora , da quando , come ho gia scritto , ho iniziato a pensare :ma io voglio essere gay , nn son piu cosa fare....ho preso appuntamento con lo psicoterapeuta , ma se ne parla per il 27 ( un eternità).Il fatto è che sono molto giu di morale. E come se ormai mi fossi arreso a questa realtà , come se ormai devo diventare gay a tutti i costi e nn posso fare niente . Prima il solo pensare di esserlo mi mandava in tilt,ora invece nn so che dirmi , anzi , mi continuo a ripetere : ma io voglio esserlo.Leggere casi come il mio e qlks sulle ossessioni nn mi aiuta piu .Secondo voi ,sto prendendo atto davvero che sono così?A volte mi viene da pensare , che mi serve lo psciterapeuta se io voglio esserlo...Non avete idea cosa mi frulla per la testa.Ma come mi sono ridotto così!!
Non me lo sarei mai immaginato ...Sto perdendo tutto ....la mia tranquillità , gli amici , perchè nn esco piu , mangio pokissimo , dormo male , mi sveglio con un nodo al petto.Poi dopo che nei precedenti consulti che mi avete dato , ho letto cose del genere : se davvero lo fossi , saresti contento di esserlo giusto???
queste frasi mi rasseneravano , ora invece nn piu . Anzi , nella mia mente mi ritornano frasi del tipo , io lo sono , oppure lo voglio essere , in sono contento ....eppure contento e soddisfatto nn lo sono per niente...E come se da a un momento all''''altro prendo atto che sono gay , il fatto è che una volta questo mi mandava in panico,ora nn piu , perchè quando mi dico che nn è possibile , mi dico ; ma io voglio esserlo!!Piu passa il tempo e piu aumentano di intensità , e come se mi stessi convincendo davvero..Eppure stasera sono uscito con mio padre , ho sempre l''impulso di guardare le donne , e devo dire che guardando gli uomini , non mi vengono quasi piu quei pensieri intrusivi che avevo prima....eppure nn mi convinco , anzi , quando torno a casa sto peggio.Ho pianto fino a poco fa
Cosa mi succede.Mi potrà davvero aiutare lo psicoterapeuta??Ho paura del fatto che lo psicoterapeuta nn mi possa piu convincere del fatto che è un ossessione , che io nn sono gay , perchè mi continuo a dire , lo sono o io voglio esserlo!!Mi ero coricato piu tranquillo ieri sera , poi stanotte di punto in bianco mi sono svegliato con un ansia tremenda.Ho anche vomitato. E anche stamattina ho molta ansia.Mi continuo a dire di essere gay,oppure di volerlo essere.Il fatto è che nn lo dico perchè Voglio un uomo , lo desidero o perchè le donne ora nn mi piacciono.E questo che non capisco. E come se dicessi di voler essere vegetariano a parole , Ma poi continuo lo stesso a mangiare carne come sempre.NN riesco a contrastare qst pensieri , come ho detto è come se mi stessi convincendo, nnso piu qualè la realtà!

[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile utente,
sicuramente l'aver preso appuntamento con un professionista che le permetta innanzitutto di inquadrare bene la situazione, è un ottimo punto di partenza.
Il "fissarsi" su questi pensieri, il cercare di trovare risposte e il mettere in atto comportamenti che neutralizzano quello che pensa non fa altro che esacerbare il quadro sintomatologico.
Ha preso l'appuntamento, cerchi per quanto possibile di distrarsi e sia fiducioso.
Restiamo a disposizione
[#2]
Utente
si però mancano tanti giorni all'appuntamento , e le cose vanno peggio ogni giorno. Ora i momenti di tranquillità sono davvero quasi inesistenti , mentre i miei dubbi sono sempre piu frequenti.Non so piu distinguere cosa voglio realmente , nonostante so che le donne mi piacciono .La mia preoccupazione maggiore è che fino alla visita con lo psicoterapeuta , mi convinco del tutto che sono gay ..Già ora , non riesco piu a trovare rassicurazioni........Anzi mi continuo piu volte a ripetere ( quando penso di trovare una soluzione , di curare la mia ossessione ), di voler essere così , che nn si puo fare niente , perchè sono così..E mi sembra davvero un assurdità , come faccio ora a voler essere gay , se prima il solo pensare che potevo esserlo mi mandava in completo panico? Adesso , nn dico che quando faccio questi pensieri sono felice , calmo , tutt'altro, ho molta ansia , un nodo al petto , vomito spesso , non mangio , non dormo...E' solo che ho notato che negli ultimi giorni affronto questi pensieri con arrendevolezza , come se ormai lo devo essere e basta. Mi dico è inutile che mi dibatta , sono così .....Eppure so che nn desidero gli uomini , infatti questi pensieri nn sono accompagnati dal desiderio di un uomo. non so cosa fare e cosa pensare...E' POSSIBILE CHE L'OSSESSIONE STESSA MI FACCIA CREDERE DI VOLERLO ESSERE , CIOE' è L'OSSESSIONE CHE MI FA FARE QUESTI PENSIERI?
[#3]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile Utente,
potrei anche tranquillizzarla sul fatto che pensare una cosa non significhi che questa sia vera o che si realizzi, ma questo non servirebbe a calmare l'ansia che prova in questo momento.
Anzi proprio il fornire rassicurazioni, il cercare a tutti i costi prove che lei non sia omosessuale non fa altro che rinforzare il circolo vizioso nel quale è caduto. Mi rendo conto che sta vivendo un brutto momento e che l'ansia è molto intensa, ma l'unica cosa che può fare adesso è aspettare il suo colloquio con il professionista.
[#4]
Utente
SI ,CAPISCO QUELLO CHE MI VUOLE DIRE ...Il fatto è che da quando ho cominciato a fare pensieri del tipo : io voglio esserlo , nn riesco a vedere questi pensieri come ossessioni . In molti momenti , penso che sia davvero la realtà (nonostante nn ho mai avuto desiderio per gli uomini , anche in quei momenti)...E poi A VOLTE MI CAPITA DI FARE QUESTI PENSIERI SENZA AVERE ANSIA O PANICO , E , MI VIENE DA PENSARE CHE IL NON AVERE ANSIA O PANICO SIA UNA CONFERMA CHE LO VOGLIA ESSERE DAVVERO..E' POSSIBILE??????SCUSI L'ESEMPIO , MA MI SENTO COSì , E COME SE MI DICESSI DI CONTINUO VOGLIO ESSERE VEGETARIANO , NONOSTANTE SO CHE VERDURA NN NE MANGIO E CHE INVECE VOGLIO MANGIARE LA CARNE....NON SO SE RENDO L'IDEA DI CIO CHE PENSO...E PROPRIO QUESTO CHE NN CAPISCO , QUANDO MI DICO DI ESSERE GAY , O DI VOLERLO ESSERE , E COME SE DAVVERO LO CREDESSI , EPPURE NN PENSO CHE ESSERLO SIGNIFICA STARE CON UN UOMO...E COME SE MI CREDO GAY , MA NN PERCHè VOGLIO UN UOMO , PERCHè HO AVUTO TANTI DI QUEI DUBBI CHE ORMAI MI DEVO DIRE DI ESSERLO.....SCUSATE I PENSIERI UN PO CONTORTI
[#5]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile Utente,
lei scrive "E poi A VOLTE MI CAPITA DI FARE QUESTI PENSIERI SENZA AVERE ANSIA O PANICO , E , MI VIENE DA PENSARE CHE IL NON AVERE ANSIA O PANICO SIA UNA CONFERMA CHE LO VOGLIA ESSERE DAVVERO..E' POSSIBILE??????".
Può stare tranquillo anche su questo, il fatto che il pensiero non sia accompagnato da ansia e panico non significa che quello che pensa è desiderato.
Le ripeto, cerchi di distrarsi e smetta di cercare conferme alle ipotesi che si pone. Appena trovata una risposta le verrebbe in mente subito un altro dubbio.
Se vuole, ci tenga aggiornati.
[#6]
Utente
si , ha ragione , sono consapevole del fatto che la mia mente superato un dubbio , se ne crea un altro..Il problema che nn mi permette di distrarmi è , scusi la ripetitività , il fatto che nella mia mente , sia se ho ansia , sia che nn ne ho , mi dico spesso che lo voglio essere..E a volte penso , al contrario di qualche tempo fa , quando vedevo l'omosessualità come una malattia , che nn ci sarebbe nemmeno niente di male.Mi viene da pensare a volte , che nn cè bisogno di uno psicoterapeuta , perchè questo è quello che voglio essere.. Cioè , se una volta pensavo , devo cercare qualcuno che mi aiuti , che mi aiuti a superare questo momento , ora invece penso spesso che nn dovrei fare niente perchè sono così e basta.E come se mi fossi rassegnato e convinto che lo devo essere...E pensare di voler scacciare questa ossessione ,mi fa pensare a sua volta che lo voglio essere..Per questo ho detto spesso che nn distinguo piu la realtà , nn riesco piu dire si , questa è un ossessione.E' come se una parte di me sia convinta di esserlo e piano piano stia prendendo il sopravvento. Eppure se quando faccio sti pensieri mi dico , ma allora con un uomo ci staresti ?? subito mi dico NO...non provo attrazione per gli uomini !!!