Il mio medico mi ha consigliato
buongiorno, scrivo perchè più o meno un anno fa ho cominciato a soffrire di attacchi di panico, anche se non ravvicinati. Il mio medico mi ha consigliato di prendere samefast 1 compressa al giorno per 2 mesi e poi un altro mese a giorni alterni. la situazione è andata decisamente meglio. ma dopo qualche mese ricominciavo ad avere giramenti di testa o la sensazione di giramento di testa e ansia. il mio medico mi ha consigliato di riprendere il samefast e così di nuovo dopo circa 2 mesi che lo avevo sospeso, ora ho ricominciato col samefast... All'occorrenza mi ha suggerito di prendere 7 gocce o mezza compressa di xanax. col samefast vado decisamente meglio, ma mi domando, posso lasciarlo e prenderlo così (sono già 3 volte in un anno)? Se mi sento di nuovo male dopo poco tempo che l'ho sospeso, è risolutivo? Chiedo scusa per il disturbo, ma per me è molto invalidante, mi rendo conto che avrei bisogno di un pò di tregua, ma è impossibile non stare ai tempi e alle esigenze di figli e società e purtroppo il mio lavoro (che non mi è mai piaciuto!) non aiuta. grazie e buona giornata.

[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile signora,
per avere una risposta alle sue domande dovrebbe richiedere un consulto nella sezione psichiatria, uno psicologo infatti non è un medico e non può quindi nè prescrivere farmaci nè tantomeno esprimere opinioni sulla prescrizione fatta da uno specialista.
Se invece vorrà chiedere un consulto riguardante i vissuti che lei prova nell'affrontare queste sue difficoltà sarò ben lieta di risponderle.
La saluto
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
il trattamento farmacologico è di competenza strettamente medica, dovrebbe riferirsi al medico prescrivente o ad uno specialista (psichiatra) per ogni domanda in merito e mettere eventualmente a punto la cura.
Ha mai pensato di rivolgersi a uno specialista?
Sarebbe infatti opportuna una valutazione specialistica dei suoi disagi, tanto più che riferisce come molto invalidante il suo disagio. Psichiatra e psicologo/psicoterapeuta sono le figure di riferimento.
Potrebbe essere indicato associare alla terapia farmacologica quella psicoterapica, ma occorre sentire un parere diretto.
Se crede ci può aggiornare.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Essendo noi psicologi ci occupiamo dell'ansia e dei disturbi correlati tramite analisi della psiche dell'interessato al fine di permettergi di fronteggiare i sintomi risolvendo o migliorando le cause.
La terapia farmacologica puo' integrare tale percorso ed e' prescritta dal medico curante.
Ha mai pensato di effettuare una psicoterapia?
Cordialmente
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio