Assunzione alcool

Salve a tutti. Ho la fobia delle droghe, nel senso che appena vedo qualcosa riguardante ad esse mi faccio prendere dal panico e sto davvero male. Ultimamente mi sta capitando anche con l'alcool, non ne bevo piu neanche una goccia per paura di perdere il controllo di me stesso e dei miei pensieri. è davvero una situazione imbarazzante perche quando sono in compagnia mi piace bere qualcosa, invece ora non posso più e vorrei davvero trovare una soluzione a questo problema. Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Qual'e' davvero la tua quuestione? La paura di perdere il contollo o diventare dipendente o il timore di quello che possono pensare le persone con cui ti trovi?
Stai utilizzando il parere dell'Altro per fare una scelta solo tua?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Dunque più che la paura di diventare dipendente è una paura degli effetti che mi può dare e dopo se dovesse succedere qualcosa non posso più tornare indietro non so se mi spiego, per esempio se mi gira la testa perdo il controllo della situazione e vado nel panico. Poi anche per l'idea che si farebbero gli altri di me è un altro fattore di disagio.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

le sostanze stupefacenti, così come l'alcool, proprio le loro proprietà di creare una disinibizione, la mettono di fronte al suo timore (relazionale) di "perdita del controllo", probabilmente legato all'emotività.

Quando è in compagnia le piace bere, per il fatto di sentirsi meno "inibito". L'alcool in questo caso può essere considerato un "lubrificante sociale" che le permette di sentirsi più a suo agio insieme alle altre persone.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Da quantto ci riferisce sembra che lei abbia una forma di attrazione/repulsione verso le. Sostanze che possono iniire La sua possiilita' di controlarssi. Quindi il problema non sarebbero le sostanze ma l'esigenza di doversi controllare costantemente.
Questo potrebbe essere un aspetto da indagare perche' seppure lei riuscisse a mettere in attto delle condotte di evitamento il sintomo si riproporrebbe in altri ambitii/contesti.
Ci rifletta un po' su e se crede sarebbe bene chiedere una valutazione specialistica per affrontare questi temi.
I migliori saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie molte per le risposte, dunque non dovrei avere problemi al riguardo? Premetto che per bere intendo magari un drink in discoteca o una birra in giro con gli amici.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
alcol e droghe a parte, ha paura di altro, per esempio, malattie?
Quello che non conosce e controlla?
Intimità\sessualità?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
si però ho imparato a controllarle. Per quanto riguarda la sessualità non ho mai avuto modo di provarla..
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Che lei abbia imparato a controllarle, non significa che le abbia risolte...

Non ha mai avuto una relazione?
[#9]
dopo
Utente
si ma non sessualmente
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

questo suo timore o difficoltà nell'esprimere alcuni aspetti della sua vita emotiva, potrebbero spiegare il fatto di non essersi ancora sperimentato nel campo della sessualità.

Questo perché il lasciarsi andare è strettamente legato alla possibilità di accogliere l'altro e condividerne anche aspetti più personali ed intimi.

Sessualità ed affetti sono strettamente collegati, o meglio, sessualità è affettività.

[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentilee ragazzo, lei potra' tranquilamente mdulare i suoi drink in modo da non avere problemi e senza dovere spiegare il perche' a nessuno: l'alcool ha del resto tanti effetti secondri negativi a livello di mucosa gastrica, fegato etc.
Di nuovo i miei saluti
[#12]
dopo
Utente
va bene grazie mille per le risposte e per la disponibiltà. Saluti