Amaxofobia - paura di guidare - consigli
Buonasera a tutti i Dottori,
mi sento un pò stupida nello scrivere questo messaggio ma ho un folle e forte desiderio di guidare.
Ho 28 anni ed 8 anni fa ho preso la patente. Ho guidato pochissimo, su tratti brevi e mai da sola. Ho avuto un brutto incidente nel 2006 nel quale ero passeggera e poi due anni fa quando ho deciso di fare altre guide con la scuola guida mi hanno tamponato (io ero dentro la macchina della scuola guida).
Ora non voglio e non posso rinunciare..vorrei provare una smart di un mio amico, poi magari noleggiarla ed infine acquistarla usata. Ho proprio l'ansia di stare in auto, al solo immaginarmi da sola alla guida mi vengono le lacrime agli occhi, ma la voglia farlo è tanta.
Non sono completamente imbranata, nel senso che so guidare. Ma sudo, mi agito e penso sempre al peggio. Quando per esempio qualcuno sbuca da uno stop ho l'istinto (anche da passeggera) di inchiodare!
Ho pensato che forse non pensando al cambiare le marce, non pensando alla paura che mi si possa spegnere la macchina, con un cambio automatico e con le ridottissime dimensioni della SMART potrei concentrarmi di più sulla guida, sugli eventuali imprevisti e sulla strada.
Mi potreste dare dei consigli per esorcizzare la paura? Come posso fare? Mi servirebbero dei consigli il più realistici possibili.
Io ancora non mi sono arresa....
Vi ringrazio

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza se si è impiantata una fobia non ci sono consigli utili per esorcizzarla ma solo tecniche adeguate per neutralizzarla.
ovvio è necessario l'aiuto di uno specialista
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Quindi è così "grave"? Non posso risolvere la paura in altri modi? Grazie comunque..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non è una situazione grave a naso, ma le fobie devono essere affrontate e tempestivamente per essere superate.
Lei forse è stata anche sfortunata per via di questi tamponamenti, in quanto le fobie sono apprese nell'ottica cognitivo-comportamentale e quindi Lei ha imparato che alla guida dell'auto corre il rischio di essere tamponata e dell'attivazione di tutte quelle reazioni ansiose che ha ben descritto.
In realtà questo problema si supera proprio mettendosi alla guida dell'auto, magari per step graduali.
"Ho proprio l'ansia di stare in auto, al solo immaginarmi da sola alla guida mi vengono le lacrime agli occhi..."
Una tecnica molto utile utilizzata in terapia cognitivo-comportamentale è proprio la desensibilizzazione sistematica, ovvero l'avvicinarsi gradualmente allo stimolo fobico sotto la guida del terapeuta accostando però il rilassamento.
In questi casi si ottengono miglioramenti e l'estinzione delle condotte di evitamento.
Le suggerisco pertanto di attivarsi subito nella ricerca di un terapeuta perchè purtroppo più aspetta e più la paura si rafforza.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Grazie mille, quindi pensate che necessariamente debba contattare un terapeuta? Io avevo intenzione di guidare in un parcheggio di un campo sportivo la SMART di un mio amico sabato per una mezzora (giusto per vedere se con due pedali e senza marce mi trovo meglio) poi caso mai affittare una smart per un paio di giorni e guidare su strada ..ed infine comprarla usata. Ma se nel mentre devo fare anche delle terapie come faccio senza avere una smart a disposizione?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La terapia non prevede di essere alla guida con il terapeuta :)
Prevede di mettere a fuoco le paure e di ricevere prescrizioni comportamentali su cosa fare.
Oppure, parallelamente può prevedere sedute di rilassamento visualizzando, sempre guidata dal terapeuta, la scena per Lei problematica.
Saluti,
[#6]
Utente
Certo non è mica un istruttore di scuola guida! :)
Quindi mi sconsiglia il "piano" che avevo in mente? O posso provare quanto meno la prova ed il noleggio e poi farmi affiancare da un terapeuta?
Come faccio a sapere se ad Ancona ci sono psicologi che trattano questa paura?
Grazie mille ancora e scusi il disturbo.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Su Ancona, per la ricerca di uno psicoterapeuta, può verificare qui
A distanza e senza una valutazione francamente non saprei che cosa suggerirLe... in linea generale le paure si affrontano e si superano facendo ciò che ci fa paura.
Il Suo piano di provare a guidare non l'ha mai attuato fin qui, dico bene?
[#8]
Utente
Ho guidato sempre con qualcuno accanto o con la scuola guida.
Ora vorrei provare la smart visto il cambio automatico e le piccole dimensioni..questo piano non l'ho mai attuato..lo considero il penultimo tentativo prima dell'ape cross! :)
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E quando ha guidato con qualcuno accanto com'è andata?
[#10]
Utente
Ma non è andata mai male. Non sono completamente imbranata, vado piano, sono prudente, attenta..ma anche agitata un pò ansiosa. Ma non sono incapace di guidare.
Durante la guida però mi sento sicura e tranquilla perchè ho qualcuno vicino che in caso di mio completo fallimento, blocco o inesperienza mi può aiutare. I momenti che sono antecedenti alla guida sono un pò traumatici perchè ho proprio paura e mi agito e dopo la guida sono alquanto "provata" e stanca..
Quando due estati fa ho effettuato una decina di guide con la scuola guida, ho deciso io che un giorno stabilito fosse l'ultimo e dal giorno dopo avrei guidato da sola. Non so se è sfortuna ma stato un disastro...non tanto per me, e per come ho guidato ma per il fatto che nell'immettermi in una rotatoria un'auto mi ha tamponato...aumentando la mia insicurezza e paura e seppellendo la mia autostima e la voglia di farcela. So che non è stata colpa mia però "proprio e sempre a me?"
Ora però ho di nuovo voglia di provarci...sbaglio?
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
No, non sbaglia affatto, tutt'altro!
Dal momento che le cose vanno bene quando è "assistita" da qualcuno potrebbe eventualmente ricominciare così (anche solo per una guida) e poi da sola. In genere si procede così per piccoli passi.
L'ideale sarebbe però iniziare col terapeuta anche per lavorare sulla tensione e agitazione che riguarda le anticipazioni cognitive su come andrà la guida e su ciò che accade dopo: manca infatti un premio per rinforzare il successo di volta in volta ("oggi sono stata proprio brava!").
Ci pensi.
Un cordiale saluto,
[#12]
Utente
Ho cercato se sul sito che mi ha consigliato Lei ci fossero dei terapeuti alla voce "fobie" di Ancona ma non ho trovato risultati.
Proverò e cercherò meglio.
Arrivederci e grazie tante ancora.
Irene
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Può cercare anche sul sito dell'ordine della Sua regione e verificare sempre che il professionista sia iscritto su www.psy.it
Cordiali saluti,
[#14]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina,
Io penso che dovrebbe provare ad affrontare questo timore piano piano.
L'auto e' in suo potere. Se lei desidera puo' frenare, fermarsi, fare qualunque cosa voglia
Si eserciti con regolarita' ogni giorno per mezz'ora in un parcheggio abbastnza libero, dove le sue manovre non creino intralcio agli altri automobilisti. Accetti la sua insicurezza con tolleranza e vedra' che dopo qualche settimana le cose miglioreranno. Acquisira' delle reazioni automatiche alle quali non dovra' piu' pensare e si potra' concentrare su qunto la circonda ian modo piu' rilassato.
Ci faccia sapere come e' andata!
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#15]
Utente
Buongiorno dottori,
ieri dopo due anni da quando non guidavo più (giorno dell'incidente con la scuola guida) ho guidato la smart del mio amico.
Saranno stati i vostri consigli, sarà stato il mio stato mentale tranquillo, positivo e rilassato, ma mi sono sentita bene alla guida.
Ho guidato in un piazzale molto grande e mi sentivo sicura. Forse è anche il fatto che la smart non ha la frizione,ha cambio automatico e l'aiuto nelle partenze in salita a rendermi sicura di me. Mi fa più concentrare su quello che mi circonda e su di me piuttosto che sul fatto di fare attenzione a non sbagliare marcia, a non farla spegnere ecc...
Insomma non ho avuto i classici sintomi che anche guidando nel grande piazzale non trafficato mi prendevano con le auto "normali" ..come sudare, le gambi molle e doloranti. Niente, ero sicura e serena.
Ora proverò gradualmente e con regolarità. Cercherò di acquistarne una usata a basso costo così da non avere la responsabilità dei costi di eventuali danni.
Se avete altri consigli sono ben accetti.
Vi ringrazio infinitamente.
Saluti
Irene
[#16]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Sig.a Irene,
Leggiamo con piacere la bella notizia che ha voluto condividere con noi!
Facciamo il tifo per lei e attendiamo di leggerla nuovamente quando vorra'.
I migliori saluti
[#17]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Complimenti per il Suo successo!
"Ora proverò gradualmente e con regolarità. "
Mi pare la strada giusta.
Saluti,
[#18]
Utente
Cari dottori,
In questi tre giorni di euforia ed entusiasmo (per aver trovato la voglia di guidare e lo stimolo con la smart di poterlo fare) sono accadute delle cose che mi hanno demoralizzato da morire, facendomi perfino piangere a dirotto.
Venerdì dopo aver guidato ho chiesto ad un collaboratore del mio studio di sentire una persona che conosceva per farmi vedere la sua smart in vendita da DICEMBRE! Venduta lo stesso giorno in cui ho guidato e lo chiamato.
Sabato facciamo un giro per concessionarie con il mio fidanzato. Domenica chiamiamo un concessionario che aveva una smart che mi piaceva in vendita da GENNAIO! Venduta la sera stessa del giorno che l'ho vista io!
Considerando che anche quando avevo fatto l'incidente con la scuola guida avevo deciso che fosse l'ultima guida con l'istruttore e che l'indomani sarei andata da sola, visto il grave incidente stradale in cui ero passeggera in cui mi considero viva per un pelo...sto iniziando a pensare che siano coincidenze allarmanti e segni di un destino che non prevede per me l'automobile.
Questa cosa mi fa soffrire moltissimo. Sappiate che so che un'altra smart si trova...che basta cercarla ecc....ma è anche vero che "proprio a me?" e mi domando "perchè proprio ora?"
Gia che mi sento insicura, ho paura e tutto il resto, dover affrontare un percorso graduale per rimettermi alla guida con l'ansia che mi possa succedere qualcosa è terribile.
Scusate lo sfogo.
Vi ringrazio con le lacrime agli occhi. Forse è stupido credere in queste cose (come il destino, il fato ecc..) ma anche se fin'ora non ho mai fatto caso a queste cose adesso comincio ad essere condizionata.
Cari saluti.
[#19]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
Succede a molti, quando si incontrano degli ostacoli ripetuti alla realzzazione di un proprio desiderio, avere la tendenza a credere di essere "selezionati contro" da un fato persecutorio.
Si comincia a collegare eventi che in realta' sono casuali, forse nella illusione che esistaun disegno, seppure negativo, ma non l'effetto del caso.
La casualita' e' pesante da tollerare, implica la percezione dell'impossibilita' a controllare.
Un po' forse come accade quando si siede in macchina e non crede nella sua attitudin a "guidare" lei l'auto e non ad "esserne guidata".
Anche in questo caso le consiglio di procedere con calma e pazienza: trovera l'auto per lei, abbia fiducia in se' stessa.
I migliori saluti
[#20]
Utente
Lei è veramente una brava persona, oltre che sicuramente un'ottima psicologa. Peccato stia a Roma ed io ad Ancona.
Non so come ringraziarla delle parole.
Cari saluti.
[#21]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a lei! Lieta di esserle stata d'aiuto.