Problemi con l'ansia

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni che sta purtroppo affrontando un brutto periodo. Due persone care sono gravemente malate e una terza persona è morta pochi giorni fa improvvisamente. Sono anni che in momenti di forte ansia provo dei dolori nella parte sinistra del torace ma in questi giorni sta peggiorando: le fitte al petto sono molto forti e il braccio sinistro formicola, l'altro giorno ho avuto un nodo alla gola e non riuscivo più a respirare. Inoltre in questi giorni sono comparsi altri sintomi come un forte odore di sangue in bocca e dolore allo stomaco. Questi dolori possono tutti essere ricondotti solo all'ansia? Che cosa posso fare per rilassarmi in caso di forti dolori al petto? Ringrazio in anticipo per i consigli!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

si è già rivolta al suo medico curante?
Se la visita risulterà negativa in termini di patologia organica, sarebbe opportuno rivolgersi ad un Collega per una valutazione psicologica.

Senza una valutazione dal vivo non è possibile discriminare con sicurezza se si tratti o meno di un disturbo d'ansia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

è probabile che tu stia male e che stia avvertendo questo disagio anche attraverso il corpo: "... le fitte al petto sono molto forti e il braccio sinistro formicola, l'altro giorno ho avuto un nodo alla gola e non riuscivo più a respirare..." sono sintomi che potrebbero fare pensare all'ansia o comunque alla pesante situazione di questo periodo.

Inoltre per quanto riguarda la morte di una persona cara avvenuta recentemente mi pare fisiologico non sentirsi al top: si ha bisogno infatti di risistemare l'evento.

Per quanto riguarda le due persone che sono gravemente malate e di cui fai cenno nella tua richiesta, posso chiederti se si tratta di parenti o amici?
Ti stai occupando tu di loro?

Attualmente hai persone a te care che possono aiutarti e sostenerti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Si le persone malate sono parenti e in molti ci occupiamo di loro però purtroppo la situazione risulta molto grave e sappiamo già che fra pochi mesi moriranno sicuramente. Qualche anno fa ho fatto un elettrocardiogramma ed è risultato tutto a posto. Io purtroppo ho un grave problema a parlare con le persone di quello che provo e questo sicuramente non è di aiuto alla situazione! Di solito quando mi sento male cerco di fare dei respiri profondi per rilassarmi, anche l'altra notte mi sono svegliata per una forte fitta al petto poi non sono più riuscita ad addormentarmi. E anche questo infatti è un altro problema: l'insonnia che nasce soprattutto in quelle notti in cui dormo da sola (alcune volte c'è mia sorella in camera con me)
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" Io purtroppo ho un grave problema a parlare con le persone di quello che provo e questo sicuramente non è di aiuto alla situazione!"

Se il problema emotivo è per te tale da impedirti di vivere serenamente sarebbe opportuna una consulenza di persona, magari presso il consultorio della tua zona, per poter capire meglio la situazione.

In questo caso sarà proprio lo psicologo a guidarti.

Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dell'aiuto!!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Di niente
Saluti,