Depressione, ansia, panico
Salve, è da un pò di tempo che soffro di attacchi di panico ed ansia che potrebbero addirittura essere associati ad una depressione. Sono stata dal medico di base che mi sta facendo prendere 10 gocce di Lexotan due volte al giorno e sono stata anche al pronto soccorso a farmi visitare da una psichiatra che ha solo tentato di imbottirmi ancora più di medicine. Il primo appuntamento con una psicologa ce l'ho la prossima settimana, ma nel frattempo non riesco a calmarmi. Sintomi per essere più chiara:
- Accompagnata da ansie, fobie, attacchi di panico continui per tutto il giorno
- Mancanza di appetito
- Mancanza di forze e di volontà nel fare tutto
- Malessere, malumore, tristezza
- Nausea, vomito, cefalea
- Brividi e formicolio dopo gli attacchi di ansia
- Paura di morire
- Ipocondria

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Utente
Una delle caratteristiche principali dell'ansia è proprio la sensazione di urgenza che descrive nel suo consulto.
Come probabilmente le spiegherà la collega a cui si è rivolta, la richiesta di rassicurazioni è tipica dei disturbi d'ansia, ed è come una droga: più ne otteniamo, più ne abbiamo bisogno.
Purtroppo quindi non c'è nulla che possiamo dirle per farla calmare in questo momento.
L'unica cosa che personalmente mi sento di dirle è che dovrebbe essere contenta per aver alzato il telefono e chiamato la collega.
Buon lavoro!
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Ragazza,
Si affidi alla sua psicologa e le racconti tutto ciò che può essere legato agli attacchi di panico e ansia, vedrà che andrà bene.
Se riesce ad occupare il tempo che la divide dall'appuntamento con la psicologa la potrebbe aiutare a non pensarci troppo.
La potrebbe anche aiutare a scrivere su un quaderno, scrivere quello che prova e sente in questo periodo.
Lei ha degli interessi?
un caro saluto
[#3]
Utente
Ho degli interessi ma mi sento talmente immobile da non riuscire più a fare niente nemmeno sforzandomi.. Non so nemmeno io da dove viene quest'ansia o depressione..
[#4]
Utente
Avrei tanto bisogno di avere gentilmente una risposta..
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
come precisato dalla dott.ssa Spera, chi soffre d'ansia ha la percezione di dover intervenire subito... in realtà puoi arrivare fino all'appuntamento con la psicologa: l'ansia, sebbene si esprima con sintomi molto forti e invalidanti come quelli che tu hai descritto e sebbene sia difficile per la persona ansiosa saper riconoscere e modulare i propri stati emotivi, l'unico suggerimento che possiamo dare da qui è quello di attendere pazientemente l'incontro con lo psicologo.
On line infatti non è possibile nè formulare alcuna diagnosi, ma neppure prescrivere delle condotte...
Tienici aggiornate sull'evoluzione della situazione, se vuoi.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Utente
La ringrazio molto della risposta, il mio problema più grande è che da 3-4 giorni a questa parte non trovo pace, non riesco proprio a calmarmi dallo stato d'ansia e pensavo di riuscire a trovare un metodo "temporaneo" a questo.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Questo accade perchè l'ansia si alimenta nel momento in cui entri in un circolo vizioso, vedendo che l'ansia non passa subito...
Oppure soffermandoti troppo sui sintomi.
Nelle terapie efficaci per l'ansia il trucco è proprio occuparsi d'altro rispetto al sintomo (più ne parli e ci pensi più si amplifica), per esempio delle credenze che generano e mantengono il problema.
Comunque ribadisco che da qui alla prossima settimana puoi farcela.
Saluti,
[#8]
Utente
La ringrazio della risposta e vedo che ha capito al volo il problema, ovvero il fatto di essere entrata in un circolo vizioso per cui non vedo un'uscita..
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' tipico dell'ansia...
Ti faccio tanti auguri per il tuo futuro.
[#10]
Utente
La ringrazio molto!