Stato d'ansia generalizzato, dap e depressione
Carissimi dottori,
ho 19 anni. Ero un ragazzo PIENO di vita, con aspirazioni adolescenziali da viaggiatore, da ragazzo che voleva far di se una vita felice, con dei valori, viaggiando, insomma, tutto ciò che un adolescente e un ragazzo della mia età sogna di fare.
Poi sono arrivati gli attacchi di panico, esattamente 3 anni fa. Prima in maniera leggera, riuscii a superarli con l'aiuto dello psichiatra che però non ha mai risolto definitivamente il mio problema.
E tutto questo cosa ha portato? Ha portato al fatto che adesso non riesco a respirare per tutto il giorno, non gioco più a calcio che era la mia più grande passione perché non posso fare due passi che ho il cuore in gola, mi alzo la mattina con un senso di tristezza perché non sono più quello di una volta. Vorrei poter fare lunghe camminate senza aver paura di sentirmi confuso o senza sentire la tachicardia, vorrei poter prendere la patente come tutti i miei coetanei ma la paura anticipatoria mi blocca già. Ho una ragazza fantastica e la sera, siccome abita molto lontano da casa, riesco ad accompagnarla solo a metà strada e per me, che sono stato sempre un ragazzo dal carattere forte, è proprio demotivante. Durante il giorno la maggior parte la passo con un senso di angoscia, perché sono impedito, non sono più quello di un tempo. E la mia più grande paura è che non riuscirò a tornare mai più quelli di un tempo. E a 19 anni non è una cosa positiva.. io voglio, vorrei tornare a vivere ma le paure, i sintomi fisici, le angosce, gli attacchi di panico, mi bloccano. Assumo un ansiolitico e un antidepressivo ma è come se prendessi acqua fresca, ed ormai, sinceramente, ho perso fiducia nel mio psichiatra e forse nella psichiatria in generale.
Vorrei poter intraprendere un percorso di psicoterapia per poter rinascere. Io VOGLIO rinascere, anche se forse è difficile. E' sì uno sfogo questo ma un modo per chiedere a voi, che so capirete il mio stato d'animo, dei consigli, magari testimonianze di altra gente che ce l'ha fatta.
Grazie anticipate carissimi dottori, spero vogliate rispondermi in molti. Buon lavoro e buona vita :)

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
raccolgo il suo sfogo e soprattutto le dico che è possibile rinascere e tornare ad avere una vita piena, dovrebbe rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta, meglio esperto in disturbi d'ansia, per intraprendere un percorso, previa valutazione diretta, che la possa ricondurre al suo benessere.
Dai disturbi d'ansia si può uscire con gli opportuni trattamenti, e anche in tempi abbastanza brevi, come ad esempio con il trattamento combinato farmacologico e psicoterapeutico.
Di seguito il link per informazioni su alcuni orientamenti terapeutici
Cari auguri e se crede ci può aggiornare
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissimo,
Voglio rassicurarla anch'io sul fatto che dagli attacchi di panico e dall'ansia se ne esce, eccome! Il fatto che lei affermi che gli psicofarmaci non l'hanno aiutata più di tanto, sembra indicare che il suo desiderio di affrontare la sua problematica e' a più ampio raggio, e questa sua motivazione e' senz'altro ottima per approcciarsi a un percorso psicoterapeutico che andrà ad affiancarsi alla psicofarmacologia. Auguri!
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa ad ind.clin.
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
che tipo di psicoterapia hai effettuato nel passato?
In che modo lavoravi in terapia con lo psicoterapeuta?
Ricevevi compiti da fare a casa e prescrizioni comportamentali?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Ex utente
Grazie mille a tutti per le tempestive risposte.
Dottoressa Pileci, in passato non ho effettuato alcun tipo di psicoterapia per questo vorrei provare. Ebbi solo una seduta con uno psicoterapeuta (se così si può chiamare) che alla prima seduta le uniche cose di cui parlammo, oltre a momenti di silenzio MOLTO prolungati, furono di calcio. Negli ultimi 5 minuti prese un foglio dove mi scrisse che l'ansia è una minaccia, una paura. Stop. 40 € regalati. Di cialtroni ce ne sono tanti ma sono fiducioso del fatto che di professionisti seri ce ne siano anche se nel mio paese (in provincia di Bari) faccio difficoltà a trovarne...
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
certamente può trovare professionisti validi e competenti nella sua zona, ad esempio può cercare tra quelli iscritti a questo sito al link
Dovesse cercare altrove, controlli sempre, quando si rivolge ad uno psicologo, che sia iscritto all'Ordine degli Psicologi (albo on line) al link
Cordialmente
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Concordo con la dott.ssa Rinella: è sempre indispensabile verificare che lo psicologo sia iscritto all'albo.
Per quanto riguarda le psicoterapie per la cura dell'ansia, tieni presente che in genere sono molto brevi ma non considerano l'ansia una minaccia nè una paura....
L'ansia è un'emozione sana che ci sta segnalando un pericolo.
il problema può insorgere se non siamo capaci di riconoscere e modulare lo stato ansioso e se questi sintomi si verificano in momenti in cui l'ansia è un'emozione incongrua.
Uno dei trattamenti molto efficaci per l'ansia è la terapia di tipo cognitivo-comportamentale.
Per cercare uno psicoterapeuta puoi anche vedere questo sito:
Saluti,
[#7]
Ex utente
Grazie ancora carissimi dottori. Quindi potrei, a piccoli passi, iniziare a sconfiggere le mie ossessioni, la mia agorafobia e quindi l'intero mondo del mio panico grazie all'aiuto della psicoterapia? Lo spero vivamente...
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Certo che potrebbe con i trattamenti adeguati.
Si attivi dunque a cercare un terapeuta così come le abbiamo consigliato.
Cari auguri