Paura di trasferirsi

Buongiorno,
ho 22 anni e sto insieme ad un ragazzo da 1 anno e mezzo. L'ho conosciuto mentre ero in erasmus ed è stato il mio primo ragazzo.Dopo 2 mesi dall'inizio della nostra storia sono tornata in italia, lui è rimasto in francia (lui è francese), sono andata a trovarlo 2 volte e in seguito lui ha deciso di prendere una pausa(durata 2 mesi). Dopo questi 2 mesi io sono andata a vivere in francia e in questo periodo ci siamo frequentati molto, decidendo di ritornare insieme. Dopo 5 mesi sono tornata in italia per laurearmi, ma sto continuando la storia, lui è venuto anche a trovarmi per una settimana. Ora lui mi ha chiesto di vivere insieme a lui in francia, non appena io abbia preso la laurea. Solo che dopo un primo periodo di felicità, in me sta salendo ansia e paura, anche paura di non amarlo e di staccarmi dalla mia famiglia, nonostante abbia vissuto lontano dai miei per 3 anni. Essendo il mio primo amore, non so come rapportarmi a questi sentimenti, non so se è la distanza che li sta affievolendo,perchè con lui sto benissimo... Sono in confusione totale!!!
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
sono più che comprensibili la sua ansia e la paura di fronte ad una scelta così importante.
Naturalmente nel compierla dovrà tenere conto anche di altri elementi, oltre ai sentimenti che provate reciprocamente.
Ad esempio, i suoi genitori sarebbero d'accordo con Lei se decidesse di trasferirsi?
Avrebbe delle prospettive concrete di lavoro?
Avete già un'idea di quale soluzione abitativa adotterete?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Anche secondo me ansia e paura sono segnali che non dovresti ignorare e che possono semplicemente segnalarti che cosa accade dentro di te.

Come mai dici di non essere più sicura di amare questo ragazzo?
Lo pensavi anche prima che ti chiedesse di trasferirti da lui?

Hai deciso di ritornare in Italia solo per poterti laureare o ci saresti tornata ugualmente? Come ti trovavi in Francia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta repentina!
I miei sono d'accordo, perchè hanno conosciuto il mio ragazzo e lo hanno accettato senza problemi, anzi!
Per quanto riguarda le mie prospettive di lavoro...mi laureerò tra 2 settimane alla triennale in scienze politiche e avendo già un'esperienza lavorativa in francia, in teoria non dovrei avere grandissimi problemi per trovare un lavoretto...
la soluzione abitativa, il mio ragazzo vive da solo e mi ha chiesto di dividere il piccolissimo appartamento con lui. La cosa che forse mi preoccupa di più sono i suoi genitori che non si sono dimostrati molto entusiasti per la scelta di chiedermi di vivere da lui. Io conosco i suoi genitori, non ci sono mai stati problemi, però loro sono preoccupati che io non trovi subito lavoro e che distragga loro figlio dallo studio( lui ha ancora 2 anni prima di laurearsi)
Sinceramente non so cosa pensare, perchè in alcuni momenti non vedo l'ora di stare con lui, in altri momenti invece l'ansia mi pervade!!! Abbiamo parlato di questo problema, ma lui dice che è normale avere paura, però lui è molto deciso, dice di non averne, anzi che non vede l'ora che io vada da lui!
In effetti non so se sto confondendo la mia paura per il futuro incerto, lontano da casa e i sentimenti che provo per il mio ragazzo!
[#4]
dopo
Utente
Sono tornata solo per laurearmi e rivedere i miei per un po', perchè lassù stavo benissimo!
Per quanto riguarda l'amore...io ho avuto sempre dei dubbi perchè non ho mai avuto un ragazzo e non ho altre situazioni a cui rapportarmi!
Lo penso tutto il giorno, quando non ci sentiamo mi viene sempre l'ansia, quando invece ci vediamo su skype sono sempre tranquilla.
Più di una volta gli ho accennato al fatto che non ero sicurissima dei miei sentimenti, ma lui mi ha tranquillizzato dicendo che lui mi ama e che solo il fatto che qualche volta non lo penso o che ho dei minimi dubbi non significa che non lo amo. Lui è molto più forte di me, oppure forse pensa meno ai suoi sentimenti...io invece ho la tendenza a rimuginare e a crearmi problemi che non esistono