Come posso aiutarlo?
Salve,
sono una ragazza di 23 anni fidanzata da quasi 4 anni con un ragazzo di 26. Premetto che quando ci siamo fidanzati lui stava insieme ad un'altra ragazza da ben 10 anni, ma io non ne sapevo nulla...dopo 6 mesi dal nostro fidanzamento, mi ha confessato di avere già un'altra storia ma di volerla troncare perchè non ne era più soddisfatto anche perchè vivevano lontani (Campania lui Puglia lei) e si vedevano pochissime volte e poi perchè si era innamorato di me,così l'ho perdonato ed abbiamo continuato la nostra storia felicemente, andando insieme all'università, studiando insieme e trascorrendo insieme gran parte delle nostre giornate, fino a quando lui decide di smettere di studiare per trovarsi un lavoro perchè diceva di non stare più bene a casa con i suoi, quindi a luglio di due anni fa, ha fatto la valigia ed è partito per milano, dove ha trovato lavoro ed è stato a vivere in casa di suo fratello. Purtroppo però a suo dire questa convivenza con il fratello, sposato e con una bambina piccola non è andata a buon fine e quindi ad aprile dello scorso anno si è fatto trasferire a roma, lui dice anche per stare più vicino a me, anche se da quando ha iniziato a vivere a roma si è allontanato da me tantissimo,siamo stati un mese intero senza vederci e sentendoci solo 1 volta al giorno.Solo quando da roma si è fatto trasferire a napoli, ho scoperto che a Roma frequentava un'altra persona, la stessa persona che successivamente ha fatto venire a casa sua e con cui ha trascorso intere giornate in estate in cui a me diceva di essere impegnato a lavoro. E' una ragazza con 10 anni in meno a lui, e che conosceva già da prima di conoscere me.da quando ho scoperto queste cose devo ammettere che sono diventata molto ossessiva,gli ho perdonato tutto,ma ho iniziato a controllargli il cellulare,e qualsiasi sua cosa mi capitava sotto mano.fino a quando dopo l'ennesima sua bugia deicido di lasciarlo a dicembre 2012.nel periodo che ci siamo lasciati io ho chattato con altre persone,perchè avevo bisogno di pensare ad altro per non stare male senza lui e anche lui ha baciato un'altra donna,collega di lavoro qui a napoli(fidanzata con un altro).A gennaio 2013 però ci siamo riappacificati,e abbiamo deciso di mettere una pietra su tutti i casini che erano successi e ricominciare,solo che lui ha continuato a frequentarsi con la persona con cui si era baciato,fino a quando qualche sera fa ha deciso di confessarmi questa cosa,ma nel modo più assurdo: facendomi chiamare da lei alle 2:00 di notte mentre erano insieme.Dopo questa ennesima delusione l'ho lasciato,ma lui dice che ha finalmente capito che ama me,che vuole stare con me e che le altre sono state solo scappatelle.Io ho paura che il suo sia un vizio,che non riesca ad essere fedele ad una persona e ho paura di fidarmi ancora.Lui anche mi dice che vuole stare con me ma ha paura che mi possa ferire di nuovo, vorrebbe che qualcuno lo aiutasse,ma si rifiuta di vedere uno specialista.come posso aiutarlo?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
quali sentimenti prova per il suo ragazzo?
Cosa la tiene legata lui?
< ho paura di fidarmi ancora> La comprendo, la fiducia nell'altro è un ingrediente indispensabile in un rapporto di coppia, dopo quanto è successo negli anni e più di una volta, come darle torto?
La sua buona volontà è encomiabile, tuttavia non credo lei possa fare molto per aiutare questo ragazzo, tanto più che si rifiuta di sentire uno specialista.
Perché continuare in un rapporto del genere?
Com'è la sua vita (di lei che scrive)?
Ha amici? Esce?
Come vanno le cose a casa?
Ho notato dalla sua scheda una condizione di sovrappeso, è seguita da qualche specialista?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Di questo ragazzo sono molto innamorata, è stato il mio primo grande amore, ci siamo capiti al volo da subito, e c'è stata sempre grande complicità...mi tiene legata a lui un sentimento fortissimo, e il fatto che credo che nei momenti in cui ha sbagliato mancandomi di rispetto è stato perchè forse sono stata io a fargli mancare qualcosa. So per certo che anche lui mi ama...ma nn riesce a non sbagliare, è per questo che voglio aiutarlo, lui dice che non ha bisogno di un medico ma solo di una persona che gli vuole bene e gli stia vicino.Per quanto riguarda me, ho una famiglia meravigliosa che mi appoggia in qualsiasi mia decisione, ho pochi amici ma che per motivi di studio non riesco a vedere...le mie uscite sono quello che faccio con il mio ragazzo. Non posso lamentarmi della vita che faccio,l'unica cosa che mi fa stare male sono i comportamenti di lui. Per quanto riguarda il mio sovrappeso sono seguita da una dietologa ultimamente e piano piano sto cercando di risolvere il problema.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<e il fatto che credo che nei momenti in cui ha sbagliato mancandomi di rispetto è stato perchè forse sono stata io a fargli mancare qualcosa.>
Cosa pensa di avergli fatto mancare?
< lui dice che non ha bisogno di un medico ma solo di una persona che gli vuole bene e gli stia vicino.>
Ma lei non ha già cercato di farlo? E cosa è cambiato? Non le sembra che si stia trincerando dietro ad alibi?
[#4]
Ex utente
Poichè dopo i primi episodi sono diventata eccessivamente gelosa, ogni volta che stavamo insieme è nata una discussione per qualcosa che lui aveva fatto, in poche parole non sono più riuscita a trascorrere momenti spensierati insieme a lui, perchè nella mia testa c'era sempre il pensiero che appena ci saremo salutati lui sarebbe andato altrove...credo che questo mio discutere continuamente lo abbia ulteriormente allontanato. Credo inoltre che non si sia mai dato una moderata, perchè gli ho perdonato troppe cose, e quindi non si è mai reso conto del fatto che questi suoi errori lo avrebbero portato a perdermi, in fin dei conti quando ha sbagliato non ha perso nulla, perchè io ero sempre li ad aspettarlo e quindi in questo senso dico di non essergli stata vicino nel modo giusto. Ora l'ho lasciato e gli ho detto che se davvero mi vuole come dice me lo deve dimostrare con i fatti, facendomi capire sul serio che ha intenzione di cambiare vita. Ma lui vuole che gli sto vicino, vuole vedermi, quindi quello che sto chiedendo è semplicemente come gestire i momenti in cui ci vediamo, perchè non ho intenzione di tornare con lui fino a quando non mi da certezze, perchè voglio che stavolta capisca sul serio le conseguenze delle sue azioni. In che senso pensa "che si stia trincerando dietro ad alibi?"
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Per non andare da uno specialista, non mettersi in discussione ma così mette tutto il peso su di lei
In ogni caso lei sembra avere una visione piuttosto lucida delle dinamiche della vostra relazione, reputo che l'atteggiamento fermo eviti di perpetuare le medesime dinamiche e in qualche modo lo aiuti a valutare differenti modalità per affrontare il problema.
Mi sembra di capire che lei in questo momento non gli stia dando certezze sul ritornare insieme, no?
[#6]
Ex utente
Da quando l'ho lasciato gli ho detto che potremo tornare insieme solo se riuscirà a darmi la prova certa che si impegnerà a non sbagliare più...in un primo momento avevo pensato di non vederlo più, ne di rispondere alle sue chiamate, ma poi visto che lui mi chiedeva aiuto, ho accettato di vederlo, ma i nostri momenti insieme si limitano a cercare una possibile soluzione al problema, come fossimo due semplici amici. Tra l'altro gli ho detto che potrà tornare a frequentare casa mia e la mia faglia solo se decideremo di tornare insieme e solo dopo un lungo periodo in cui sarà stato capace di convincermi che non mi farà più del male.