Ossessioni probabili

da circa un anno sto con un ragazzo. Fin da subito sono caduta nelle fauci di dubbi ossessivi sull'amore che provo x lui e sul nostro rapporto; queste ossessioni mi stanno portando ad una depressione ma io non voglio assolutamente perderlo anche perchè ho tentato di lasciarlo 2 volte ma stavo decisamente peggio.
Non so come sbloccare questa complessa situazione, aiutatemi grazie =)
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
anche se online, ci fornisce troppi pochi elementi, per cercare di comprendere di cosa si tratta.
In passato ha già sofferto di disturbi osssessivi?
Sono venuti fuori a seguito dell'innamoramento?
Questa relazione le fornisce elementi di oggettiva insicurezza?
La depresione l'ha curata, rivolgendosi ai medici ed agli psicologi?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
in passato ho avuto piccoli disturbi ossessivi come ad esempio il controllo della chiusura dell'acqua, gas, porta....ma poi sono comunque passati. Questi problemi si, sono avvenuti credo a seguito dell'innamoramento. Faccia conto che questa è la mia prima vera storia seria in quanto in passato sono stata respinta 2 volte.
Presumo anche che tutto questo possa derivare dalla mia situazione famigliare caratterizzata da genitori separati e padre assente quasi totalmente però non so davvero come uscirne.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Chieda una consulenza psicologica, anche presso una struttura pubblica, per approfondire l'aspetto diagnostico, eventualemente potrebbe seguire un trattamento psicoterapiaco, sia per la sua salute , che della sua coppia
[#4]
dopo
Utente
volevo sapere da Lei se si potrebbe trattare di una patologia oppure sono solo pensieri eliminabili oppure, ancora, fondati su dubbi reali. Vorrei un consiglio cortese. Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il consiglio non ha molto senso, le servirebbe una diagnosi, che online non è fattibile.
Si rivolga con fiducia ad uno specialista
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio comunque per la sua disponibilità. Cordiali saluti.
Spero comunque che anche altri specialisti possano rispondere a questo messaggio per ulteriori chiarimenti.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
risponderanno di sicuro, ma non le forniranno diagnosi, lo vieta il buon senso, le linee guida del sito e l'ordine di appartenenza.
Cari auguri