Problema nel lasciare la propria ragazza

Gentili dottori,
Ho un problema con la mia attuale relazione; mi spiego meglio sono fidanzato da quasi 3 anni.
Viviamo in regioni differenti quindi per stare insieme la mia ragazza mi ha proposto di trasferirmi da lei cercando casa e lavoro. In principio mi è sembrata una buona idea ma più si avvicina la data della partenza più mi accorgo che l'idea di trasferirmi è stata frettolosa in più non sento più di provare amore per lei già da un po.
Lei già da tempo lei ha problemi di salute e con il suo carattere fragile ha fatto in modo di vedere in me la soluzione ad i suoi problemi ( o almeno credo).
Io sono una persona sensibile e mi riesce difficile fare del male alle persone quindi mi trovo nella situazione di non riuscire a trovare la forza, il carattere, il coraggio per dirle che voglio troncare questa relazione perlopiù a poco tempo da un mio trasferimento da lei.
So che non c'è un modo per non farla soffrire ma a questo punto non posso continuare a stare con lei magari convivere sapendo che non provo più amore per lei.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<So che non c'è un modo per non farla soffrire ma a questo punto non posso continuare a stare con lei magari convivere sapendo che non provo più amore per lei.>>

Gentile Ragazzo,
la sua conclusione credo sia già la risposta che chiede a noi.
Fino ad ora non ha avuto il modo (per vari motivi) di essere onesto fino in fondo, con se stesso prima di tutto e in secondo luogo con la sua ragazza, ma adesso che ha raggiunto questa lucida consapevolezza, se è certo di non voler continuare questo rapporto, penso sia importante non continuare ad illuderla di qualcosa che non c'è più e non complicare ulteriormente le cose iniziando la convivenza.
Si tratta di assumersi la responsabilità delle proprie scelte e coraggiosamente affrontarne le conseguenze.
In fondo, farebbe più male alla sua ragazza fingendo di amarla e andando a vivere con lei con questi presupposti.

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

Concordo con la collega Dr.Scalco;

-------------------Lei già da tempo lei ha problemi di salute e con il suo carattere fragile ha fatto in modo di vedere in me la soluzione ad i suoi problemi ---------------------

Credo che non ci siano le premesse per una futura relazione se ci sono in lei questi pensieri;
Cerchi di mantenere la coerenza e non illuda questa ragazza trasferendosi de lei;
peggiorerebbe solo la situazione;
Si chiarisca prima di spostarsi e ascolti il suo cuore.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Grazie per le tempestive risposte; spesso la verità la sappiamo ma non la vogliamo ammettere.
La fine di una relazione è sempre un po traumatica da ambo le parti. Spero solo che alla fine di tutto lei non mi odi per averle fatto credere di poter andare a vivere con lei...

Grazie in anticipo per la disponibilità