Problemi di relazione
Mi sono cacciata in una cosa che non riesco a capire è mi tormenta.... Sono fidanzata ma mi sono presa una bella cotta per un'altro ragazzo, lui una sera mi ha baciato è diceva che voleva conoscermi meglio, all'inizio avevamo deciso di frequentarci è conoscerci meglio, io gli ho detto che cosi almeno in seguito potevo decidere se continuare con lui lasciando il mio ragazzo oppure no. Ma lui ha iniziato a comportarsi in modo strano, non mi chiedeva mai di uscire ero sempre io a farlo, non mi scriveva messaggi ero sempre io a farlo, dopo massaggiavamo tanto ma comunque ero sempre io per prima a scriverli. Quando riuscivamo a vederci è sempre stato carino con me a me sembrava che c'era una certa intesa, anche a livello fisico anche se non siamo arrivati molto oltre, non siamo andati a letto insieme. Ma adesso lui ha voluto troncare tutto, lui dice che il problema è un amico suo con cui io ho avuto una sorta di frequentazione e lui era innamorato di me u, ma è successo un'po di tempo fa, è lui mi ha detto che non riesce ad andare avanti perché questo amico non lo può sapere perché dice che non se lo merita che è un bravo ragazzo perciò anche se nel caso questo amico non ha più sentimenti per me non si può fare uguale perché il suo amico lo guarderebbe in modo diverso. La sera che mi ha detto ciò ci siamo baciati mi guardava è diceva mi sento in colpa non adesso perché sto con te ma dopo succede, mi caccio sempre in questi guai pur sapendo che sono sbagliati. Sembrerebbe una cosa dolce ma i problemi non finiscono qui, lui mentre usciva con me ha frequentato anche altre ragazze ed è anche andato a letto con una ragazza che ha dovuto ospitare perché un amica di un suo coinquilino, dice che le altre non c'entrano con la sua scelta è che lui è dall'inizio che mi ha detto che comunque prende diverse strade prima di soffermarsi. Poi baciandomi mi ha fatto anche mezza battuta del tipo possiamo vederci ma non deve uscire mai niente di questa storia nel caso. Forse lui vorrebbe una storiella è basta da me è magari è per questo che ha troncato inventandosi una scusa perché io invece gli ho detto che non voglio storielle è che se ho accettato di conoscerlo è perché spero in un seguito, io non ci capisco nulla, credo che mi prenda in giro ma ci sono cose e frasi che lui mi ha detto come del tipo " Ho paura di te, ho paura di legarmi senza rendermene conto è non credo di volerlo" è queste frasi mi fanno pensare che forse lui si è imposto di non legarsi a me per colpa del suo amico, o forse mi sto solo illudendo è lui da me voleva solo una storiella?? Cosa ne pensate?? In teoria è tutto finito, gli ho detto che ci vedremo come prima cioè in compagnia con tutti l'amici ci sentiremo ogni tanto come amici è niente più ed è quello che voleva anche lui visto che ha troncato. Adesso mi sono imposta di non cercarlo più è lui è troppo orgoglioso per farlo per primo. Non so se lasciare stare definitivamente ?? Sono molto confusa.

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
direi che sulla confusione di entrambi non ci sono dubbi.
Nessuno meglio di Lei può sapere se deve continuare o troncare una relazione, quindi converrà innanzitutto chiarirsi le idee.
In quanto a lui, mi pare che non abbia ancora trovato una strada da percorrere e che cambi continuamente direzione, per di più in modo poco trasparente.
Probabilmente quando entrambi avrete deciso "come deve essere" una relazione, saprete meglio come regolarvi.
[#2]
Ex utente
Ormai non ci sentiamo da un'po di giorni, non lo cerco è nemmeno lui perché in teoria abbiamo troncato.
Io ho in testa solo una gran confusione perché tengo tanto al mio ragazzo ma il fatto che io mi sia invaghita di un'altro mi fa pensare tanto, il mio ragazzo sarebbe la persona perfetta per me mi ama tantissimo è non c'è niente che non va nella nostra relazione tranne per me perché sono io quella che non capisce cosa vuole veramente, nonostante non c'è più niente tra me è l'altro adesso però devo capire se io tengo tanto da continuare con il mio ragazzo oppure sto continuando per semplice abitudine, ma io ho il problema che non conosco abbastanza bene me stessa è di conseguenza non capisco bene nemmeno le mie emozioni, uno come potrebbe capire se è abitudine o no? Anche perché ripenso ancora all'altro, forse per rabbia perché credo che mi ha preso solo in giro, non è che io ho creduto tanto alla storia che non vuole andare avanti per il suo amico forse il problema è che gli piaceva la sua coinquilina ma non sapeva come dirmelo che troncava per questo motivo non so, non sono nella sua testa. Non riesco proprio a controllare e capire le mie emozioni.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
è probabile che tu stia pensando all'altro ragazzo, pur amando il ragazzo con cui stai, per diverse ragioni: sei turbata da quanto è accaduto e dalla sensazione che lui abbia potuto prenderti in giro.
Tuttavia, può capitare di sentirsi attratti da altre persone. Questo non deve sempre allarmare, non è detto che sia il campanello d'allarme nella coppia. Siamo umani e possiamo sentirci attratti da altre persone.
Riguardo il caso specifico, invece, è probabile che quel ragazzo volesse solo una storiella, anche perchè dal suo comportamento (al di là delle parole) ha dimostrato di voler scappare e tagliare la corda nel momento stesso in cui tu gli hai permesso di conoscerti meglio, dichiarando di non essere interessata a storielle.
In genere questi sono messaggi molto rivelatori e inequivocabili. Certamente, quando si è coinvolte in prima persona, può risultare più complicato vedere lucidamente la situazione e cominciare a prenderne le distanze.
D'altra parte però non rimani mica da sola: hai il tuo ragazzo, cui dici di tenere molto...
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Ex utente
Non saprei ci sto ragionando, perché non so se veramente ne vale la pena rimanere con il mio attuale ragazzo non è la prima volta che mi sento attratta da un'altro, solo che questa volta mi sono spinta molto oltre accettando anche il fatto di conoscerlo meglio come se ci speravo che tra noi poteva funzionare non so, perciò forse sto con il mio ragazzo perché ci sono affezionata e abituata?? Che lui voleva solo una storiella è sicuramente cosi anche se è parecchio strano come persona, lui dall'inizio sapeva che io non volevo una storiella è gli andava bene, secondo me si è interessato alla coinquilina è siccome è una persona con cui ha gli stessi orari di lavoro vive in casa con lui è dormono per giunta insieme ha preferito lei, ci passa molto più tempo insieme. Adesso se lui aveva paura di me perché ero fidanzata o per il suo amico o per la questione che non voleva legarsi non lo so, ma credo che è molto più probabile che ha semplicemente preferito un'altra ma non me lo ha detto, forse perché cosi ha lasciato un piccolo spiraglio in modo che se cambia idea torna indietro.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...credo che è molto più probabile che ha semplicemente preferito un'altra ma non me lo ha detto, forse perché cosi ha lasciato un piccolo spiraglio in modo che se cambia idea torna indietro..."
Lo credo anch'io.
Continuare però a ricercare spiegazioni sul comportamento altrui serve solo per cercare di tornare in controllo della situazione che è... poco controllabile (le scelte degli altri non possiamo mica gestirle noi!) e di trovare un senso per le scelte altrui.
Piuttosto vale la pena vivere serenamente la relazione col tuo ragazzo, perchè più pensi alle motivazioni dell'altro e più ti senti insicura ("...non so se veramente ne vale la pena rimanere con il mio attuale ragazzo non è la prima volta che mi sento attratta da un'altro...").
Ripeto che può capitare di essere attratti da altri; ma la cosa importante è riacquisire la serenità.
Se da sola non ce la fai, potresti parlarne con lo psicologo del consultorio.
Saluti,