Non saper decidere in amore
Sono una ragazza prossima ai 30 anni che, dopo la fine dell’ultima storia amorosa, ha iniziato a mettere in dubbio la sua capacità di amare e di saper decidere sentimentalmente per il proprio futuro dando delle priorità a quello che cerca in un rapporto.
Racconto brevemente quello che mi è successo negli ultimi anni.
Alla fine del 2008 ho iniziato ad avere una storia a distanza con un ragazzo (che chiamerò 1) che mi prendeva molto mentalmente e con cui avevo la migliore affinità sessuale mai provata ma che, a causa della lontananza e di alcune condizioni al contorno, non riuscivo a vedere più che in un weekend al mese. Dopo circa 2 anni, a causa della stanchezza legata alla lontananza e dell’assenza di una presenza reale nella mia vita, ho deciso di troncare (dopo vani tentativi di avvicinamento). Poco dopo ho iniziato a frequentare un ragazzo (che chiamerò 2), mio amico di comitiva, che aveva il pregio di farmi trascorrere del tempo in serenità e che riusciva a farmi sorridere sempre. Mi sono legata a lui, ho condiviso molto tempo divertendomi pur non provando mai emozioni fortissime. Ho ritenuto 2 sempre molto diverso da me…sempre troppo legato alla città e poco dinamico e voglioso di nuove scoperte (al mio contrario) e poco capace di capire le mie continue sfide lavorative da persona ambiziosa quale sono. Ho trascorso con 2 poco più di un anno senza, però, mai dimenticare 1. Proprio dopo un incontro con quest’ultimo (1) che mi ha destabilizzato moltissimo ho deciso di lasciare 2 proprio perché avevo capito che provavo ancora forte attrazione per 1. Razionalmente credo che aver lasciato 2 sia stata una cosa giusta perché io non riuscivo ad essere realmente sincera con lui ma non riesco realmente e definitivamente a separarmi da lui. Non riesco a non rispondergli al telefono, a non cercarlo a non sapere come sta ma, allo stesso tempo, non sono attratta da lui quando lo vedo… Non riesco a slegarmi completamente da lui e io non riesco a capire perché resto legata in modi diversi ad entrambi.
Sono confusa…quale consiglio può darmi? Ritiene che dovrei rivolgermi ad uno specialista?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
< a causa della stanchezza legata alla lontananza e dell’assenza di una presenza reale nella mia vita>
Gentile Utente,
quanto ha a che fare questa affermazione con la confusione che sente?
Cosa l'ha realmente spinta a iniziare la storia con il secondo il ragazzo?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, a me non sembra molto innamorata di nessuno dei due per la verità.".non riesco a capire perchè resto legata in modi diversi ad entrambi.". perchè valuta e soppesa e riflette.. l'uno le dà il buon rapporto sessuale ed una sfida intellettuale, l'altro placa il bisogno di sicurezza , ( attaccamento si chiama questo legame).
Nei confronti di una relazione e della vita di coppia in generale quali sono le sue aspettative e che cosa , lealmente è disposta a scambiare ?
Molti auguri.. !
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Ex utente
Innanzitutto grazie per le tempestive risposte.
Rispondo in ordine alle domande della dott.sa Rinnella:
1) "a causa della stanchezza legata alla lontananza e dell’assenza di una presenza reale nella mia vita"....credo che questa affermazione sia legata al mio stato di confusione perchè la lontananza mi ha permesso di vivere una storia NON fatta di un rapporto costante e di una presenza reale ma di incontri non frequenti, brevi e molto intensi e alla fine non sono mai riuscita a capire fino in fondo come sarebbe stato viversi nella quotidianità...Credo che il non aver "esaurito" la storia non mi abbia permesso di capire fino in fondo il valore della persona per me...di quanta importanza davo alla nostra capacità di dialogare su tutto, alla condivisione di passioni, alla profonda intimità.
2)"Cosa l'ha realmente spinta a iniziare la storia con il secondo il ragazzo? "...è una domanda che mi pongo di frequente. Credo che lui sia riuscito a farmi stare bene (dopo un periodo sentimentale comunque turbolento)...a darmi stabilità, a farmi divertire, a condividedere...con qualche limite legato alla diversità nello stile di vita (lui pacato e legato alle sue sicurezze, io sempre alla ricerca di nuove sfide e alla scoperta di nuove cose).Con il passare del tempo mi sono legata sempre più e ancora oggi (nonostante tutto), quando l'incontro, provo una profonda sensazione di serenità e mi sento leata a lui.
[#4]
Ex utente
Per rispondere alla Dr.sa MAGDA MUSCARA FREGONESE...
Il mio problema è non saper rispondere alla sua domanda: "Nei confronti di una relazione e della vita di coppia in generale quali sono le sue aspettative e che cosa , lealmente è disposta a scambiare ?"....sembra che nulla mi soddisfi a pieno. Sembra che sia sempre alla ricerca di un po di più rispetto a quello che ho. Forse, è vero, non amo entrambi o, forse, non ho chiaro cosa possa farmi innamorare e cosa possa farmi sentire appagata in una storia...
Grazie ancora.