Rapporto di coppia

Salve,ho 21 anni e sono fidanzato con la mia lei da 1 anno e mezzo.
Il problema è che da un paio di mesi ho dei dubbi se restare o meno insieme a lei..
ho cercato di darmi delle risposte ma a volte l'unica che riesco a darmi è proprio il fatto che sono stufo di una relazione di essere legato ..vorrei vivermi la mia gioventù ..essere libero... ma quando prendo coraggio e la lascio dopo un pò mi manca,penso che lei sia perfetta per lasciarmela scappare e ritorniamo insieme,per poi far passare 1 2 mesi in cui sento di amarla e di starci insieme e ritornare al punto di partenza.Perchè non riesco a lasciarla??Perchè dopo un pò mi manca e voglio ritornarci?Perchè allora ho questi dubbi?Sono convinto che non l'amo abbastanza,forse è il suo troppo amore che mi ha stancato?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Ragazzo,

senza conoscere la situazione è impossibile darti risposte certe.

E' ipotizzabile che in te sia attivo un conflitto fra restare un adolescente e crescere, fra essere libero di fare ciò che vuoi e stare invece in coppia, con i pro e i contro che questo comporta.

Forse la ami, ma non abbastanza. Questo non posso dirtelo io, solo tu lo sai.
Se non riesci a lasciarla significa che quanto meno le vuoi bene e che ti è difficile rinunciare a ciò che questo rapporto ti dà.

Nello specifico che tipo di dubbi hai?
Riguardano i tuoi sentimenti?

Stando assieme vi scontrate su qualcosa?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Perchè non riesco a lasciarla??"

Quali sono i vantaggi che derivano dal rimanere con lei?
E quali sarebbero gli svantaggi per te se tu la lasciassi e facessi la vita che dici di voler fare?

"...la lascio dopo un pò mi manca..."

Cosa ti manca di questa ragazza?
O forse ti manca qualcosa di questa relazione o dell'idea che hai tu di essa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Premettendo che sono un ragazzo abbastanza volubile e lunatico,quando ho questi dubbi e ci lasciamo è come se respirassi libertà.Mi spiego,sono molto socievole e tendenzialmente ho una vita abbastanza movimentata e anche se io e lei siamo sempre in comitiva e ci isoliamo nella giusta dose è come se questa storia mi avesse indebolito(anche perchè prima di lei sono stato fidanzato per 2 anni).Ho questi dubbi periodicamente,ci lasciamo mi manca e ritorniamo insieme,questa situazione è andata avanti per molto tempo,più volte ci siamo lasciati ora che ce li ho di nuovo vorrei prendere una decisione definitiva è mostrarmi all'altezza delle mie decisioni.Il problema però è che non ci riesco,non sopporto l'idea di lasciar scappare un rapporto in cui ho tutto quello che desidero,tutto quello di cui avrei bisogno,non sopporto l'idea di lasciare lei che a parer mio è perfetta.Non le ho mai mancato di rispetto nè lei è possessiva nè lei è gelosa ed ho la piena fiducia in lei.Forse è il vuoto che l'idea di questa storia perfetta possa darmi se si conclude? Non riesco a capire.
Se ci lasciassimo di nuovo mi mancherebbe la sua complicità,mi mancherebbe ridere e scherzare insieme a lei, mi mancherebbe essere spensierato insieme a lei,mi mancherebbe il suo modo di vivere e pensare,ma analogamente ho quest'aria di libertà che mi affascina,l'idea di non essere legato a qualcuno,l'idea di riprendermi la mia vita
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"è come se questa storia mi avesse indebolito"

Da che punto di vista?

Ci dici che questa ragazza è perfetta per te, ma al di là della valutazione che puoi darne sul piano razionale è importante capire quali sono i tuoi sentimenti.
Cosa provi per lei?

Vorrei anche chiederti se ti sei messo con lei poco dopo la fine della storia precedente e per quale motivo era finita la prima relazione.
[#5]
dopo
Utente
Dato che ho un carattere abbastanza energico ho la tendenza a cercare sempre la comitiva il gruppo i miei amici ,sono di compagnia socievole e amo stare al centro dell gruppo,della società,stare con gli amici,è come se mi avesse indebolito nel fatto che non ho più questi miei spazi.
la prima relazione fini verso febbraio marzo perchè lei disse di non amarmi più(poi venni anche a sapere che mi tradi in estate) ma continuò a sprazzi nel senso che ci siamo visti più volte(e cmq me ne ero gia fatto una ragione) nei mesi successivi fin quando non venni a sapere che usci con un altro ragazzo e li lasciai perdere per sempre,passò giugno luglio agosto settembre e a ottobre conobbi lei e ci siamo iniziati a frequentare per poi dirle ti amo la prima volta a gennaio dell anno successivo
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"è come se mi avesse indebolito nel fatto che non ho più questi miei spazi"

Questo può essere un problema risolvibile discutendone con lei, soprattutto se c'è qualcosa in particolare che vorresti non facesse.
L'hai fatto?

Al di là di quando le hai detto che la ami, cosa provi per lei?
Pensi di esserne innamorato o che semplicemente state bene assieme?
[#7]
dopo
Utente
Secondo me non l'amo più e ne sono solo attratto sugli altri aspetti... in maniera smisurata però..
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quindi hai chiara la situazione: non la ami, ma ti trovi comunque molto bene con lei.

E' normale che anche non essendone più innamorato tu apprezzi ancora diversi aspetti del suo carattere e modo di fare: questo significa che non ti è facile rinunciare del tutto a lei, ma un gesto maturo da parte tua sarebbe quello di chiarirle ciò che provi e di dirle che vorresti rimanere suo amico e continuare a frequentarla, se è ciò che vorresti.
[#9]
dopo
Utente
Abbiano litigato più di una settimana fa e ci siamo lasciati definitivamente .. ma come pensavo non riesco a non pensarci,penso che mi manca , mi fa molto male questa situazione ... penso anche di aver sbagliato .. ma allora perché ho questi dubbi?
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che sia normale pensarci "ancora", visto che è passato solo qualche giorno.

Come ti dicevo, stabilire che non la ami non significa stabilire che non stai bene con lei (perchè apprezzi molti lati del suo carattere), perciò è normale che ti manchi.

In questo campo le cose difficilmente sono bianche o nere, è molto più frequente la via di mezzo.

L'importante comunque è che hai chiaro quali sono i tuoi sentimenti.
[#11]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Caro ragazzo,

non amare più una persona non vuol dire non apprezzare tutti i lati del suo carattere o non volerle bene. Anzi, quello rimane ed è la parte dolorosa che fa stare male in genere. Ma se lei pensa di aver fatto bene la soluzione era solo quella.

Vi siete sentiti? Come sta reagendo anche la ragazza?

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it