Rapporto tra uomo e donna

Gentili Dottori sapreste consigliarmi dei libri in cui viene spiegato come deve essere un rapporto sentimentale sano tra un uomo ed una donna?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
cosa intende per "rapporto sentimentale sano"?
Quali sono le sue esperienze in merito?
Ritiene che la lettura di un libro potrebbe in qualche modo aiutarla a superare eventuali difficoltà o a modificare certi comportamenti, suoi o di altri?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Vorrei capire perchè due persone dovrebbero avere una relazione sentimentale, penso che la mia domanda nasca dal fatto che durante la mia vita non abbia avuto modo di conoscere coppie il cui modello mi possa essere di esempio. Pensavo che un libro potesse illustrarmi cosa uno possa offrire all'altro e viceversa.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<durante la mia vita non abbia avuto modo di conoscere coppie il cui modello mi possa essere di esempio>>

Forse perché non esiste una risposta univoca, dal momento che ogni persona può cercare cose differenti nel rapporto di coppia, che possono variare ulteriormente a seconda della fase di vita in cui si trova.
Una persona potrebbe offrire ad un'altra cose che questa non apprezza o cercare cose che l'altro non può o non vuole dare.
Inoltre, non tutte le persone si sentono in obbligo di avere una relazione sentimentale, o solamente per un certo periodo o anche per tutta la vita.
Lei cosa cercherebbe (o cerca) e cosa offrirebbe (o offre) in un rapporto sentimentale, nel caso in cui le interessasse (o le interessa) averne uno?

[#4]
dopo
Utente
<<Lei cosa cercherebbe (o cerca) e cosa offrirebbe (o offre) in un rapporto sentimentale, nel caso in cui le interessasse (o le interessa) averne uno?>>

Il problema è che a parte il sesso mi è difficile capire cosa una relazione possa offrirmi.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Ma a Lei piacerebbe o sentirebbe la necessità che le venisse offerto anche altro?

Altrimenti, se quello che cerca corrisponde a ciò che le viene offerto, che problema c'è?
Questa situazione le crea qualche disagio particolare, oppure le sta bene così?

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ma non saprei dare delle risposta precise, è sicuramente un problema mio, sento parecchie persone che sanno cosa vogliono in una relazione ma io non lo so, quindi la soluzione che ho trovato è non averle.
[#7]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Caro utente,

forse non ha trovato ancora una persona giusta che le faccia suscitare le giuste domande con le dovute risposte. Sappiamo veramente poco di lei, che tipi di rapporti ha avuto? Lei dice solo fisici, ma non c'è mai stato nessun minimo coinvolgimento da entrambi i lati?

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#8]
dopo
Utente
Sicuramente non ho trovato la persona giusta, qualche coinvolgimento c'è stato ma poi le storie sono finite, forse dovrei abituarmi all'idea che la persona giusta può capitare ma può anche non capitare, in quest'ultimo caso bisogna scegliere tra accettare delle cose che non ci vanno o rimanere solo?
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

a partire dalla domanda iniziale, Lei forse vorrebbe sapere se esistono "linee guida" per un rapporto "normale" (o sano) tra un uomo o una donna?

Ma Lei che cosa intende per "sano" e perchè dice che non ha mai avuto esempi di coppie che potessero offrire un modello? Come erano queste coppie?
E, di conseguenza, che cosa ha in mente Lei come "modello adeguato"?
Quali sono le Sue aspettative in un rapporto di coppia, oltre all'attrazione e all'attività sessuale?

E, infine, perchè mai ritiene di dover/poter trovare fuori (cioè in un libro) indicazioni su come vivere la propria vita?

Al di là delle domande che ci ha posto qui, immagino che Lei abbia incontrato qualche difficoltà nelle relazioni... quali?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#10]
dopo
Utente
Per sano intendo un rapporto tra due persone che hanno avuto uno sviluppo psicologico senza problemi e che non sia influenzato dalle idee che vengono trasmesse attraverso mezzi di comunicazione come la televisione.
Forse ritengo che un libro possa farmi ragionare con più calma su quello che voglio o che può offrire una relazione.
Penso che le difficoltà stiano nel capire cosa una persona abbia da offrire.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
ok, ma Lei ritiene di non aver avuto uno sviluppo psicologico "senza problemi"? Che cosa intende "senza problemi"

Siamo un po' tutti influenzati dall'esterno, molto banalmente perchè noi siamo dentro una cultura di riferimento. E in tal senso siamo "adeguati" a quella cultura.

Io ritengo che siano le esperienze della vita, l'esempio degli altri (ci sarà pur un esempio positivo...) e le scelte che siamo liberi di fare ad aiutarci in queste cose. Non crede?

Un libro del genere non potrà esistere mai perchè gli esseri umani non hanno schemi fissi di azione come gli altri animali, ma sono decisamente più raffinati, più complicati e anche più liberi nelle relazioni tra uomo e donna (anche di combinare guai paradossalmente!).

Se invece la Sua è paura di affrontare e vivere una relazione con una donna, allora è un'altra questione.

Un cordiale saluto,