Amore a distanza
Salve psicologo. Le scrivo questa e-mail anche per uno sfogo a seguito di un grande problema psicologico che mi tormenta da tempo. Sono una ragazza di 22 anni fidanzata con un ragazzo di 26 da circa 5 anni. In questi anni abbiam sempre vissuto a distanza di 1000 km per lavoro... una sola volta al mese, mi raggiunge e riusciamo a star un pò assieme. Ciò che mi turba è il suo cambiamento... al momento ci sono molti problemi da entrambi e la maggior parte delle volte abbiam sempre litigato. Prima eravamo molto più legati e riuscivamo a vivere il rapporto serenamente, Adesso sentendolo sempre più distante ho paura, e nonostante la piena fiducia che da sempre coltivo in lui, temo questa volta il contrario grazie a questi km che ci separano...Soffro d ansia e vivo male le mie giornate. Abbiam provato col dialogo ma risulta impossibile... Come possiamo vivere secondo lei questo grande ostacolo che la vita ci ha posto? a cosa potrebbe esser dovuto il suo cambiamento? grazie

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,vedersi una volta al mese è davvero poco.. mi domando se vi telefonate e se vi scrivete,...
perchè scrivere lettere, non due righe di mail ,potrebbe essere il modo, un pò retrò di mantenere e alimentare il filo della comprensione empatica nel raccontarsi i pensieri, i sentimenti e anche le piccole cose che costituiscono il quotidiano...Spero che ci siano nella vostra vita anche dei giorni di ferie insieme per condividere emozioni, situazioni, sguardi sul mondo..spero anche che non spendiate così male il poco tempo che avete e mi domando se questo non accada perchè alla fine, ognuno delude l'altro..
Avete prospettive che possano cambiare il vostro modo di vivere nel futuro ?
Me lo auguro.. fateci sapere, intanto molti auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
da quanto avverte questo cambiamento?
Quali sono i molti problemi di entrambi? Potrebbe dirci qualcosa in più?
<...e la maggior parte delle volte abbiam sempre litigato. Prima eravamo molto più legati e riuscivamo a vivere il rapporto serenamente...Abbiam provato col dialogo ma risulta impossibile>
Quali sono le difficoltà che incontrate a comunicare in modo diverso?
In che modo ciascuno di voi contribuisce al litigio anziché al dialogo costruttivo?
C'è da considerare che vi siete conosciuti in età molto giovane e in questo periodo (5 anni) siete cresciuti entrambi, probabilmente la distanza non vi ha aiutato nel prendere piena consapevolezza di questo processo, a condividere maggiormente quanto è avvenuto nelle vostre vite, a parlare serenamente dei vostri problemi.
Se vuole aggiungere qualcosa la ascoltiamo, pur nei limiti di un consulto on line.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
certo una volta al mese è davvero poco. capisco che sono 5 anni, ma è sicura che vi conosciate bene? Avete dei progetti comuni per il futuro?
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#4]
Utente
Gentili dottori,
perdonate il mio ritardo nella risposta. Vi ringrazio per avermi ascoltata. Posso dirvi però che la nostra relazione è migliorata a differenza di un anno, dopo aver posto la domanda; anche se viviamo ancora a distanza dopo 6 anni di fidanzamento e ci vediamo ancora meno di una volta al mese. Ma il prossimo anno andremo finalmente a convivere e vorremmo sposarci. Nel frattempo però, l ultimo anno di sacrificio si sta rivelando davvero difficile. Ci sentiamo tutti i giorni telefonicamente solo pochi minuti, non ama stare al telefono. Ma nonostante le difficoltà, il sapere che presto vivremo assieme, ci dà la forza e il coraggio di lottare fino alla fine.
Cordialmente