Verginita
Salve dottori,
vorrei porre un problema che mi è preso: io sto da parecchio tempo con la mia ragazza e fino ad ora è andato tutto bene. Poi, poco fa, ho conosciuto una ragazza che mi è piaciuta molto, ci siamo frequentati (mentre ero ancora fidanzato) e sono pronto ad iniziare una storia con lei, se non fosse che ha avuto (seppur non in maniera completa immediatamente prima che io la conoscessi , rapporti sessuali). Ora perchè questa cosa non la mando giù? cioè io sono consapevole che lei non ha condiviso nessun tipo di piacere con l'altra persona , e ne sono convinto perchè in effetti è come dice lei ovvero è stato difficile all'inizio fare l'amore in modo semplice perchè non riusciva in nessun modo......Però il fatto che comunque lei non sia più vergine (perchè comunque l'ha persa) non riesco a mandarlo giù o meglio a volte dico ma chi se ne frega, tanto ci sto bene e altre dico io ho avuto la mia ragazza vergine e l'ho messo sempre come requisito o almeno non sapevo di averlo messo fino ad ora....Ne ho parlato a lungo con lei tanto da farla stare male e lei mi ha risposto che più di dare tutta se stessa al rapporto non può fare niente. Sinceramente anche se lei dice che solo con me ha iniziato a fare l'amore veramente non mi basta è come se non l'accettassi....però poi quando sono insieme a lei sto bene.......come devo fare?? io devo prendere una decisione....grazie mille

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
..come devo fare?? ...
rivedere la sua visione del mondo dal momento in cui il concetto di verginità in una donna, più avanzerà con l'età, più lo vedrà solo nei film anni
e legga questo articolo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"l'ho messo sempre come requisito o almeno non sapevo di averlo messo fino ad ora...."
Gentile ragazzo, che cosa significa per te e che cosa cambia per te se la tua ragazza non è vergine?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
il fatto è che non essendo stato io a toccarla per primo ed esclusivamente, mi fa "rabbia" e a tratti disprezzo.....anche se lei mi ha detto che l'unica cosa che non ha condiviso con me è stato il suo sangue, non essendo lei riuscita mai ad avere in quelle poche volte (2-3 come mi ha detto) un rapporto "normale" perchè lei non riusciva a sopportare il dolore(intanto però ha perso la verginità)...e questo lo assicuro anche io perchè le prime volte che lo ha fatto con me nemmeno riusciva dal dolore che provava; Cioè qui non si tratta di sfatare miti o quant'altro (come dice l'articolo); lo so che è una cosa un pò troglodita ma quando sono lontano da lei mi vengono questi dubbi (se così vogliamo chiamarli)....da una parte dico che la mia futura donna deve aver avuto solo me come ragazzo (sessualmente inteso), dall'altra dico e penso che da un ragazzo che và all'università queste cose non sono accettabili.........guardate non so......
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
....da una parte dico che la mia futura donna deve aver avuto solo me come ragazzo (sessualmente inteso...
e questi non sono dei miti?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Alle indicazioni già ricevute, le allego una lettura, per aiutarla a riflettere
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Dottoressa trovo la lettura molto interessante; mi dica ma devo crederle quando mi dice che la verginità l'ha persa completamente con me, o è solo un modo per " affievolire" la cosa? Io sono arrivato anche al punto di offenderla per la sua , seppur breve, relazione.......
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo la cosa più giusta che può fare per il bene di questa ragazza è lasciarla. Il suo pregiudizio (di lei che scrive) non le consente una relazione libera e sincera.
saluti
[#8]
Utente
io comunque le voglio bene seriamente......proprio perchè sono sincero ho sempre parlato con lei di questa cosa, non facendone mistero
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se ha trovato interessante il mio scritto, si sara' reso ben conto di come i pregiudizi, la cultura, la religione, l' insicurezza di un partner, possano influenzare la lettura degli eventi.
Ma cosa le interessa con chi e come l' ha persa la verginita' ?
E poi cos' ha perso?
Una parte chiamata imene, fare l' amore e' un' altra cosa!!
Rifletta e si chieda se questi suoi pensieri disturbanti, non correlino con un suo nucleo di insicurezza e possibile confronto con altri pregressi amanti.
Non danneggi la sua coppia, le ripeto fare l' amore e' ben altra cosa.
Cari auguri
[#10]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
cosa le assicura che lasciata la sua ragazza ne troverà un'altra vergine? Lei lo sa che statisticamente l'età del primo rapporto sessuale si è drasticamente abbassata?
La inviterei dunque anche io a riflettere sul significato di relazione, fare l'amore e non fare sesso. Inoltre potrebbe prendere in considerazione un percorso psicologico che l'aiuti ad esaminare la sua insicurezza, sfiducia nella sua ragazza e che l'aiuti a sfatare alcune credenze disfunzionali.
Un saluto
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Io sono arrivato anche al punto di offenderla per la sua , seppur breve, relazione...
>>>
In tal caso dovrebbe accendere un cero alla Madonna se questa ragazza ancora vuol stare insieme a lei.
Scherzi a parte (ma nemmeno tanto) direi che i colleghi sono stati già abbastanza esaustivi. Il suo potrebbe essere un problema di retaggio culturale, dato che in alcune aree del nostro paese ancora permane il mito della verginità (sì,si tratta di un vero e proprio mito), oppure potrebbe essere afflitto da ansia e insicurezza.
Comunque sia, se non riesce a liberarsi del suo dilemma e non vuole nemmeno rinunciare a stare con una ragazza che ha avuto altre storie prima di lei, l'unica è rivolgersi a uno psicologo di persona.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#12]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
si renderà conto che se per lei è così importante toccare ed avere una donna in modo esclusivo, tale problematica rischia di affliggerla anche per il futuro. Quale certezza potrà mai avere in modo assoluto che la sua futura donna non possa un giorno tradirla? Con ciò ovviamente non intendo dire che si debba essere tolleranti verso il l tradimento, ma farle intravedere l'idea che quella dell' "esclusività" non può essere una certezza assoluta. Concordo con i colleghi e consiglierei una consulenza per quella che sembra una sua eccessiva insicurezza.
Inoltre come si pone nei confronti del "futuro uomo" della ragazza che si appresta a lasciare? se la lascia, pretenderebbe dagli altri ciò che lei stesso non avrebbe rispettato.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo