Non ho voglia di fare l'amore con il mio ragazzo

Salve, ho diciotto anni e vorrei parlare di un problema che ho riscontrato di recente con il mio ragazzo. E' da un po' di tempo (qualche settimana) che non ho più molta voglia di fare l'amore con il mio ragazzo ed è un problema grave, dato che l'abbiamo sempre fatto con molta frequenza e passione. Non riesco nemmeno ad individuarne le cause. Mi sembra un qualcosa di assurdo, quasi che non avesse un senso. Gliene ho parlato oggi e ci è rimasto davvero male, vorrebbe avere una risposta chiara al perché di tutto questo, ma non so dargliela. Io lo amo, è la prima persona di cui sono davvero innamorata. Stiamo insieme da poco, sette mesi. Non ho mai raggiunto l'orgasmo in tutto questo tempo, ma pochi giorni fa, nonostante ci fosse già questo problema, sono riuscita a raggiungerlo e ciò è ancora più strano. Però credo che sia una cosa che riguardi solo la fisicità e non altro, perché ci sono stati dei periodi bellissimi, eppure ciò non era mai successo. Ho sempre fatto l'amore con piacere con lui, anche quando avevo il ciclo ero sempre ben disposta. Adesso non capisco il perché di questo, spero possa ricevere risposta al più presto.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

non è detto che quanto accaduto costituisca di per sé <<un problema grave>>; potrebbe invece indicare l'esigenza di riflettere meglio su certi aspetti della vostra relazione.

Senza dubbio, riflettere meglio aiuta a comprendere meglio noi stessi e chi ci sta vicino, e questa è una cosa positiva.

Una relazione è fatta anche di momenti di incertezza che sono normalissimi, quindi si prenda un po' di tempo e valuti come vanno le cose tra voi, dopodiché saprà certamente come regolarsi.

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Rgazza,
mi trovo in sintonia su quanto espresso dal Collega che mi ha preceduta.

Non è il caso di drammatizzare, se il desiderio sessuale ha delle fluttuazioni o delle deflessioni, è perfettamente naturale e fisiologico.

Consideri che non si tratta solo di una fattore fisico, come dice lei, la sessualità funzionante o disfunzionale, correla e dipende da un'infinità di fattori:
psichici, intrapsichici, relazionali, emozionali, diadici, correlati al tono dell'umore, al ciclo mestruale, ai momenti topici della vita, ecc..

Se però non raggiunge l'orgasmo, questa sua insoddisfazione potrebbe causare un calo del desiderio sessuale, non può a lungo desiderare cio' che non l'appaga.
Le allego qualche lettura e le faccio cari auguri

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1221-mancanza-d-orgasmo-femminile-e-cattivo-utilizzo-dell-immaginario-erotico.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it