Non riesco a capirmi
Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni, circa sei mesi fa ho iniziato una storia a distanza con un ragazzo,premetto che prima di vederci di persona io non ero cosi tanto interessata a lui ma quando ci siamo visti per alcuni giorni avevo voglia di baciarlo e cosi l ho fatto. Ma non sono mai stata sicura dei miei sentimenti verso di lui e quindi qualche mese fa ci siamo lasciati. Adesso ricordando i momenti passati con lui provo nostalgia, mi viene un nodo alla gola, a volte vorrei averlo vicino e alcune volte sogno di baciarlo, ma se dovessi tornare con lui non vorrei per paura di non essere ancora sicura dei miei sentimenti e fargli ancora del male. Quando ero un po piu piccola, sognavo tanto realizzarmi sentimentalmente: fidanzamento in casa, matrimonio, figli.. adesso invece pensandoci e vedendo gli altri che si realizzano mi sembra tutto una falsità e mi chiedo come riescono ad amare una persona, io penso di non riuscire più ad amare qualcuno, la realizzazione sentimentale è diventata per me qualcosa di cui si può fare a meno, forse perchè sono stata delusa e mi sono illusa io stessa. Quello che non riesco a capire è perchè se so che l'aver lasciato quel ragazzo è stata la cosa migliore perchè mi sembrava di non sentire nulla, adesso lo penso continuamente e mi chiedo se ho fatto la scelta giusta? Inoltre mi capita che quando ci vedevamo di presenza i miei dubbi e le mie insicurezze il più delle volte passavano, sentivo la sua mancanza quando poi ognuno tornava nelle proprie città, avevo voglia di averlo vicino ma poi dopo qualche settimana tutto questo mi passava? Ci siamo visti per l ultima volta circa 2 settimane fa e non nego che più volte avrei voluto baciarlo ma non l ho fatto perchè già ci eravamo lasciati.

[#1]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, l'attrazione fisica ("la voglia di baciarlo") può non essere sufficiente a tenere in vita una relazione, per di più a distanza. Come mai si sente in colpa se l'amore non è sbocciato?
Purtroppo la fine di una relazione presuppone l'elaborazione di un distacco e la ricerca di un nuovo equilibrio. I pensieri che erano indirizzati quotidianamente verso il suo ex ragazzo prenderanno, con il tempo, altre direzioni. Provi a non trarre conclusioni affrettate e lapidarie sulla sua capacità di amare: lei è giovane, ci saranno altre possibilità, altri amori, altri batticuori.
i miei migliori auguri
Dr.ssa Francesca Coluccini
psicologa psicoterapeuta sessuologo clinico