Fobia e desiderio del contatto fisico

ho visto un film intitolato Lars e una ragazza tutta sua, in cui vi è un uomo fobico che desidera e ha al contempo fobia delle relazioni intime affettuose e del contatto fisico, e soffre molto di queste mancanze.
a un certo punto la sua psicoterapeuta prova ad abbracciarlo giusto un pò e lui ha reazioni abbastanza forti per l'emozione e tensione che prova

Vorrei chiedere, esistono orientamenti di psicoterapia che prevedano contatto fisico con un paziente del genere, che è del tutto disabituato e quindi ha reazioni anomali che sarebbero imbarazzanti se si manifestassero davanti ad altre persone? O lo indirizzerebbe ad altre figure professionali? Altrimenti, al di là di parlare di traumi e paure irrazionali, come potrebbe aiutarlo se il suo problema e anche il motivo del suo isolamento, è proprio aver troppo timore di ricercare questi contatti con altre persone?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

io credo che sarebbe opportuno che Lei leggesse le Linee Guida del sito. Qui infatti rispondiamo a consulti su problemi di salute. Ora, sarebbe gentile da spiegarci che cosa hanno a che vedere le numerose domande che sta postando negli ultimi giorniin area PSI con la Sua salute?

Per quanto riguarda la psicoterapia ("al di là di parlare di traumi e paure irrazionali, come potrebbe aiutarlo se il suo problema e anche il motivo del suo isolamento, è proprio aver troppo timore di ricercare questi contatti con altre persone"), molto brevemente posso dirLe che non è possibile spiegarLe in un consulto on line (che peraltro non ha certo questa funzione) ciò che professionisti Psicologi imparano in un corso di specializzazione della durata di cinque anni....

Lei attualmente è in terapia o sta pensando di cominciarne una? E se sì, per quale ragione?

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
speravo che il sito fosse aperto anche a domanda informative, cercherò altrove
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile ed affezionato Utente,
cos è cambiato dal suo ultimo consulto?

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/314946-concetti-da-un-libro-sulle-differenze-sessuali.html

Siamo passati dal libro al film.
Se ha delle domande precise, inerenti la sua salute psichica, proveremo a risposnderle, altrimenti MI, non è il portale adatto a lei.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it