Fobia sociale
salve, ho 18 anni e purtroppo soffro d'ansia.. non so come sia potuto succedere ne come uscirne.. so solo che quando mi ritrovo in giro la sera in mezzo a tante persone sto male e non vedo l'ora di andarmene.
quando sono da solo con la mia ragazza sto bene e sono tranquillo ma quando siamo in luoghi affollati devo andarmene subito a casa.. ho provato a chiedere aiuto ad un consultorio ma nessuno mai mi ha dato risposta e non possiedo i soldi per andare da uno specialista privato.. ne soffro tanto vorrei poter vivere i miei diciotto anni come un ragazzo normale e spensierato ma questo problema mi perseguita e vorrei una cura per stare meglio..
confido molto nel vostro aiuto.. sono disperato e sto tanto male..

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
la cura vie eterre non è possibile erogarla, ma ci sono anche strutture pubbliche che possono fare sia diagnosi del suo corteo sintomatologico, che effettuare la cura necessaria.
Vedrà che intrapreso il cammino e trovata la strada, la qualità di vita smarrita potrà essere recuperata.
cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, per farsi un'idea di cosa possa attanagliarla può cominciare a cercare informazioni sul suo problema, da lì, poi, potrà forse prendere qualche decisione su dove, come e quando prendere provvedimenti.
nel frattempo le consiglio qualche lettura
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
capisco cosa stia provando. L'ansia gioca spesso stranii scherzi. Bisognerebbe però capirne l'origine. Un minimo di ansia la proviamo tutti, ma nel momento in cui non fa vivere serenamente la quotidianità, è necessario l'intervento di uno psicologo/psicoterapeuta. Si hanno molti risultati con la terapia cognitivo-comportamentale ad esempio. Ma può comunque provare a rivolgersi alle asl della sua zona. Di sicuro un aiuto riusciranno a darglielo.
Stia sereno, tutto è risolvibile, basta esserne consapevoli e convinti. E lei è già sulla buona strada.
In bocca al lupo
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, anche secondo me è indispensabile in prima battuta inquadrare bene la situazione. Da quanto tempo si verifica questa difficoltà a stare in luoghi affollati?
Se al consultorio della tua zona non hai trovato risposte nè un adeguato trattamento, potresti rivolgerti all'ASL, magari chiedendo un suggerimento al tuo medico di base per le strutture e i servizi più adatti.
Tieni presente che, se davvero stiamo parlando di un disturbo d'ansia, è possibile trattarlo in tempi piuttosto brevi con le cure adeguate, quali la terapia cognitivo-comportamentale ad es, come ti ha suggerito anche la dott.ssa Mirona.
Intanto di seguito trovi delle letture che potranno aiutarti ad avere alcune risposte:
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica