Questa mia ansia mi porta a prender sonno verso le 4 e mezza o 5

Salve! Sono una ragazza di 20 anni e ho dei problemi nel prendere sonno. In generale ho sempre avuto problemi ad addormentarmi di notte! Fin dalle medie mi addormentavo verso l'una o le due, ma in questo periodo di grande ansia la paura di dormire è molto cresciuta!! Ho paura principalmente dei pensieri e le ansie che mi possono ossessionare nel momento in cui vado a letto, e che mi possano portare ad avere attacchi di ansia e di panico che ho già provato alcune volte. Questa mia ansia mi porta a prender sonno verso le 4 e mezza o 5 ( a volte anche più tardi) per il motivo che la vicinanza del giorno ( e quindi l'aver superato la notte) mi tranquillizza... Il problema è che la cosa mi rende sempre super pigra di giorno! Praticamente passo la giornata tra un pisolo e l'altro fino alle 15 dove poi comincio ad uscire ecc... Ultimamente devo aggiungere che vivo dai nonni e mia nonna mi sveglia ogni mattina alle 7 per fare colazione e frequentemente per tutta la mattina e forse ( visto che mi addormento verso le 5) interrompe una fase profonda del mio sonno...( contando anche che tra un appisolamento e l'altro faccio delle cose tipo l'aiuto a stendere).. Questa cosa mi sta distruggendo perchè anche a scuola sono tormentata dalla sonnolenza, che a volte mi crea anche delle allucinazione ipnagogiche (ho letto che si chiamano così) avendo sempre avuto dei sogni molto vividi ( anche coscenti) il solo essere in dormiveglia mi fa sognare ad occhi aperti!!e ultimamente sono in questo stato di dormiveglia più di metà giornata! Essendo anche ipocondriaca la cosa mi spaventa moltissimo, ... Da poco ho iniziato ad andare da una psicologa ma volevo solo essere tranquillizzata sul fatto che questa mia sonnolenza, gli incubi e le " allucinazioni" sia causata dal fatto del non dormire la notte e dalla grande ansia che ho
.. ( non fumo, non bevo, analisi del sangue tutte a posto)
Anche perchè sono andata in vacanza 5 giorni con gli amici, e nonostante il sonno fuori orario, il fatto che dormivo per 7 o 8 ore senza interruzioni a fatto si che
mi svegliavo senza sonnolenza, senza sogni ad occhi aperti o incubi (non ero neanche ossessionata dall'ansia)

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...Ho paura principalmente dei pensieri e le ansie che mi possono ossessionare nel momento in cui vado a letto...."

Gentile ragazza,

a mio avviso dovresti curare questo disturbo d'ansia e le paure che sono legate al momento di andare a dormire: che cosa temi possa accadere?

Poi, per evitare tutto ciò che ti accade di giorno ci sono le regole d'igiene del sonno, che può indicarti anche il tuo medico di base. Con lui ne hai parlato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta 112 3 4
Gentile ragazza, ha fatto benissimo a rivolgersi ad una psicologa, con la quale potrà esplorare meglio la sua ansia di questo momento, ansia che di conseguenza genera timori, incubi e quant’altro. Infatti nel periodo in cui stava meglio (vacanza con amici) sonnolenza e incubi non erano presenti. Con l’aiuto dell’esperta può andare alla radice del problema dell’insonnia, esplorando ciò che la preoccupa. Se lo ritiene, ci tenga aggiornati!

Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
www.elisabettamolteni.it

[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara ragazza,

l'igiene del sonno va curata assolutamente. E' probabile che fatto ciò riuscirà, insieme alla sua psicologa, a venire a capo su tutte le idee, ossessioni, ansie e stress che attorniano la sua vita attuale.

Si faccia forza, deve dare il tempo al suo organismo di abituarsi al nuovo ritmo, ed alla terapia psicologica di agire.

In bocca al lupo

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte! Con il mio medico di base non ho ancora affrontato l'argomento ma lo faró a breve, la paura che mi prende la notte risale dalle medie dove ho avuto il primo attacco di panico proprio di notte... Ho avuto tanta paura che pensavo che ogni notte potesse venire!!allora cominciavo a stare sveglia finche non crollavo dal sonno, il che mi evitava di andare a letto presto dove potevo essere avvolta da pensieri che mi avrebbero causato degli attacchi ... E andando avanti ho iniziato a sentirmi tranquilla solo nelle ore vicino all'alba! Come se mi dicevo, "la notte è superata adesso posso dormire tranquilla!tanto nel caso stia male fuori è giorno " ... In pratica la mia paura è di non addormentarmi subito, e che questo possa provacarmi pensieri ansiosi e paurosi che poi inevitabilmente sfociano in un attacco di panico che mi farà stare male tutta notte, ( mi mette paura anche il fatto che tutti dormano e io sono l'unica sveglia)
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
L'avere lei preso sonno facilmente durante i giorni di vacanza con gli amici fa pensare che qualcosa nell'ambiente o nel contesto domestico la agiti e lei porti con se' l'ansia che ha vissuto fino a quel momento.
Che rapporti ha con i nonni con cui vive?
Riguardo la sonnolenza diurna certamente e' determinata dalle insufficienti ore di sonno.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#6]
dopo
Utente
Sisi casa dei nonni per me è molto angosciante! Non per loro che sono le persone più affezionate a me ma per una serie di avvenimenti abbastanza negativi nella mia infanzia che adesso mi creano qualche problema di ansia in generale, in più credo di essere molto influenzata dall'ambiente: ho sempre vissuto in case molto luminose! Con finestre grandi , dove la luce del sole entrava per tutta la giornata ( sia a casa di mia mamma che in seguito da papà) e la cosa mi tirava molto su di morale!! Nella casa in cui sto ora abitiamo al terzo piano e siamo. Circondati da altre case in qualsiasi angolo!! La luce del giorno entra molto debolmente sopratutto adesso in inverno e le finestre sono piccole qui! Anche o mobili sono antichi e tetri e una cosa che mi mette molta tristezza è il pavimento nero... Pensate che anche questi fattori possano influenzarmi l'umore!?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Direi di si'.
E' un ambiente che sente "non suo' oltre che tetro come colori e luci..
Dovra' abitare a a lungo in questa casa?
[#8]
dopo
Utente
Pirtrppo si, peró mio padre ha capito il mio disagio e mi ha chiesto se mi va di stare da lui qualche settimana o di alternare le due case ( ho già vissuto due anni in quella casa e la mia cameretta mi tranquillizzava) adesso sento anche cosa ne pensa la mia psicologa che vedró a giorni. Comunque la mia paura principale rimanevano le allucinazioni che via via si sono fatte più frequenti a causa della mio continua sonnolenza, quando sono completamente sveglia nn mi capita nulla ... Ma mi basa vere un pó di sonno per vedere o pensare cose che in realta nn succedono... È nella normalità?! È tutto ricondicibile alla mancanza di sonno?!
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Le allucinazioni ipnagogiche sono degli stati mentali che si verificano nella transizione fra la veglia e il sonno e fra il sonno e la veglia. Non sono vere e proprie allucinazioni, sono degli stati oniroidi effettuati in uno stato di quasi veglia vigile.
Ma non durante il giorno.
Evidentemente la sua carenza di sonno e' tale che il suo cervello cerca di "recuperare" ove puo'.
Perche' non parla al suo medico curante di questa difficolta' ad addormentarsi.
Esistono dei farmaci specifici che potrebbero esserle d'aiuto per recuperare il ritmo sonno-veglia fisiologico.
I migliori saluti

[#10]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
inoltre in alcune città esistono anche dei centri specialistici del sonno. Può informarsi se nella sua esistono o chiedere consiglio al suo medico curante.